BC-312

argomenti relativi ai ricevitori della serie BC-312 BC-314 BC342 BC344
Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: BC-312

Messaggio: #41791 iu1dek
22/02/2023, 15:20

iw1cjd ha scritto:Mi avete fatto venir voglia di riaccenderlo!!!
Per il mio italico 312 con matricola 0010 (?!!), sarà meglio cambiare i famosi condensatori a pacchetto o vado di fiducia?
Elvezio, iw1cjd


Cambia, cambiali tutti.....se fai un lavoro pulito non se accorge nessuno e dura altri 80 anni
Filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: BC-312

Messaggio: #41793 IK0MOZ
22/02/2023, 18:18

Vai Paolo, dicci tutto, suggerimenti che evitano disastri sono sempre graditi (oltre che utili)
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: BC-312

Messaggio: #41794 iw1cjd
22/02/2023, 18:28

Grazie delle dritte a tutti e due, Paolo e Filippo. Si ero indeciso, ma lo farò anche se ieri l'ho acceso e va che è una meraviglia.
Paolo, se mi puoi soccorrere con la procedura dell'apriscatole mi fai cortesia anche se avevo letto da queste parti di scaldarle e dissaldarle oppure tagliarle di sotto con una fresetta ... qualcuno diceva che puzzano peggio di una capra se le scaldi... e suggerivano di lavorare in ambiente aperto..!!
Ho anche un 342J alimentato con il ra20 ma con trasfo avvolto per 220 (speriamo tenga!!) e qui già tempo addietro hanno fatto il cambio in modo direi anche abbastanza pulito e visto che i segni di "vecchiaia" della modifica sono evidenti, ma non stonano, lo lascerei così ... ha qualche scricchiolio nei primi momenti di accensione, quando è freddo, ma dopo un paio di minuti fa abbastanza io suo dovere; lo farò girare un poco così spero si riprendano anche sti condensatori...devo trovare la manopola del filtro a quarzo che quella che c'è gli assomiglia solo...devo anche trovare una presa femmina USA al momento viva i faston grandi!
Elvezio, iwcjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: BC-312

Messaggio: #41795 iu1dek
22/02/2023, 19:46

si un lavoro ben fatto ma quei condensatori per uno di "rifondazione radiovalvolare" gridano vendetta :lol: :lol:
per quanto attiene l'apertura degli scatolotti al momento ho queste foto sotto mano.......non sono del 312 ma il procedimento è lo stesso.......se fai con pazienza si riescono anche a salvare le decals con i numeri dei condensatori.
se guardi bene ti accorgerai che in questo ho salvato l'ancora e la scritta :o
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

IZ5WWB
Soldato
Soldato
Messaggi: 69
Iscritto il: 04/12/2017, 1:00

Re: BC-312

Messaggio: #41799 IZ5WWB
24/02/2023, 16:27

Scusate lo sfogo, anch'io sono affezionato al BC-312 con il suo attacco dell'acqua sul frontale :mrgreen: (tra 312 e 342 ne ho avuti tre), ma quando dovevo metterci le mani dentro per me era insopportabile dover tribolare come un maniscalco per cambiare anche solo un condensatore o una resistenza :mrgreen:

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: BC-312

Messaggio: #41800 IW1FQG
24/02/2023, 18:30

Bel lavoro Filippo, come sempre del resto.

Ciao
Ugo IW1FQG

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-312

Messaggio: #41802 Paolo Pierelli
25/02/2023, 15:53

Le scatoline si aprono bene con la pistola ad aria calda. Basta regolare intorno ai 500 gradi e dopo poco si apre. Attenzione a non respirare quella robaccia che è dentro e che inizia a bollire ed a fare fumo bianco; è peggiore del pcb. Dopo l'apertura si provvede alla pulizia, togliendo i tre "condensatori", per chiamarli così, e liberando dallo stagno i reofori che sono ai piedi della scatolina, poi si toglie tutto l'olio rimasto, si sgrassa tutto per bene e si rimontano i condensatori nuovi. Suggerisco di non surriscaldare la scatolina all'atto di risaldarne il coperchio perchè si rischia di sottoporre a troppo calore i nuovi compponenti; bastano due punti di stagno sui lati minori, considerato che, almeno per ora, i nostri ricevitori non dovranno essere nuovamente impiegati su fronti bellici....si spera.
Per i più meticolosi, le scatoline si aprono anche nella parte inferiore essendo costruite in tre singole parti: coperchio, corpo e fondo e se si ha la pazienza di smontarle completamente, l'operazione di pulizia sarà ancor più approfondita. Poi, basterà risaldare il fondo e tutto torna come prima.
Per la zona di Roma e limitrofe, se dovesse servire aiuto per questo tipo di operazione o riparazioni sui 312/342, sono volentieri a disposizione, tanto è il piacere di lavorare su questi apparecchi.
P.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-312

Messaggio: #41803 Paolo Pierelli
25/02/2023, 16:05

iw1cjd ha scritto:Grazie delle dritte a tutti e due, Paolo e Filippo. Si ero indeciso, ma lo farò anche se ieri l'ho acceso e va che è una meraviglia.
Paolo, se mi puoi soccorrere con la procedura dell'apriscatole mi fai cortesia anche se avevo letto da queste parti di scaldarle e dissaldarle oppure tagliarle di sotto con una fresetta ... qualcuno diceva che puzzano peggio di una capra se le scaldi... e suggerivano di lavorare in ambiente aperto..!!
Ho anche un 342J alimentato con il ra20 ma con trasfo avvolto per 220 (speriamo tenga!!) e qui già tempo addietro hanno fatto il cambio in modo direi anche abbastanza pulito e visto che i segni di "vecchiaia" della modifica sono evidenti, ma non stonano, lo lascerei così ... ha qualche scricchiolio nei primi momenti di accensione, quando è freddo, ma dopo un paio di minuti fa abbastanza io suo dovere; lo farò girare un poco così spero si riprendano anche sti condensatori...devo trovare la manopola del filtro a quarzo che quella che c'è gli assomiglia solo...devo anche trovare una presa femmina USA al momento viva i faston grandi!
Elvezio, iwcjd

I condensatori non si riprendono mai; al massimo vanno in corto più tardi. Lo scricchiolio che senti all'atto dell'accensione è dato dal probabile scintillio tra le armature di qualche condensatore che è lì lì per rendere l'anima a Pieter van Musschenbroek, probo cittadino di Leyda, inventore del condensatore.
Quando sono vecchi, è ora di cambiarli perchè finchè non si procede a questo lavoro, non ci si rende conto di alcune cose: il ricevitore lavora male, non è sensibile, è rumoroso (classico rumore di frittura anche con volume a zero), l'alimentatore lavora male a causa delle perdite verso massa, le valvole potrebbero essere mal polarizzate a causa di condensatori in perdita. Si rischia di fare danni che sono molto più costosi dei condensatori nuovi. Li cambi e sei a posto per i prossimi 60 anni. Io faccio così.

Avatar utente
i0rsc
Caporale
Caporale
Messaggi: 265
Iscritto il: 06/03/2014, 17:36
Località: Perugia

Re: BC-312

Messaggio: #41805 i0rsc
26/02/2023, 16:41

Salve amici.
Domandone: si trovano da qualche parte questi benedetti condensatori ?
Grazie e 73 de i0rsc.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: BC-312

Messaggio: #41807 IK0QDQ
27/02/2023, 21:48

Su Ebay li trovi "a cariole" economici e consegnati a casa:
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ


Torna a “BC-312”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti