RTX bibanda Yaesu 4700RH

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42138 IZ0END
26/07/2023, 16:08

Salve a tutti.
Sono in dirittura di arrivo. Come annunciato nel mio post precedente questa mattina ho sostituito Q16. Vedi foto allegate
Rimozione Q16.jpg

Q16 nuovo.jpg

Q16 rimontato.jpg
e adesso quello che mi ritrovo in uscita dal buffer è questo
Prelievo uscita buffer.jpg

Uscita buffer Q16.jpg
ora ci siamo, ho riassemblato il vco con tutto il pll e fatto l'allineamento del vco, come da manuale di servizio, sia per il funzionamento in RX che inTX
Regolazione vcv in RX.jpg

Regolazione vcv in TX.jpg
ho rimontato tutto e fatto qualche prova su carico, in attesa di un watmetro decente mi sono regolato con la corrente assorbita. Come da manuale, 10A a 13,8V su alta potenza che dovrebbe essere 50W.
Tutto rimontato e pronto per la prova.jpg

Per il momento è tutto, aspetto il watmetro per la misura della potenza RF.
73 IZ0END
Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42143 i5upn
27/07/2023, 12:35

Complimenti per il lavoro e la costanza sei arrivato alla conclusione
saluti i5upn

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42144 IK0MOZ
27/07/2023, 15:50

Non so perchè, ma ero sicuro che saresti riuscito a vincere e riportare in vita l'aggeggio. Complimenti per la metodica che ti ha fatto raggiungere l'obiettivo tutto sommato rapidamente. Altro plauso è per la condivisione dell'avventura nelle varie fasi. Per l'orientamento delle foto non ti preoccupare, io ho addirittura provato a postare foto al contrario per risolvere il problema con risultato negativo...... Ancora complimenti - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42146 IZ0END
27/07/2023, 17:11

Un saluto a tutti, un particolare grazie per l'incoraggiamento a Pierluigi e Mario, per concludere queste sono le foto della potenza irradiata, come watmetro non vale molto, penso che in VHF alta potenza segni una 15cina di Watt in più.
Bassa potenza VHF.jpg
La bassa potenza in VHF dovrebbe essere 5W con 3A di assorbimento invece segna 10W con circa 4A.
Alta potenza VHF.jpg
L'alta potenza in VHF dovrebbe essere 50W con 10A di assorbimento invece segna 70W con 10A di assorbimento.
Bassa potenza UHF.jpg
La bassa potenza in UHF dovrebbe essere 5W con 3A di assorbimento invece segna 6W con 2A di assorbimento.
Alta Potenza UHF.jpg
L'alta potenza in UHF dovrebbe essere 40W con 10A di assorbimento invece segna 50W con poco più di 8A di assorbimento.
Con questo è tutto, ultima nota a margine, pensavo che il buffer formato da Q16 e componenti vari otre ad evitare un sovraccarico del vco squadrasse anche il segnale per l'ingresso del divisore, pensavo male. Il segnale in ingresso al divisore è sinusoidale, come si vede dalla foto, lo gestisce regolarmente, sicuramente al suo interno lo squadra.
73 IZ0END
Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti