Aiuto… accordo PA su FT-101E

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
iz3nwt
Soldato
Soldato
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/01/2014, 21:04

Aiuto… accordo PA su FT-101E

Messaggio: #40010 iz3nwt
24/11/2021, 22:10

Carissimi buongiorno!

Ho problemi e vorrei col vostro aiuto capire meglio il discorso dell’accordo del PA su un Sommerkamp FT-277E alias Yaesu FT-101E.

Da diversi anni uso apparati con stadio finale valvolare e relativo pi greco…

Prima il Collins 32S3A, Drake T4XC… ma qui il discorso è diverso perché non hanno un carrier e vanno accordati e poi usati alla massima potenza, almeno in teoria.

I grossi dubbi nascono con un FT-277E, anche dopo che in teoria è stato completamente riallineato e revisionato da una nota ditta.

Stando al manuale si fa un preaccordo, predisponendo prima i relativi controlli e verificando bias a 60 mA e poi con corrente in TUNE, regolando il carrier entro i 100mA, si regola prima preselect per il massimo e PLATE sul DIP

Poi si passa all’accordo vero e proprio, stando al manuale si passa subito alla massima potenza si regolano PLATE LOAD E PRESELECT per la massima uscita.

Le valvole sono nuove, delle Toshiba green line ormai difficili da trovare, ed arrivano a 130/140W capirete che mi secca rovinarle… qui ho omesso di dire di fare gli accordi con brevi periodi di TX, pochi secondi, alternati a pause.

Dubbi:

Fra il preaccordo a bassa potenza e l’accordo a massima potenza devo spostare veramente molto PLATE, tanto che diversamente dal manuale faccio un passaggio a metà carrier altrimenti a volte sento poco rassicuranti scariche… ma questa differenza di posizioni del PLATE è normale? Alla massima potenza c’è una leggera differenza fra DIP e PMAX, segno di una neutralizzazione non ottimale, ma è una piccola differenza, saranno 5W…

Per dire sul Kenwood TS-520 si va veramente a spostare di poco o nulla il PLATE fra preaccordo e massima pout…

Ho imparato poi che se si riduce la potenza PLATE e LOAD non vanno spostati…

Chiedo: il preselect che è l’accordo del driver dovrebbe sempre essere lineare, non cambiare in base alla POUT, lo posso a qualsiasi potenza regolare per il massimo?

Grazie per ogni info

73 Tiziano

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Aiuto… accordo PA su FT-101E

Messaggio: #40039 IK0MOZ
29/11/2021, 23:45

Innanzitutto si deve regolare il Bias tramite il trimmer all'interno (Strumento su I, pos Tune, 60 mA sullo strumento
Predisporre i comandi come da manuale

Preaccordo
1)Strumento su Ip – Preselect per la migliore ricezione
2) MOX
3) CARRIER per una Ip leggermente superiore a 60 mA
4) PRESELECT per il massimo – se superiore a 100 mA diminuire il carrier
5) PLATE per il minimo
6) PTT
Accordo finale (Attenzione in MOX max 10 secondi)
1) Strumento su PO
2) CARRIER al massimo
3) MOX
4) PRESELECTOR per il massimoi
5) PTT
6) MOX
7) LOADING per il massimo
8) PTT
9) MOX PLATE per il massimo
10) PTT
11) Ripetere da 6) a 10) un paio di volte
12) CARRIER al minimo (tutto in senso antiorario)
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz3nwt
Soldato
Soldato
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/01/2014, 21:04

Re: Aiuto… accordo PA su FT-101E

Messaggio: #40049 iz3nwt
30/11/2021, 18:48

Grazie Mario MOZ per la risposta!

Sì fatto tutto come da manuale!
Anzi, unica differenza, a volte tendo per l’accordo finale di fare il dip del plate anziché la max pout ma dovrebbe essere la stessa cosa se ben neutralizzate le finali… ma cercherò di ricordarlo.

Sono sempre più convinto che il mio FT-101 abbia qualcosa che non quadra, fra preaccordo, fatto da manuale con bias corretto e tutto, per la massima potenza, con il carrier al massimo, plate e preselect hanno una posizione che è molto diversa, tanto che devo fare un passaggio intermedio con carrier a h12 se non voglio sentire scariche nei variabili…

E poi il preselect, mi sono accorto che anche quello varia molto dal preaccordo all’accordo a massima potenza, e questo non me lo so spiegare… il carico alla driver perché cambia fra potenza bassa e alta?

Scusate ma mi mancano forse pure le basi…

Ma voglio continuare ad usate le mie vecchie radio e prima o poi lo farò anche col 101, comunque devo rimandarlo alla ditta per altre modifiche…

Cordialità

Tiziano iz3nwt

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Aiuto… accordo PA su FT-101E

Messaggio: #40050 IK0MOZ
30/11/2021, 19:28

Ciao Tiziano, quel problema te lo su una o su tutte le bande e modi ? Potresti avere qualche autoscillazione. Ci vorrebbe una verifica con un analizzatore di spettro
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti