PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33864 I0HYY-ARO309/0
06/07/2019, 16:10

Anche mio padre mi raccontava di un cugino più grande che lo portava a smontare grossi proiettili , dai quali estraevano dei "cannolicchi" che poi facevano brillare...sono fortunato ad essere quì...però mi raccontò anche di aver trovato una radio portatile tedesca...anche quella è andata perduta...non sono mai riuscito a fargli riconoscere il tipo attraverso le foto...lui era troppo piccino...peccato...
Immagine I0HYY Andrea

iz8jfa
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/05/2014, 19:55
Contatta:

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33869 iz8jfa
06/07/2019, 20:54

Buonasera allora il problema lo risolto ora va tutto ok ho messo le valvole nuove nautralizzate ma ora è sorto un problema nn da tutta la potenza da 120watt in 80 e poi va a scalare fino i 10 metri dove da massimo 15 watt , io ho solo sostituito tutti i condensatori del negativo sia su alimentatore che t4xc le valvole sono nuove dove sbaglio ?

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33873 iz0mfi
07/07/2019, 8:05

I0HYY-ARO309/0 ha scritto:Anche mio padre mi raccontava di un cugino più grande che lo portava a smontare grossi proiettili , dai quali estraevano dei "cannolicchi" che poi facevano brillare...sono fortunato ad essere quì...però mi raccontò anche di aver trovato una radio portatile tedesca...anche quella è andata perduta...non sono mai riuscito a fargli riconoscere il tipo attraverso le foto...lui era troppo piccino...peccato...

Anche mio padre mi raccontava che con gli amici andavano qui vicino al prenestino in una area militare "snia viscosa" a cercare cose e quando prendevano uno di questi grossi calibri appunto il gruppo di ragazzini li sbatteva di lato con piccoli colpi su un marciapiede fino a che il proiettile cominciava a muoversi e cadeva quindi sfilavano questi cannolicchi di galalite che loro chiamavano "fischioni" li accendevano da un lato e questi partivano appunto con un fischio :shock: a quei tempi ci si divertiva con cose semplici altro che la Playstation :lol:
Immagine

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #33874 iz0mfi
07/07/2019, 8:11

iz8jfa ha scritto:Buonasera allora il problema lo risolto ora va tutto ok ho messo le valvole nuove nautralizzate ma ora è sorto un problema nn da tutta la potenza da 120watt in 80 e poi va a scalare fino i 10 metri dove da massimo 15 watt , io ho solo sostituito tutti i condensatori del negativo sia su alimentatore che t4xc le valvole sono nuove dove sbaglio ?

Scusa il dubbio ma mi è suonato male ho messo le valvole nuove neutralizzate cioè hai fatto bene la neutralizzazione su questo apparato sulla gamma dei 14 Mhz ? Cioè quando fai gli accordi hai la coincidenza tra massima potenza e minima corrente di placca? :ugeek:
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: PROBLEMA SU T-4XC DRAKE E AC-4 ALIMENTATORE

Messaggio: #34634 Paolo Pierelli
03/09/2019, 9:55

Credo che ci sia bisogno di fare la neutralizzazione dello stadio finale: se non si fa, la resa non è buona e si rischia di esaurire rapidamente le valvole finali.
Per fare la neutralizzazione, ci sono chiare istruzioni sui libretti di uso e manutenzione; non fare accordi finchè non avrai capito quale sia il problema; se neutralizzazione o altro.
P.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite