RTX bibanda Yaesu 4700RH

RTX radioamatoriali
Regole del forum
Per ricetrasmettitori radioamatoriali costruiti fino agli anni 70, inclusi eventuali accessori.
Per gli apparati professionali usare le corrispondenti sezioni se usati in ambito militare, es.RA17 KWM2 ecc, altrimenti usare la sezione " Tecnica ed Autocostruzione ->Fabbricanti "
Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42081 IZ0END
07/07/2023, 20:45

Un saluto a tutti i partecipanti del forum, spero di essere nella sezione giusta.
Anni fa mi fu regalato questo rtx Yaesu 144/430 non funzionante in Vhf e ritornato da un centro di riparazione con la dicitura "non riparabile", non essendo un patito per le U/Vhf, lo misi sullo scaffale e li è rimasto fino al giorno che mi sono ritrovato a girarmi i pollici. Per impegnare un po' il tempo ho deciso di vedere se era possibile la riparazione.
Tolta la polvere del tempo gli ho dato alimentazione e, wattmetro e carico fittizio collegati, mi sono accorto che usciva potenza anche in Vhf.
Pensavo che avessero preso una cantonata ma premendo nuovamente il Ptt non usciva nulla e non riceveva nulla.
In pratica quando lo si spegne e si riaccende funziona per una decina di secondi dopodiché più nulla.
Mi sono messo in rete alla ricerca del manuale e ho trovato sia il manuale utente sia il manuale di servizio.
Premetto che il pannello di controllo è perfettamente funzionante in tutte le sue funzioni.
Ho subito pensato al sistema PLL della sezione Vhf che allego.
Particolare PLL VHF 4700RH.pdf
In pratica si tratta di un anello composto da un PLL (Q19 MC145158P) con ingresso dati seriale, un VCO contenente sia la sezione per l'RX che la TX, che allego, e un prescaler doppio modulo (Q15 MC12017P).
144Mhz VCO UNIT.pdf

Fiducioso del funzionamento dell'unità di controllo, ho controllato le tensioni sul connettore P301 del VCO, ci sono tutte tranne vcv, tensione di controllo per i varicap e il segnale in uscita.
Vista l'estrema semplicità del VCO avevo pensato di provarlo sul banco, dandogli le tensioni a 9V e 1volt su vcv (secondo il manuale di servizio corrisponde a 144Mhz). Avevo pensato male.
Dando la colpa a Q05 e prendendo in considerazione la sezione Rx composta da Q01 e Q02, mi sono messo sull'emettitore di Q01 ma anche li niente, i transistor Q02 e Q04 funzionano regolarmente, vanno in saturazione quando si alimentano le loro basi con 9V, tutte le resistenze sono ok, misurate una per una.
Eppure è un circuito molto semplice, a colpo d'occhio mi sembra un colpittis che oscilla per effetto della capacità C04 posta fra l'emettitore e la base la cui frequenza è determinata dalla tensione sui diodi varicap D01 e D02, dal compensatore TC01 da 10Pf e dalla bobina posta in parallelo a quest'ultimo, C02 isola dalla componente continua presente sulla base di Q01.
Ho ripreso a girarmi i pollici hi, se qualcuno ha qualche idea l'accetto volentieri.
Una domanda... ma a quanto dovrebbe oscillare il VCO?
Per il momento un caro saluto.
IZ0END Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42084 IK0MOZ
08/07/2023, 17:39

Ciao Alfredo, VCO e PLL sono sicuramente brutte bestie, ma con tenacia e pazienza sono anche queste domabili...... da quanto dici sembra che il VCO non funzioni anche se dalle tue prove il circuito sembra OK. Ho letto che hai dato, secondo il manuale, 1 Volt al circuito dei Varicap. Questo mi sembra strano, non ho idea delle caratteristiche dei Varicap utilizzati, ma normalmente la capacità di questi diodi diminuisce con l'aumentare della tensione e siccome credo che quel VCO lavori sulle decine di MHz sui normali circuiti per quelle frequenze la tensione di controllo è notevolmente più alta. Se sul circuito è identificato il tipo del diodo prova a vedere dal data sheet la curva di variazione Volt/Cap
Facci sapere e non rinunciare alla battaglia
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42085 IZ0END
08/07/2023, 19:06

Ciao Mario grazie per il tuo contributo.
Questa mattina ho smontato la L02 della parte RX del VCO per potergli dare un valore visto che nella lista componenti non c'è.
Rimozione L02.jpg
I dati fisici sono:
Diametro interno del supporto 4mm
Diametro del filo 0,5mm
Numero di spire 2
Lunghezza dell'avvolgimento 1mm.
Con questi dati risulta un valore di 0,02uH.
I diodi varicap sono gli it33
1T33.pdf
da qui ho ricavato le varie capacità rispetto alla tensione applicata che sono:
1V 38pF
5V 20pF
8V 15pF
Altri valori non interessano.
Ho cambiato oscilloscopio e adesso il segnale dell'oscillatore si vede
Oscillazione VCO.jpg
ma la frequenza che mi da l'oscilloscopio non è quella che dovrebbe essere, ho dato 1V ai varicap quindi 38pF di capacità. Essendo due diodi in serie la capacità si dimezza diventando 19pF. In parallelo a questi varicap c'è il trimmer capacitivo TC01 da 3-10pF quindi la capacità dovrebbe variare da 22 a 29pF. Questi valori di capacità con in parallelo la L02 da 0.02uH dovrebbero restituire una frequenza che varia da 208 a 239Mhz circa invece l'oscilloscopio mi indica circa 22Mhz, non so perché. Comunque il VCO funziona quindi ho deciso di sostituire sia il prescaler che il PLL, ordinati su internet, che dovrebbero arrivare la settimana prossima.
Montaggio zoccoli PLL.jpg
Per quanto riguarda il riferimento alla tensione di 1V sui varicap, riporto quanto letto sul manuale di servizio. a) Con il carico fittizio collegato al connettore antenna VHF, collegare il voltmetro cc (scala 2V al punto di test TP2001 sull'unità VCO 144 Mhz. b) Sintonizzare a 144 Mhz e durante la ricezione regolare TC01 sull'unità VCO a 144 Mhz per almeno 1,0 V.cc) Chiudere la linea PTT e regolare anche il TC02 per almeno 1+/- 0V durante la trasmissione. Per il momento è tutto Mario, un caro saluto.
IZ0END Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42087 IZ0END
09/07/2023, 17:04

Ormai è più per tigna che per necessita hi.
Sono due le cose che non mi convincono:
1) perché un VCO per i 144Mhz dovrebbe oscillare su frequenze cosi alte? (avevo calcolato da 208 a 239Mhz)
2)Perché nonostante la forma d'onda sull'oscilloscopio sia ben chiara, l'indicazione della frequenza è totalmente incongruente?(25/35Mhz). Non possiedo un frequenzimetro per le U/Vhf e visto che la forma d'onda sullo schermo è bella stabile, ho calcolato la frequenza di lavoro del VCO ricavandola dalla nota formula f=1/p dove p è il tempo necessario per compiere una sinusoide completa (0 Vmax 0 Vmin 0).
La minima base dei tempi del mio oscilloscopio è di 2nS/quadretto
Particolare sinusoide 7nS.jpg
dalla foto si vede che per fare un'onda intera ci vogliono 3,5 quadretti quindi un periodo completo equivale a 7nS.
7nS sono 0,000000007secondi e se applichiamo la formula f=1/p otteniamo f=1/0,000000007=142.857.142Hz pari a 142,857Mhz. A riprova di ciò ho preso il portatile e nelle vicinanze del VCO ho cercato il segnale e questo è quello che indica 143,175Mhz
Verifica oscillazione VCO 144.jpg
ora si che ci siamo considerando anche le capacità residue. Spegnendo il VCO il segnale scompare.
Ho anche riconsiderato il circuito LC risonante e quello corretto mi sembra il disegno B che pone i due varicap in parallelo
per effetto di L02, ottenendo circa 60pF.
Circuito accordo ridisegnato.jpg
Del VCO ho provato sia la sezione RX che TX e funzionano regolarmente, variando la tensione sul vcv varia anche la frequenza.
Questo è quello che sono riuscito a capire, resto in attesa di commenti e suggerimenti sempre bene accetti.
73 de IZ0END
Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42091 IK0MOZ
10/07/2023, 18:55

Alfré complimenti per il lavoro. Ho scaricato il manuale per avere una idea dell'RTX e magari essere di supporto. Se ho ben capito sul VCO manca la tensione di controllo dei varicap. Se è cosi ti consigluio di verificare subito lo stato dei tre Tantalio che ti indico. Come noto i Tantalio sono maledetti e hanno vita notevolmente breve e causa di tantissimi problemi. Sto studiando il manuale per farmi una cultura su questo tipo di apparato. Ci risentiamo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42092 IZ0END
10/07/2023, 19:12

Ciao Mario grazie per la dritta, domani li smonto e li controllo. Questi dovrebbero far parte del filtro passa basso leggo che i valori sono espressi in uF e sono:
C89 0.022uF 16V
C90 0.1uF 16V
C91 6.8uF 16V
Intanto in settimana dovrebbe arrivare il Pll e il Prescaler
73 de IZ0END
Alfredo.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42095 IZ0END
11/07/2023, 17:58

Un caro saluto a tutti.
Mario ho seguito il tuo consiglio, per C91 non ci sono stati problemi
C91.jpg
mi segna 5,8uF invece di 6,8uF, non dovrebbe essere un problema 1uF in meno. Gli altri due parametri sinceramente non so se vanno bene. Per quanto riguarda C89 e C90 sono si al tantalio ma in smd hi
Smd C89(0,022uF) C90(0,1uF).jpg
sono quelli targati V223 (0,022uF) e V104 (0,1uF). Nonostante non abbia remore nell'affrontarli, i componenti in smd li maneggio si può dire quasi tutti i giorni, e visto che il prescaler è arrivato, attendo l'arrivo del PLL, dovrebbe essere a giorni, così rimonto il tutto e provo. A questo punto il VCO provato e funzionante, Pll e prescaler nuovi il tutto dovrebbe funzionare a meno che non dipenda dai segnali clock data e enable che non vengono inviati dal processore. Mah....speriamo bene.
Per ora 73 de IZ0END
Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42098 IK0MOZ
12/07/2023, 11:49

Ciao Alfredo, si lavorare sugli SMD è un po antipatico ma se hai mano ferma sempre possibile....... Riguardo i tantalio il loro problema è che vanno in corto quindi spesso per la verifica basta il tester. Mi è misteriosa la necessita di usare dei tantalio per le capacità di 0.022 e 0.1 uF è vero che la V di controllo deve essere ultrastabile, ma perche non utilizzare un SMD multistrato di opportuna tolleranza ?
C'è sempre da imparare, buon lavoro
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42115 IZ0END
21/07/2023, 18:20

Un saluto a tutti, Piccolo aggiornamento.
E' arrivato il Pll, il divisore e i transistor in smd 2sc3356.
Ho rimontato tutto l'anello del Pll ma... niente da fare, o meglio, siamo nella condizione opposta e cioè prima mancava la tensione di controllo per i varicap del vco mentre adesso, con il Pll nuovo, la tensione sui varicap è al massimo, 8,8V e la frequenza del vco è circa 200Mhz. Sospettando l'assenza sul pin d'ingresso del divisore del segnale uscente dal vco, ho cercato di visualizzarlo ma niente, solo rumore. Questo è lo schema elettrico del circuito di accoppiamento tra vco e divisore.
Particolare buffer Q16.jpg
e questo è il particolare del circuito con i componenti in smd.
Particolare buffer Q16 smd.jpg
A prima vista lo identifico come un buffer squadratore che prende il segnale dal pin di uscita del vco e lo presenta sul pin 5 (ingresso divisore) squadrato, ma ciò non avviene.
Vuol dire che rismonterò il vco, toglierò Pll e divisore (fortunatamente li ho montati su zoccoli) e inietterò un segnale sulla base di Q16 per vedere cosa mi ritrovo dopo C77 ma per il momento nga fò, troppo caldo.
73 IZ0END
Alfredo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 140
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: RTX bibanda Yaesu 4700RH

Messaggio: #42136 IZ0END
25/07/2023, 17:11

Un saluto a tutti.
Nonostante il caldo e, mosso dalla curiosità, ho continuato nell'impresa e fatto quel che avevo detto nell'ultimo post e cioè la totale rimozione di tutto il circuito del pll del Vhf composto dal vco, divisore e pll per poter controllare il circuitino del buffer formato da Q16 e componenti limitrofi di contorno posto fra l'uscita del vco e l'ingresso (pin 5) del divisore.
Piccola premessa. Mi sono accoro che sulla radio e stata fatta l'espansione di banda, portandola in UHF da 420 a 450Mhz e in VHF da 110 a 180Mhz, pertanto l'escursione di frequenza del vco è, considerata la 1°IF a 17,3Mhz, da 127,3 a 197,3Mhz.
Non avendo nulla di meglio ho settato il Tinysa in modalità generatore RF a 162,3Mhz, corrispondente a 145Mhz in ricezione, a -7dbm non modulati e ho iniettato il segnale all'ingresso del buffer Q16 come da foto
Ingresso buffer Q16.jpg
spostando la sonda all'uscita del buffer (pin 5 zoccolo del divisore) questo è quello che trovo
Uscita buffer Q16.jpg
Io mi aspettavo tutt'altra cosa. A questo punto ho controllato:
1) tensione su R80 9V ok
2) R80 100 ohm ok
3) R81 1K ok
4) R82 270K ok
5) R84 15 ohm ok
6) R85 15 ohm ok
non ho controllato C82, C83 e C77. Per quanto riguarda Q16 c'è poco da controllare, si fa prima a sostituirlo, fortunatamente li ho e domani con il fresco lo faccio. Ultima nota, R83 da 15ohm e C76 da 3pF trasferiscono il segnale al resto dell'RTX e, infatti, con la frequenza iniettata di 162,3Mhz la parte RX funziona regolarmente a 145Mhz.
Se qualcuno ha qualche idea in più è ben accetta.
73 IZ0END
Alfredo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti