BC-312

argomenti relativi ai ricevitori della serie BC-312 BC-314 BC342 BC344
Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: BC-312

Messaggio: #22241 iw9hmi
08/01/2017, 23:37

Trovato il manuale in italiano
ISTRUZIONE SULLE STAZIONI RADIO BC-312 BC-312-X BC-342 BC-314 BC-344 1955 TRADUZIONE DEL TM-11-850

acquistato sulla baia per la modica cifra di 16 euri spedito
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: BC-312

Messaggio: #25121 IK0QDQ
09/06/2017, 10:06

A proposito di "amenita" su questo ricevitore, ve ne racconto una recente:
Stò revisionando uno di questi apparati che ha avuto una storia molto travagliata.
Venne acqustato alcuni lustri orsono in un magazzino, all'epoca molto noto, in quel di Porta Portese. Lo aveva riconsegnato un qualche cliente dopo averlo "torturato a dovere" Il mio amico lo ha usato in tutti questi anni, poi ha cominciato a non funzionare bene e a perdere sensibilità.
Quando lo ho aperto, ho avuto un brivido nella schiena: la maggior parte dei cablaggi erano stati manomessi, estirpati i collegamenti al bocchettone frontale. La componentistica passiva (condensatori e resistenze) dello stadio alta frequenza, oscillatore compreso, rimossa e sostituita con componentistica modera.
Ho tentato di orientarmi cominciando a verificare il funzionamento della BF ma dopo aver perso una giornata ho rinunciato, e preso raptus da "inc.....mento" ho asportato tutto ciò che non era rigorosamente originale, poi munito di manuale originale per la manutenzione (che è fornito di schema elettrico e di schema di cablaggio) ho fotocopiato la filatura originale è con un pennarello rosso ho cominciato a "battere" tutti i fili rimarcando il lavoro fatto. Quello che mancava è stato ripristinato con l'utilizzo di materiale originale proveniente da cannibbalizzazione. (su richiesta del proprietario) non ho ripristinato i collegamenti al bocchettone. Particolare cura è servita per ricablare la filaura del commutarore OFF-MVC- AVC che ha una un aspetto molto tipico ed inusuale.
Arrivato al BFO, ho applicato un estender alla valvola in modo da fare misure sui pedini, cosa altrimenti impossibile senza smontare tutto. Ma non ci capivo nulla,mi trovavo con la placca a zero volt pur essendoci un assorbimento di qualche mA, un segnale in usita molto basso e di frequenza molto più alta del dovuto.
Allora, non ricordando (l'ultimo lo avevo aperto una trentina di anni orsono) come fosse realizzato il circuto, ho preso dal magazzino un BFO (ho molto materiale proveniente da smontaggio) e me lo sono studiato per benino visto che funzionava correttamente. Sapendo dove andare a mettere le mani, ho smontato solo le viti dello zoccolo della valvola e lo ho capovolto. E apparsa immediatamente la causa del disastro: era stato sostituito il condensatore da10nF che mette la placca a massa per il segnale, con un grosso condensatore nostrano. Nel rimettere lo zoccolo in posizione avevano esercitato una pressione eccessiva ed i piedini dello zoccolo si erano contorti in modo tale da creare dei cortocircuiti. Ho sostituito di nuovo questo condensatore con uno in mica argentata, e già che c'ero o sostituito anhe gli altri due dello scatolino e tutto ha ripreso a funzionare come da manuale.
Adesso mi aspetta il duro lavoro di ricostruzione della parte alta frequnza.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: BC-312

Messaggio: #25124 ik4jol
09/06/2017, 15:07

Dai Edo mal comune mezzo gaudio anche per me saran passati una ventina di anni dal ultimo che ho riparato (e usato un po a lungo),ma per non demordere forse in serata ne porto a casa uno,con il suo LS3,
Se faccio l'aqquisto posto le foto,per un eventuale riparazione ....andrò alle solite calende greche
Sarebbe il...6° anzi no il settimo in fila sullo scaffale
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: BC-312

Messaggio: #25125 IK0QDQ
09/06/2017, 17:11

Ma non mi raggiungerai mai!!!!!!!!
Per una serie di vicissitudini, che non sto a raccontare, tra completi e rottami il mio magazzino sfiora le 50 unità!!!!!!

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-312

Messaggio: #25127 Paolo Pierelli
09/06/2017, 19:18

Il proprietario sarà contentissimo, immagino...
Avrai la sua gratitudine a vita.
P.

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: BC-312

Messaggio: #25136 Ik2wrs
09/06/2017, 21:20

Dai Edoardo che se arrivi a 100 vinci un premio !!!!
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: BC-312

Messaggio: #25145 IK0QDQ
10/06/2017, 10:44

No Mauro, non sitratta di quel tipo di " vicissitudini"
Quando lavoravo, spesso venivo chiamato per fare perizie tecniche.
all'inizio degli anni novanta, dopo il decesso del proprietario, "andò a fuoco" un noto magazzino di materiale surplus e venni contattato per stilare una perizia dagli eredi. Feci un buon lavoro che mi occupò, a pieno tempo, per un mese e mezzo e loro ottennero una bella cifra di milioni dall'assicurazione.
Però quando si trattò di liquidare la mia parcella, pare che i soldi fossero finti, così,per non rimetteri del tutto, concordai un baratto con materiale surplus, valutato a peso.
Purtoppo non c'era rimasto niente di buono. Era tutto materiale fuori uso, e abbastanza cannibalizzato. Negli anni ho ricostruito qualche decina di 348 e/o 312.
Dal 2000 circa è rimasto tutto abbandonato in magazzino fino a qualche mese fà, quando mi venne chiesto di revisionare il 312 di cui ho postato la storia.

Edoardo
PS: se a qualcuno interessassero questi apparati in "scatola di montaggio" SENZA VALVOLE) possiamo accordarci.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: BC-312

Messaggio: #25153 ik4jol
10/06/2017, 21:20

Ciao Edo non ho fatto il businnes per il 312 la cifra era passabile,mah!, il bocchettone di antenna era stato cambiato, il cambio capacita era da ...lattoniere,la sensibilita in 40mt alle 5 del pomeriggio bassissima,la sintonia slittava meccanicamente,il lato buono era l LS3 con custodia,ma non ci son stato
Al prossimo giro
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: BC-312

Messaggio: #25163 IK0QDQ
13/06/2017, 21:10

Nel fare la taratura di questo apparato mi sono di nuovo imbattuto in un problema che avevo già riscontrato, in maniera molto più marcata con la serie dei BC-348*
Sia la serie dei 312 che quella dei 348 prevede l'allineamento dei circuiti alta frequenza solo dalla parte alta della gamma (che deve essere allineata con un trimmer capacitivo). Per la parte bassa si fà affidamento solo sulla stabilità del valore dell'induttanza, che rimane fissa, senza alcuna possibilità di regolazione.

Ora se questi apparati, non erano stati progettati per durare ottanta anni, è altrettanto vero che è un peccato notare questa differenza di sensibilità tra parte bassa e parte alta della banda, dovuta al cattivo allineamento.

Sui 348 avevo parzialmente risolto il problema: regolavo l'induttanza spostando la posizione delle ultime due spire delle bobine (esattamente come era previsto in fabbrica per l'allineamento iniziale). Ma sul 312 i supporti sono in ceramica con le spire bloccate, quindi questa pratica è esclusa.

Si potrebbe eseguire la taratura per avere la massima prestazione in corrispondenza delle strette bande radiamatoriali, ma significherebbe rinuniare a ciò che l'apparato potrebbe fornire Banda continua).

Consigli e suggerimenti sono molto graditi.

Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BC-312

Messaggio: #25164 roberto burdese
14/06/2017, 9:15

allego alcune foto "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR


Torna a “BC-312”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti