OTE VP-450 ricetrasmettitore ponte dei Carabinieri

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

OTE VP-450 ricetrasmettitore ponte dei Carabinieri

Messaggio: #41717 iw1cjd
04/02/2023, 9:18

Sono alla ricerca se possibile dello schema info anche solo della parte RTX o manuale di questo ricetrasmettitore (ponte in UHF sui 450 Mhz) in dotazione ai Carabinieri. E' il periodo dei civili telefoni Telettra MB45 e prima ancora del MB44; il Pll è il classico MC145156 o simile PLL programmabile e che con gli MB45 ci facevamo i ponti radioamatoriali in gamma. Questo è più complicato, montato in rack e pare avere il tx potenziato dai canonici 10W con un transistor finale, l'alimentatore è lineare e da circa 10A con possibilità di caricabatterie in tampone. Il duiplexer ha 10 Mhz di differenza e ora è sui 415-425 Mhz. Codifiche zevi o a toni ..non l'ho ancora acceso...!!
Elvezio, iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iz3stb
Allievo
Allievo
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2023, 19:04

Re: OTE VP-450 ricetrasmettitore ponte dei Carabinieri

Messaggio: #42649 iz3stb
04/12/2023, 22:30

ciao io ne ho uno ma senza la scheda zvei era dei vigili del fuoco e di colore grigio ma il mattone e identico , la frequenza la cambi tramite i dip ma se il tuo e a 425 non riuscirai a portarlo oltre i 429 . se ti interessa posso inviarti il file delle mie eprom che pero funzionano a 460 se non ricordo male . Magari tu mi invii il file delle tue cosi faccio una comparazione e magari lo portiamo a 430 /433 .
saluti
IZ3STB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: OTE VP-450 ricetrasmettitore ponte dei Carabinieri

Messaggio: #42653 iw1cjd
05/12/2023, 17:07

Ciao IZ3STB Giovanni se non erro,
al momento non ho più il rtx completo in quanto ho dato ad un collega la "scatola/mattone" vuota del rtx. Ho tenuto il rack con l'ali e ho tutte le schede, ma non sono per nulla assemblate anche se ho tenuto tutti i cs in attesa un bel di di rimontarlo anche non nella sua scatola!
Avevo cominciato a ragionare sulla eprom a fronte del lavoro che avevo fatto sui Telettra MB45 tanto tempo fa per adattarli a ponte e che hanno lo stesso PLL e divisore, ma non ho poi proseguito visto il poco interesse che avevo per sta macchina. Dovrei cercare la eprom e riprovare a riprogrammarla perchè mi son dimenticato di quasi tutto del lavoro fatto sui MB45...!!!! (gli anni passano dal 1995 o giù di li!)
Se sviluppo qualcosa, aggiorno su questo forum certamente.
Elvezio, iw1cjd

iz3stb
Allievo
Allievo
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/11/2023, 19:04

Re: OTE VP-450 ricetrasmettitore ponte dei Carabinieri

Messaggio: #42659 iz3stb
06/12/2023, 18:47

buongiorno Elvezio, iw1cjd
si pure io ho tutto smontato ed in una scatola in attesa di tempi migliori , il mio essendo un ponte radio ex VVF non ha la scheda selettive o toni so che si apriva solo con la portante , forse era un ponte Link di trasferimento , chissà mai.
Forse e meglio giocare con i vecchi MB45,anche con quelli ho sempre certato di farli funzionare o almeno di riuscire a spegnere quel led rosso (che diceva assenza Campo) o farli suonare . se ti può servire ho i manuali tecnici di servizio MB45 .
saluti
IZ3STB Giovanni


Torna a “Apparati Forze dell'Ordine (PS, CC, GdF...)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti