PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33732 iz8jfa
22/06/2019, 20:44

SALVE HO AVUTO UN PROBLEMA CON IL MIO TRASMETTITORE DRAKE COME VADO PER ACCENDERE MI BRUCIA LE VALVOLE TX è UN DIFETTO CHE NON è SEMPRE PRESENTE MA CAPITA CHE ACCENDO E S-METER DOPO POCHI SECONDI VA FONDO SCALA E LE VALVOLE SI BRUCIANO E DIVENTANO ROSSO FUOCO NON CAPISCO DA COSA POSSA DIPENDERE PER ADESSO HO SOSTITUITO TUTTI I CONDENSATORI DEL SUO ALIMENTATORE AC-4 , IL DIFETTO NON è SEMPRE PRESENTE PUò DARSI CHE ACCENDO 10 VOLTE LA RADIO E VA BENISSIMO , E INVECE ACCENDO 11CESIMA VOLTA è FA QUESTO DIFETTO , GIà UNA COPPIA DI 6JB6A SONO ANDATE ORA NON VORREI PERDERE ANCHE LA SECONDA COPPIA SPERO DI AVER RISOLTO CON LA SOSTITUZIONE DI TUTTI I CONDENSATORI CHE STAVANO NEL AC-4 ALIMENTATORE CHE SEMBRAVANO BUONI A PRIMA APPARENZA,
ATTENDO UN VOSTRO AIUTO
SALUTI
FRANCESCO

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33733 I0HYY-ARO309/0
22/06/2019, 23:48

La neutralizzazione! il difetto lo fa sulle bande alte? occhio anche al bias...ovvero tensione negativa di griglia controllo...calcola che comunque anche quando è tarato bene, bisogna fare gli accordi in fretta, fammi sapere...
Immagine I0HYY Andrea

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33735 I5LBX
22/06/2019, 23:58

Ciao
le cause possono essere molteplici ma da quello che dici potrei pensare che per un qualche motivo lo stadio finale autooscilli,
hai provato a vedere se senza dare eccitazione il problema e presente?
Un'altra cosa che potresti verificare e se il bias delle finali e' corretto ma il fatto che dici che alle volte sembra funzionare bene mi fa pensare proprio ad un'autoscillazione.Presumo che dopo aver cambiato le valvole tu abbia fatto la neutralizzazione in assenza potrebbero verificarsi autoscillazioni che potresti rilevare anche da un anomalo eccesso di potenza emessa.
Comunque leggendo e studiando attentamente il manuale c'e' tutto quanto ti puo servire per venire a capo del problema.
Buon lavoro!
Luigi
"lbx"
P.S.Ti consiglio di non aspettare che le valvole diventino rosso fuoco,stacca subito tutto,perche e' evidente che c'e' un eccessivo assorbimento di corrente,ottimo sistema per far defungere le valvole
P.S.
Verifica anche la commutazione ricezione trasmissione perche tu dici che appena accendi lo smeter va a fondo scala,ma ci va da se o dopo che hai schiacciato il PTT,perche se il tutto parte quando accendi potresti avere un falso contatto nell PTT che manda subito in trasmissione l'apparato,comunque tutte le prove falle con un carico fittizio al posto dell'antenna verifica questultima con un'analizzatore perche una antenna con qualche problema ti potrebbe far operare il finale senza carico con il fritto misto conseguente,prova anche i cavi di collegamento con l'antenna un connettore male intestato e sempre fonte di guai.Per quello che riguarda l'alimentatore controlla che generi il negativo per polarizzare le finali e che lo stesso arrivi all'apparato tramite il cavo di collegamento.Fai le prove alimentando l'apparato a tensione piu bassa di quella operativa ti perdonera di piu qualche errore.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33740 Paolo Pierelli
24/06/2019, 20:28

Anche secondo me, si verifica una forte autooscillazione e le valvole si bruciano per quello.
Controlla le tensioni e l'allineamento dello stadio finale.
A me accadde con uno YAESU FT 101E ma solo quando andavo in tx; ogni tanto avevo gli anodi rossi e mi bruciava le finali; poi scoprii che si trattava del choke che per qualche motivo faceva autooscillare il finale.
P.

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33741 iz8jfa
24/06/2019, 20:33

salve il problema era sul connettore che collegava l alimentatore faceva falso contatto e mandava in rosso i tubi ora h risolto

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33752 Paolo Pierelli
26/06/2019, 19:43

A volte si fanno molte congetture, si analizzano casi simili, spesso assai complessi, ci si consulta e si prendono in esame guasti o difetti complicati e di laboriosa soluzione ma non si pensa ad un comune, semplice e banale falso contatto.
Meditiamoci su.
P.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33755 I0HYY-ARO309/0
27/06/2019, 16:06

Si ricongiunge alle casistiche che avevamo espresso, tra cui anche di controllare la tensione di bias..le finali vanno a fuoco se manca, quindi i consigli erano quelli giusti...la misura delle tensioni di esercizio è il minimo che bisogna controllare, altrimenti, ci si deve affidare ad un esperto...meglio così, saluti.
Immagine I0HYY Andrea

I5LBX
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1081
Iscritto il: 06/03/2015, 16:52
Località: MASSA

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33826 I5LBX
04/07/2019, 16:43

iz8jfa ha scritto:salve il problema era sul connettore che collegava l alimentatore faceva falso contatto e mandava in rosso i tubi ora h risolto

Ciao
quando le placche delle finali arrosiscono "per la vergogna"i motivi sono riconducibili a un elevato assorbimento causato:dalla mancanza del bias e mi sembra il tuo caso ,sicuramente provocato da un contatto falso sul connettore di alimentazione,o da un autoscillazione che porta l'assorbimento oltre cio che la valvola puo tollerare e le cause possono essere diverse,fra le quali sostituzione delle finali senza procedere alla neutralizzazione.
Comunque tutto e bene quel che finisce bene.
Luigi
"lbx"

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33840 Paolo Pierelli
05/07/2019, 9:13

Vanno a fuoco si; ho fatto certi arrosti, da ragazzino :oops:

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33841 i4juq
05/07/2019, 9:39

la più bella di tutte le marachelle elettroniche secondo me è fare un cortocircuito all'uscita di un raddrizzatore al selenio
roba di ragazzino, primi approcci con radio casalinghe a valvole dismesse e date a me per l'estremo sacrificio
io che da 12enne senza paura facevo di tutto
beh, una puzza di uova marce che è durata una settimana
poi ho fatto la bomba elettrica, vari elettrolitici fatti esplodere ma quella puzza la ricordo ancora

nulla comunque a ciò che fece mio padre monello nel primo dopoguerra con alcuni amici che smontarono (a martellate... ) 8 mine anticarro tedesche e fecero brillare tutti insieme 16 pani di tritolo!

noi coi nostri arrosti al confronto siamo dei dilettanti!

al prossimo scoppio!

Gio I4JUQ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite