Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

argomenti relativi ai ricevitori della serie BC-312 BC-314 BC342 BC344
Avatar utente
EA3IAV
Soldato
Soldato
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/04/2018, 13:51
Località: Barcelona

Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #32601 EA3IAV
15/01/2019, 17:57

Ciao a tutti
Questo mi succede per alcune settimane, lo accendo e funziona perfettamente, i segnali sono forti ma se lo spengo e lo accendo, non ha più un segnale. quando togli e metto l'antenna non c'è differenza. Se riprovo dopo un'ora piu o meno, funziona di nuovo correttamente.
 Ho cambiato la valvola dell'oscillatore CW per la valvola dell'oscillatore, che sono uguali ma il risultato non varia.
Ho controllato la resistenza della sezione dell'oscillatore e penso che siano tutti buoni. Da quando ho aperto la sezione, ne ho approfittato per cambiare il condensatore 0.1uF.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe accadere?
César

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #32602 Paolo Pierelli
15/01/2019, 18:36

Ciao, secondo me, si tratta di qualche componente che fa i capricci.
A rigor di logica, quando tu accendi il ricevitore i componenti sono freddi e tutto funziona ma quando tutto si scalda, c'è qualche componente che perde le sue caratteristiche ed il ricevitore non va; lo spegni, si fredda e riparte.
Hai notato se il problema è sulla bassa frequenza o sull'alta?
Controlla anche le valvole.
Ripeto, se a freddo va e quando si scalda no, il problema è facile da risolvere; prova a controllare le resistenze ad alto wattaggio poi guarda anche le tensioni durante il difetto e confrontale con quelle che leggi durante il normale funzionamento.
Fammi sapere, buona caccia.
P.

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #32603 iz0mfi
15/01/2019, 18:48

Consiglierei anche di controllare se quando alla riaccensione non funziona, una valvola diventi bollente che con i condensatori di accoppiamento difettosi i negativi di griglia possono fare brutti scherzi.
73' Marco
Immagine

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #32611 Paolo Pierelli
16/01/2019, 15:40

Certamente.
Le capacità di accoppiamento sono spesso responsabili di malfunzionamenti non da poco; possono paralizzare completamente l'apparecchio e creare grossi problemi.
Una bella occhiata alle "scatolette" del 312 e similari, non guasta.
Non molto tempo fa ho rischiato di fare alla griglia l'alimentatore del 342 proprio a causa di un condensatore in corto; da qualche giorno sentivo qualche rumoretto ritmico durante la ricezione, non gli ho dato peso e mal me ne incorse: mi sono allontanato dal ricevitore per qualche minuto ed al mio ritorno ho visto il fumo uscire dai fori di ventilazione posteriori. Colpa di un condensatore "scatolato" andato in corto che ho subito cambiato assieme a tutti i suoi simili, senza pietà.
Morale, i condensatori vintage si possono tenere per ricordo del tempo che fu o riempire con nuovi condensatori ma tenerli in servizio ad 80 e più anni significa sfidare inutilmente la sorte, mettere a rischio raddrizzatrici, trasformatori, valvole, impedenze ed altre parti a volte rarissime e preziose. Con capacità nuove, tutto funziona meglio e si sta più tranquilli.
P.

ik0iob
Allievo
Allievo
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2013, 1:32

Re: Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #35391 ik0iob
25/01/2020, 23:27

questo problema è accaduto al mio 312 cominciato con dei crepitii pure io ho rischiato l'arrosto ora ho aperto tutte le scatolette per sostituire i condensatori,vorrei eliminare le scatolette qualche collega mi può consigliare? inoltre un'altro quesito
possiedo un rp 32-a mi occorrerebbe lo schema del telaio di media e bassa in quanto è diverso dall'rp32 devo ricostruire
tutto il telaio.grazie anticipate a chi mi potrà aiutare.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #35394 Paolo Pierelli
26/01/2020, 12:25

Se riuscissi a trovare dei condensatori che possano entrare nelle scatoline, se non altro per un fattore estetico e di originalità, sarebbe meglio lasciarle dove sono.
Certo, mi rendo conto che rimpiazzare i condensatori con qualcosa che possa entrare lì dentro, non è sempre facile; ho avuto anche io i miei problemi su tutti e due i ricevitori (312 e 342) ma, alla fine, sono riuscito a richiudere le scatoline ed a lasciare gli apparecchi come erano in origine.
E' anche vero che, come sostengo da sempre, la radio deve funzionare e l'aspetto estetico è sempre relativo visto che il telaio è dentro e non è meta di pellegrinaggio o di veglie per ammirarne la perfetta originalità; se il componente nuovo non entra dov'era quello vecchio, pazienza; se ne resta fuori, la radio non se ne accorge e funziona lo stesso e meglio di prima. Sulle mie radio non sempre è stato possibile nascondere il nuovo dentro al vecchio ma l'apparecchio dovrà pur funzionare.
Buona domenica.
P.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Riceve forte ma se lo riavvio diventa sordo

Messaggio: #35396 IK0MOZ
26/01/2020, 16:23

Il cambio dei condensatori sul BC312 e varianti è un classico. Nel link che trovi già se è parlato, dagli una occhiata
viewtopic.php?f=61&t=2900
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “BC-312”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti