Codan 9360 per ridurre potenza

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
IZ1QXJ
Soldato
Soldato
Messaggi: 61
Iscritto il: 29/04/2015, 14:40
Località: Genova

Codan 9360 per ridurre potenza

Messaggio: #37705 IZ1QXJ
01/11/2020, 19:49

Buongiorno a tutti,
sto cercando di ridurre la potenza in uscita per comandare un finale.
Leggendo il manuale, dice di andare in modalità canale e dovrebbe apparire sulla destra PWR da modificare da HI a LO ma a me non appare, a sinistra in basso vedo la scritta CALL al centro RX a destra è vuoto.
Premetto che è stato modificato per andare in trasmissione in "free tune receiver" col relè.
Qualche possessore dell'apparato può aiutarmi?

Grazie
73 de IZ1QXJ
Antonio

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Codan 9360 per ridurre potenza

Messaggio: #37709 iw1cjd
01/11/2020, 22:04

ciao Antonio,
purtroppo hai la versione "vecchia" della eprom della testa... che appunto non ha la possibilità di andare in bassa potenza (10W); io ne ho diverse e una di queste non va in bassa potenza. Ho risolto con il controllo dell'alc e un deviatore dietro che mette una resistenza in serie a quella che va a settare il power rf. Al momento non mi ricordo come ho fatto, ma se hai bisogno vedo di aprire la mia e farti foto.
Ciao de iw1cjd, Elvezio

IZ1QXJ
Soldato
Soldato
Messaggi: 61
Iscritto il: 29/04/2015, 14:40
Località: Genova

Re: Codan 9360 per ridurre potenza

Messaggio: #37713 IZ1QXJ
02/11/2020, 11:59

Ciao Elvezio,
spero tutto bene.
Ben sentito, non c'è fretta, quando riesci mi faresti una cortesia.

Ora che viene inverno gli amici del qso serale (18.30) a 3707 cominciano ad avere problemi ad ascoltarmi ed allora volevo attaccarci l'amplificatore.

Fatti sentire anche tu nel qso, io ci sono nel week end.

73
Antonio

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Codan 9360 per ridurre potenza

Messaggio: #37724 iw1cjd
03/11/2020, 16:01

Ho controllato sul mio 9360 versione non smd del finale, diciamo la serie più vecchia che mi pare sia anche il tuo. Ho semplicemente messo a massa con un interruttore sul retro, il test denominato Power Control che si trova a fianco nel comparto del finale ( è vicino al connettore posteriore del gps). Questo va a chiudere a massa la resistenza R36 deputata al controllo della potenza. Puoi intervenire anche sul trimmer R24 ( c'è solo quello vicino al connettore DB25 del remote) che però controlla tutta la potenza. Io ho 35W circa in minima e 85 in max, a me andava bene così. Con la eprom della testa V431 il comando alta o bassa potenza viene dato via IC1 che controlla il U7 e su questo c'è possibilità di variare in preset le resistenze R15 e R18 per avere le potenze che vuoi, di solito max 100w e 10W minima, ma questo non è il tuo caso.
Spero ti sia chiaro.
Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Codan 9360 per ridurre potenza ERRATA corrige

Messaggio: #37725 iw1cjd
03/11/2020, 17:08

Attenzione, mi correggo.
Non toccare la R24 come ho scritto che è vicina a... ecc ecc ! questa non è la R24 ma la R59 che setta il bias...da non toccare!
Chiedo scusa per la svista; la R24 è una ptc montata sul telaio radiatore per cui non è modificabile.

Ho però ora letto con più attenzione il service e c'è una altra possibilità più corretta di ridurre la potenza a 10W come da specifiche. Occorre portare basso il pin 11 del IC1 (viene comandato dalla logica della testa e dal software ed è normalmente basso in rx e va alto in tx essendo "pul-up-ato" ai 5v con R14) in questo modo si setta in automatico anche il bias per una minor distorsione a bassa potenza (così dice il service). Per far ciò e salvaguardare il pin 11 nel caso questi venga comandato da software e non tagliare piste, occorre porre una resistenza da 1k verso massa con un interruttore esterno che può essere a buona ragione quello che avevo indicato nel post precedente. Ho fatto la prova "veloce" con il mio Codan aperto (senza opzione da testa per alta e bassa pw) e va benissimo, per cui andrò a fare questa modifica sul mio sicuramente eliminando quanto detto nel post precedente; escono 10W in questo modo.
Scusate i vari rimandi e se l'ho fatta lunga.
iw1cjd Elvezio

PS. era però già aperto un altro post in Civilian sul Codan 9360, ritengo sarebbe opportuno e corretto se i moderatori potessero spostare li quanto qui scritto; grazie


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite