BASE per APPARATI ITALIANI POSTBELLICI SU AR-59

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

BASE per APPARATI ITALIANI POSTBELLICI SU AR-59

Messaggio: #31580 IK0QDQ
09/10/2018, 19:17

In realtà sono indeciso se questo argomento è di pertinenza di questo settore e di di quello specifico per gli autoveicolo
comunque se il posto lo ritenete sbagliato, lo trasferiremo.
Qualche anno fà circolavano "a vagoni" apparati della serie RV4 ed RV4 dismessi dal nostro esercito. Ma nel mio peregrinare per demolitori, non mi sono mai imbattuto in ina base di montaggio. Questa sua "rarità" mi ha incuriosito.
Grazie alla gentilezza ed alla disponibilità di Emanuele, sono entrato in possesso di foto del disegno costruttivo originale.
Come nello stile italico, in qualche ufficio fu preso un geometra che passava per la naia (e forse in cambio di qualche licenza in più fù messo a disegnare.
Nella prima versione del 1978 venne fuori una base per RV-3 13V, R4-213V, AN/GRC da 3 a 8, RH-4/212, AI-100, RH-5-2. nell'1982 vennero aggiunti i fori per le scatole accessorie dell'RH-5 e per delle non melio precisate, staffe di ancoraggio tipo "A e B".
Non ho familiarità con tutti questi apparati, ne conosco solo alcuni. A me interessava il fissaggio della RV-3.
Poichè a prima vista non ci si capiva un "beneamato c...." ho abbandonato l'idea. In questi giorni di forzato riposo (per motivi di salute) mi sono imbarcato in una impresa che ha richiesto molte ore di lavoro: ho messo su foglio di autocad le foto, riportando le misure in scala (fin dove possibile) e poi ho lucidato il disegno completo su vari layer in modo da separare i fori dei singoli apparati. Finalmente ho le misure per quello che mi interessa.
Il disegno completo è in formato A00 (circa 1,2m x 2.4m) Ovviamente è banalmente riducibile in qualsiasi formato di stampa.
Allego pdf del formato A4 per rendere l'idea.
Chi fosse interessato a copie mi contatti direttamente
Edoardo
D__ARCHIVIO DISEGNI autocad_RADIO_ITALIA_RV3_PIASTRA BASE Model (1.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: BASE per APPARATI ITALIANI POSTBELLICI SU AR-59

Messaggio: #31608 i4juq
12/10/2018, 1:16

grazie
bel lavoro
Giovanni I4JUQ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti