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CTR 91 B21/V50S

Inviato: 27/01/2020, 18:14
da iw9hmi
IMG_20200125_200525.jpg
Il primo in basso su questa pila di Ricetrasettitori è, il modello descritto nel titolo. Qualcuno conosce il corpo che lo utilizzava?

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 27/01/2020, 18:24
da iw9hmi
Aggiungo la ditta Simelettronica Brindisi Italia era l'azienda. Questo modello nelle prime versioni montava valvola finale QQE04/20 e inverter a transistor, questa in foto ha il finale a transistor.

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 29/01/2020, 9:41
da iw9hmi
CARRELLATA DI FOTO
DSCN4821.JPG
DSCN4820.JPG
DSCN4817.JPG
DSCN4809.JPG
DSCN4806.JPG
DSCN4807.JPG
DSCN4808.JPG

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 29/01/2020, 17:26
da IK0MOZ
Da quanto vedo di CTR 91 ne esistono diversi tipi. La sigla è tipica della Marelli o quindi della successiva ML. Mi viene il dubbio che la Simelettronica abbia continuato la produzione dopo il forfait della Marelli/LM.
Comunque la sigla va letta
CTR = Complesso RT
91 = Tipo
B = Gamma bassa (31-41 MHz) - Se A = Gamma Alta (156-174 MHz)
24 = Numero dei canali
V = Veicolare a 12 V
50S = Spaziatura fra i canali. In questo caso 50 kHz

Allego due foto di un manuale dei CC dove troviamo
il tipo
CTR 291 B24/V50S che probabilmente è il padre di quello della Simelettronica e il
CTR 91 A che è un 6 canali FM gamma Alta (A=156-174). Per uso mobile con antenna stilo e alimentazione a batteria oppura per uso fisso con antenna dipolo e alimentazione tramite alimentatore da rete tipo AL-141

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 29/01/2020, 17:48
da Paolo Pierelli
Io cerco qualche informazione sul secondo apparato a partire dal basso. Ne ho uno ma non ho idea dell'impiego.
A guardarlo, mi verrebbe da pensare ad un ex CC ma non saprei dirlo con certezza.
Che apparato è?
P.

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 29/01/2020, 21:35
da I2MZC
Di apparati MAGNETI MARELLI, ne ho molti da prima della guerra fino al passaggio alla Marelli Lenkurt e poi alla GTE.
L'evoluzione degli apparati portatili negli anni, ha visto molte versioni e credo che il CTR 91 sia una delle ultime marcate Marelli. Il CTR 91 nato dall'evoluzione del CTR 80 in due parti è diventata monoblocco inizialmente con una valvola finale alimentata da un inveter a transistor per poi passare nella versione finale completamente allo stato solido. Quelli in foto sono tutti apparati mobili per autovetture alimentate a 12 volt ma esistono anche versioni a bassa potenza ed alimentate a batteria interna. Ho quasi tutte le monografie degli apparati Magneti Marelli e se a qualcuno serve lo schema, vi posso aiutare.Ho anche le stazioni fisse e i ripetitori tipo CTR 35 come le verioni veicolari tutte valvolari montate sulle auto della "CELERE" anni 50, alimentate a dynamotor. Una belle storia che non va dimenticata.

Carlo I2MZC

Re: CTR 91 B16u/V50s

Inviato: 02/02/2020, 20:52
da Ik2wrs
Questo apparato è abbastanza simile, costruzione GTE,ha i canali divisi secondo l’utilizzo “pronto intervento” o “rete operativa” e, se non si potesse immaginare, l’adesivo mostra chiaramente chi lo utilizzava.

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 03/02/2020, 11:48
da iw1cjd
...tanto per perorare la causa…
ho ritrovato in soffitta due PROD-EL uno completo con cofano e l'altro solo l'interno. Penso siano stati in dotazione alle moto dei CC, ma non ne sono sicuro; transistor e valvole… senza quarzi e con qualche filo volante… vedremo se ne vale la pena rimetterne uno in funzione; che ne dite?
73 a tutti
iw1cjd Elvezio
PS. scusate, ma quando riduco le foto me le "gira"...!, non so perché..

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 09/12/2022, 11:15
da Leonardo Betti
Ciao questi apparati Prodel erano in dotazione alla Polizia e credo anche ai Vigili del Fuoco. Erano autoveicolari e non motociclari

Re: CTR 91 B21/V50S

Inviato: 09/12/2022, 23:33
da Leonardo Betti
I modelli GTE CTR 91 e 291 erano in dotazione anche all'Arma dei Carabinieri. Cercherò di trovare anche le foto corrispondenti.