BC-312 N problemi di allineamento

argomenti relativi ai ricevitori della serie BC-312 BC-314 BC342 BC344
Avatar utente
Nikolas Valitutto
Allievo
Allievo
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/08/2023, 9:03

Re: BC-312 N problemi di allineamento

Messaggio: #42731 Nikolas Valitutto
02/01/2024, 10:37

Buon 2024, aggiornamenti riguardo il BC 312, ho il trasformatore T1 interrotto sul primario, con cosa posso bypassarlo? ho provato con un trasformatore 220/12 V ma e lui la causa della distorsione, per ora ho installato una resistenza da 2K tra i punti 1 e 2 di T1 la radio sembra funzionare, tensione di catodo della 6F6 scesa a 25V.
trovare il T1 come ricambio credo sia impossibile.
Poi sui 40 metri per regolare il BFO è un impresa per il CW non ci sono problemi con il BFO ma con la voce è difficile, mi confermate :lol: :lol:

Paolo Bruno
Allievo
Allievo
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2024, 17:48

Re: BC-312 N problemi di allineamento

Messaggio: #42829 Paolo Bruno
03/02/2024, 16:41

Da IK1GCA 1/1/2024
Nicolas, sei riuscito con l'allineamento? Tieni presente che la mezza spira all'interno della bobina serve per portare il valore della stessa a quello voluto: meno si tocca e meglio è: occhio che si rompe facilmente ! Spira versol'esterno diminuisce l'induttanza verso l'interno aumenta. Regolare la bobina al lato basso della gamma, condensatore lato alto, qualche khz prima della fine gamma. più volte :interagiscono Per lo oscillatote locale occhio ai condensatori in mica che fanno parte dei vari circuiti risonanti : se invecchiati possono variare il valore... evanno sostituityi con i valori giusti. un lavoraccio.idem per lr resistenze Allineare SEMPRE prima oscillatore POI gli stadi rf.
73 DE Paolo

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-312 N problemi di allineamento

Messaggio: #42879 Paolo Pierelli
22/02/2024, 14:40

Ciao a tutti,
non ricordo in quale TM del 312 sia riportata la tolleranza rispetto alla frequenza letta sulla scala e quella reale. Forse sapevano che il perfetto allineamento non era facile ma vale la pena di tentare anche per capire di quanto sia possibile avvicinarsi all'allineamento ideale ma certamente, essendo radio progettate negli anni 30, non dobbiamo essere troppo fiscali.
Io ne ho ormai 5 e sono tutti più o meno allineati ma sicuramente non mi metto lì col frequenzimetro digitale a cavillare sui 5 Hertz, questo è ovvio; sono abbastanza in passo e va bene così.
Mi pare che all'interno delle bobine ci sia una spira da spostare che dovrebbe servire proprio all'allineamento ma dico mi pare perchè, per fortuna, non ne ho mai avuto necessità, ho usato i soli compensatori ottenendo un buon risultato su tutti i ricevitori.
Buon lavoro e buona radio.
P.


Torna a “BC-312”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti