SAFAR S150

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

SAFAR S150

Messaggio: #37138 I2MZC
07/08/2020, 9:05

In attesa che vengano spostati tutti gli interventi su questo complesso, aggiungo qualcosa sul comando a distanza del ricevitore sR150. Ho sfogliato il manuale ed è risultato tutto molto chiaro. Nella prima serie di 50 complessi, come si legge negli schemi, non avevano nessun telecomando. Dal cinquantesimo in avanti è previsto un telecomando della sensibilità e della sintonia. La prima viene regolata con un potenziometro, mentre la sintonia con un bauden e relativa manovella. La gamma di utilizzo viene selezionata sul ricevitore e indicata sul telecomando mediante due lampade spia. Il ricevitore che ho io ha il selettore locale/distante (grazie Mario) sul pannello del ricevitore ma non ha nessun attacco per il comando di sintonia. Bisognerebbe conoscere la storia completa di quel ricevitore e sapere tra che mani è passato. L'unica cosa che so è che venne recuperato da un radioamatore del Belgio nel luogo dove vennero demoliti i nostri P108T (trasporto) requisiti dai tedeschi i giorni immediatamente successivi al 8 Settembre 1943! Resta difficile pensare come potesse funzionare un telecomando meccanico con le due manopolone di sintonia che sono ai lati del ricevitore. Avrebbe potuto esserci un verniero in comune OM/OC ma non c'è. Forse non lo sapremo mai....

Carlo I2MZC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: SAFAR S150

Messaggio: #37139 I2MZC
07/08/2020, 9:46

Effettivamente al centro del ricevitore c'è un comando di sintonia fine ma non c'è nessun attacco per un comando remoto. forse è rimasto a livello di progetto.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti