Pagina 6 di 13

Re: BC-312

Inviato: 07/07/2017, 15:57
da iw9hmi
IK0QDQ ha scritto:No Mauro, non sitratta di quel tipo di " vicissitudini"
Quando lavoravo, spesso venivo chiamato per fare perizie tecniche.
all'inizio degli anni novanta, dopo il decesso del proprietario, "andò a fuoco" un noto magazzino di materiale surplus e venni contattato per stilare una perizia dagli eredi. Feci un buon lavoro che mi occupò, a pieno tempo, per un mese e mezzo e loro ottennero una bella cifra di milioni dall'assicurazione.
Però quando si trattò di liquidare la mia parcella, pare che i soldi fossero finti, così,per non rimetteri del tutto, concordai un baratto con materiale surplus, valutato a peso.
Purtoppo non c'era rimasto niente di buono. Era tutto materiale fuori uso, e abbastanza cannibalizzato. Negli anni ho ricostruito qualche decina di 348 e/o 312.
Dal 2000 circa è rimasto tutto abbandonato in magazzino fino a qualche mese fà, quando mi venne chiesto di revisionare il 312 di cui ho postato la storia.

Edoardo
PS: se a qualcuno interessassero questi apparati in "scatola di montaggio" SENZA VALVOLE) possiamo accordarci.
Ti riporto copia e incolla il mio MP che ti avevo mandato il 13 06 2017
Ciao Edo sono qrp station a me interessava una base ma se proprio devo prenderne uno lo prendo cosa mi costa bc 312 acquistato anni fa ancora non ci ho messo mano interessante l argomento fammi sapere 3312585074 ciao Emanuele ps al mio manca lo schema al cofano

Re: BC-312

Inviato: 14/04/2019, 19:36
da IK0MOZ
La moglie che tutti vorremmo ??????

Re: BC-312

Inviato: 14/04/2019, 21:52
da IK0QDQ
E' dentroun K-51, quindi non può essere che una SCR299
Edoardo

Re: BC-312

Inviato: 15/04/2019, 9:27
da Paolo Pierelli
Bella foto.
P.

Re: BC-312

Inviato: 17/04/2019, 14:00
da iu1dek
IK0QDQ ha scritto:E' dentroun K-51, quindi non può essere che una SCR299
Edoardo

Si tratta in particolare di un BC 610 A-D con tuner BC 729. Dal BC 610 E con tuner BC 939 si passò all'istallazione su shelter HO 17.
filippo

Re: BC-312

Inviato: 24/04/2019, 0:37
da IK0QDQ
Ciao Filippo,
vedo con piacere che stai studiando con profito l'argomento........
Edoardo

Re: BC-312

Inviato: 19/12/2019, 0:02
da iw9hmi
Ciao ragazzi eccomi alle prese con la mia BC 312 comprata nell'aprile 2015 e tenuta in stanby in magazzino.
DSCN4796.JPG
Un paio di settimane fa ho deciso che era giunta la sua ora e metterla in funzione. Asporto cofano e da un controllo visivo non sembra avere avuto manomissioni a parte un potenziometro a filo che non mi pare il suo ,ma essendo il potenziometro che regola le lampadine passo oltre .
DSCN4795.JPG
Inserisco il suo cavo di alimentazione originale CD-563 PL-114 e dando tensione
l 'alimentatore mi segna un corto . Smonto il dinamotor DM 21-M dal suo alloggiamento lo apro e trovo bloccato il dinamotor . Metto 2 gocce di lubrificante come da manuale,provo a girare e dopo una iniziale resistenza comincia a ruotare, senza rimontarlo lo alimento e comincia a girare con un assorbimento iniziale di circa 3,4 amper per poi stabilizzarsi sui 2,7 amper . rimonto il tutto . inserisco un altoparlante provvisorio ( mi manca il cavo per collegare il suo LS-3 ) lo alimento e dopo un pò ecco l'audio , funziona!
Faccio una ricerca sulla baia per cercare il potenziometro a filo e il cavo per l'altoparlante , trovo solo il potenziometro e assieme ad esso acquisto un BOX BX-19-A ed un TM 11-850 originale 1946
DSCN4798.JPG

Re: BC-312

Inviato: 19/12/2019, 1:15
da iw9hmi
ok sostituito potenziometro a filo , ho notato che il suo originale è isolato dalla massa ,mentre quello sostituito non non era isolato. ora capisco perchè è stato inserito un fusibile in serie alle 2 lampadine di illuminazione scala .
DSCN4800.JPG

Re: BC-312

Inviato: 01/01/2020, 10:38
da I8000PU
Buongiorno e auguri di buon anno 2020 a tutti.
Vi è.mai capitato tra le mani un BC-312-X ????? Che impiego aveva?
Veicolare ??? Aeronautico???
73 Antonio I6GII KM4VOQ

Re: BC-312

Inviato: 05/01/2020, 9:30
da Paolo Pierelli
Ciao,
non credo fosse di impiego aeronautico dato anche il suo non indifferente peso; in genere, più indicato era il 348, più leggero ma può anche darsi che qualche 312 abbia svolazzato chissà per quali cieli.
La lettera X mi pare più di origine italiana, forse decisa dopo il ricondizionamento operato dai soliti Conti, Iezzi e compari ma 312X USA non mi pare di averne visti.