SCR-288/BC474

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

SCR-288/BC474

Messaggio: #31601 IK0QDQ
11/10/2018, 10:20

Sono ormai cinque anni che si parlò per la prima volta della stazione della RCA composta dagli apparati AVR AVT AVA che veniva installata su aeroplani leggeri:
viewtopic.php?f=7&t=212
In questi giorni, girovagando sulla rete ho trovato un sito dove ci sono delle informazioni interessanti sugli sviluppi che tale stazione ebbe proprio all’inizio della WWII. Infatti, in seguito al rafforzarsi dei venti di guerra, la Svezia chiese alla RCA di approntare per il suo esercito un ricetrasmettitore campale, guarda caso, con le caratteristiche di questa stazione.
Di questi fatti, mi sembra di averne già parlato su questo forum, ma non essendo riuscito a trovare traccia dei mie e degli altrui scritti su questo argomento, ne riparlo ora. (chi sa dove sono finiti!?!?!!!!).
Della parte storica c’è tutto sul sito di cui ho accennato::
http://www.skywaves.ar88.net/mil/SCR-288/SCR-288.html
Da cui riporto solo una foto:
BC-474_prima serie.jpg

Come si vede, stiamo parlando di ciò che diventerà l’SCR-288. Questo della foto, è ancora l’apparato fornito alla Svezia, con la sigla RCA MI-8751.
Si noti che il ricevitore è rimasto tale e quale. Il TX , pur rimanendo identico nella parte interna, ha subito una modifica rilevante nel pannello frontale, in cui sono stati aggiunti i classici due strumenti per la sintonia dello stadio finale e l’accordo d’antenna.
Questo apparato venne poi acquisito dal Signal Corps come “apparato tappa buchi” in attesa delle forniture dell’SCR-284.
Io ho la versione definitiva fornita al Signal Corps, dove il pannello è unico e sono scomparsi i marchi della RCA, e la sigla è diventata SCR-288/BC-474
Spero di poter riprendere la normale attività in tempo per usare questo apparato durante i prossimi collegamenti dell’October text.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: SCR-288/BC474

Messaggio: #31634 Paolo Pierelli
14/10/2018, 18:59

Bello davvero.
Sai già, Edo, che non appena potrò passare da te, ti chiederò sicuramente di mostrarmi questo apparecchio
P.

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: SCR-288/BC474

Messaggio: #31739 iw5cai
19/10/2018, 23:06

Salve a tutti
qualche foto del mio "cubetto" ricevitore AVR-20-A1 versione che differisce solo per la disposizione interna di alcuni componenti ma che, sostanzialmente, ben poco si discosta dal progetto originale.
giorgioiw5cai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti