Scusate, so che non sarebbe il posto giusto ma visto che si tratta di 312 e company, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse la targhetta frontale del 342 anche da scansionare e riprodurre.
Sto ultimando il restauro del mio 342 e mi manca proprio la targhetta.
Quando lo presi, 40 anni fa, ne era sprovvisto;io ne avevo una del 344 D e ci misi quella perchè non mi piaceva senza ma ora che va benissimo e che è tutto lucido, vorrei rimetterci la sua.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare una scansione?
Grazie.
P.
No audio - SI AUDIO!
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Re: No audio - SI AUDIO!
Ho visto che il problema del dynamotor è stato risolto. Ad ogni modo allego le foto e lo schema del filtro FL-6-B del mio DM-21-C-X ritargato "OREM". Come giustamente ha fatto notare Mario, il terminale GRD va a chassis.
Tonino YRR
Tonino YRR
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Tonino
Re: No audio - SI AUDIO!
Cosa ne pensi. Può servire al mio dynamotor? DM-22-M? Il mio filter adesso ènil FL-6-M
Non penso di poter fare i giri della bobina L2 in modo tale che alla fine possa inserire la bobina nell'anima in un modo che possa essere richiuso e senza tagliare alcun filo.
Non penso di poter fare i giri della bobina L2 in modo tale che alla fine possa inserire la bobina nell'anima in un modo che possa essere richiuso e senza tagliare alcun filo.
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César
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Re: No audio - SI AUDIO!
Ma O.R.E.M. non era l'abbreviazione di Officine Radio Elettriche Milano?
Ho un paio di radio OREM, costruite a Milano.
Strano che ci sia scritto Roma.
P.
Ho un paio di radio OREM, costruite a Milano.
Strano che ci sia scritto Roma.
P.
Re: No audio - SI AUDIO!
Per Cesar : misura il diametro del filo (0.25 ?) poi con un filo simile riempi il cartoccio al massimo possibile ( per curiosità puoi contare le spire), rimonta il tutto (ricorda di mettere il traferro (striscia di carta) come suggerito da Roberto) e completa il filtro. Se in questo modo l'induttanza non raggiunge i 2 H sono sicuro non avrai problemi, se la tensione è troppo alta probabilmente basta aggiungere una piccola resistenza. Se hai un adatto strumento puoi provare a misurare l'induttanza, ma sono sicuro che se è superiore a 1 H dovrebbe essere OK.
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: No audio - SI AUDIO!
Torno sull'argomento dynamotor DM-21-C-X perchè ho trovato alcune misure che vi ripropongo. Possono essere utili per verificare l'efficienza e lo stato di lubrificazione. Il primo grafico mostra il rapporto tra Vin e Vout per tre valori della corrente erogata (0, 50, 100 mA). Per il secondo grafico mi sono ispirato ad un articolo sui dynamotors, pubblicato su "Communications", Aug 1948, p.16. Il grafico illustra il rapporto tra Vout e Iout, Iin con Vin fissa a 27.5V, e quindi l'efficienza complessiva (che non supera il 50%).
Tonino YRR
Tonino YRR
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Tonino
Re: No audio - SI AUDIO!
Sto pulendo il dinamotore e engrasandolo
C'è un modo specifico per mettere i pennelli? Vedo che sono contrassegnati con + e -
saluti
C'è un modo specifico per mettere i pennelli? Vedo che sono contrassegnati con + e -
saluti
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César
Re: No audio - SI AUDIO!
Salve prima di rimettere i carboni controlla il collettore che sia perfettamente liscio senza solchi ne ovalizzato la cosa migliore
sarebbe metterlo sul tornio e dare una leggera pulita per il piu' e meno e' bene rispettare le polarita' onde evitare una usura
anormale e precoce del carbone con uno scintillio maggiore e usura delle lamelle di rame dei collettori
auguri per la buona riuscita dell'operazione.
73 pierluigi
sarebbe metterlo sul tornio e dare una leggera pulita per il piu' e meno e' bene rispettare le polarita' onde evitare una usura
anormale e precoce del carbone con uno scintillio maggiore e usura delle lamelle di rame dei collettori
auguri per la buona riuscita dell'operazione.
73 pierluigi
- roberto burdese
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Re: No audio - SI AUDIO!
I carboni, (spazzole, "brush") con i segni delle polarità, è per mè una novità. E' buona norma rimettere le spazzole nella posizione originale per una questione di "usura". (spazzole/ collettore) Ma dalle fotografie, quelle "spazzole" sembra abbiano lavorato poco e quindi il problema dell'usura non sussista, quindi rimettile come ti capita. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: No audio - SI AUDIO!
Nel motore dei trenini Rivarossi di una volta le spazzole erano di materiale diverso e bisognava rispettare la polarità per evitare un consumo precoce del collettore (così dicevano le istruzioni, se ben ricordo).
ciao
Ugo IW1FQG
ciao
Ugo IW1FQG
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