BC-1000

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

BC-1000

Messaggio: #881 IT9TAP
23/09/2013, 11:26

Buongiorno a tutti, vedendo la lista degli argomenti non ho trovato riferimenti al BC-1000, ma come si fa a non parlarne? Bene mi assumo l'onere e onore di lanciare il tema. Il BC-1000 credo sia l'apparecchio del soldato Ryan per antonomasia, ovvero la radio di fanteria più rappresentativa della WWII. Si potrebbe obbiettare che la stessa affermazione possa riguardare l'handie talkie BC-611, è vero ma a mio modesto avviso il walkie talkie BC-1000 ha quel tocco di modernità tipico del grande sviluppo elettronico avviato in quel periodo tumultuoso e sorprendente che porterà successivamente all'avvento del transistor. Il BC-1000 è stato concepito e sviluppato dalla squadra di ingegneri della Galvin (futura Motorola) dove Daniel E. Noble gli diede quella marcia in più che si chiama FM. L'apparecchio colpisce anche per la leggerezza, (ovviamente per il periodo) per l'intuizione del mollone orientabile e la disposizione dei componenti che agevola tanto la manutenzione.
Riguardo al battesimo del fuoco l'ipotesi più accreditata per la prima apparizione in europa è quella dello sbarco ad Anzio. Ho letto anche da qualche parte che i primi esemplari in assoluto sarebbero stati affidati nel teatro del pacifico ai Carlson's raiders, ma non saprei se l'informazione è attendibile.
Per finire vorrei introdurre la questione tanto controversa della "nazionalità" ovvero se siano stati costruiti esemplari nei vari paesi europei (Francia, Italia, ecc.) oppure si tratti soltanto di ricondizionamenti (cambio targhetta, manutenzionamento,ecc.) di apparati americani prodotti in quantità stratosferiche. Com'è facile intuire ci sono più scuole di pensiero, si va da chi sostiene che non sono mai stati prodotti apparecchi in europa nemmeno in Francia, a chi assicura che la produzione a riguardato anche l'Italia, cosa a mio modesto parere abbastanza inverosimile, tra l'altro il discorso andrebbe esteso anche ad altri ricetrasmettitori, per esempio la GRC-9 per la quale c'è una disputa simile. Spero nel concorso di amici più preparati di me per potere ampliare il discorso e dissolvere qualche dubbio. Vediamo se nei giorni prossimi posso caricare un po di materiale riguardante il mitico RTX "BC-1000".
Grazie per l'attenzione, a presto.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: BC-1000

Messaggio: #884 IK0MOZ
23/09/2013, 11:48

Ciao Guglielmo, ben letto. Mi sono stampato il tuo messaggio perchè per sviluppare il tuo discorso in maniera compiuta non basta solo sfiorare gli argomenti ma essere nel limite del possibile precisi. Tutti quesiti interessanti e da approfondire.
Riguardo il BC-1000 non penso sia stato prodotto in Europa come tale. Lo hanno prodotto gli inglesi per il solo loro uso come WS-31 nel 1948 apportandogli delle modifiche principalmente collegate alla possibilità di utilizzare accessori di standard inglese (cuffie, micro....)
Io ho avuto per le mani un paio di BC-1000 con targhette francesi (uno proveniente dall'Indocina) e aperti l'interno era originale americano. Quindi penso sempre e solo manutenzione o ricondizionamenti che in qualche caso (riverniciatura) si sono aggiunte oltre a qualche targhetta le scritte nella lingua nazionale.
Riguardo all'uso del BC-1000 nel 44 ad Anzio ho un rapporto USA che imputa fra le cause del fallimento di un attacco del Rangers americani a Cisterna (6 superstiti su quasi 500 soldati) all'uso improprio del BC-1000.......
A rilegerci Guglielmo e benvenuto fra moi
Mario/MOZ
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: BC-1000

Messaggio: #901 IT9TAP
23/09/2013, 16:48

Concordo pienamente sul fatto che gli apparati "europei" lo siano soltanto per le targhette, la manutenzione e qualche mano di vernice, addirittura in quelli "italiani" spesso si trova a posto della targhetta originale, quella con il nome della ditta che provvedeva alla manutenzione senza riferimento all'Esercito. Probabilmente lo stesso si può affermare per la GRC-9, l'unico dubbio magari rimane per le tedesche (GY).
Interessante la vicenda di Cisterna, so che nei primi sbarchi americani si sono verificate massicce perdite di apparecchiature per via dell'acqua, situazione poi migliorata per via delle guarnizioni waterproff e dei trattamenti anti-fungicida.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: BC-1000

Messaggio: #936 IK0MOZ
24/09/2013, 10:05

Per quelle due persone che non conoscono le caratteristiche generali del BC-1000 posto i fogli relativi tratti dal Manuale dell'Ufficiale delle Trasmissioni (MUT). Come noto il BC-1000 era parte del complesso SCR-300 o della denominazione italiana R-300
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BC-1000

Messaggio: #938 roberto burdese
24/09/2013, 12:22

Per molto tempo il BC-1000 non suscitò in mè alcun interesse, poi ne ebbi uno in regalo e da quel momento capii
che cosa avevo perso. In quella scura foto si può notare che il contenitore batteria è sostituito da una seconda "cassa trasmettitore" . Il mio era spoglio. All'interno ho realizzato un alimentatore da batteria a 12v. Voglio ricordare che in occasione di una "marzalia" di alcuni anni fà, fu organizzato un NET con BC-1000. E' stato interessante e ci partecipò una mezza dozzina di "stazioni". "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: BC-1000

Messaggio: #942 IK0MOZ
24/09/2013, 17:25

Posto una foto, anche se con il beneficio del dubbio, della sacca accessori della SCR-300. Di queste sacche ne aveva un mezzo cassone il "cannonaro" quando stava sulla Prenestina. Io accompagnavo un OM americano in visita surplus che ne prese una mezza dozzina, io presi quella in foto quasi per cortesia. Un paio di anni fa l'ho regalata ad un amico che stava organizzando una mostra. Prego confermare se effettivamente è una parte della SCR-300
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: BC-1000

Messaggio: #946 roberto burdese
24/09/2013, 19:46

Si Mario, quella sacca è sicuramente(era)del BC-1000. Il manuale TM 11-242 datato 1945, porta quella foto e la nomina BG-150 e su una ristampa BG-150A. Allego la foto di quella del mio BC-1000, non ricordo dove l'ho trovata, sulla quale compare anche un numero che potrebbe essere il FSN, (manca il numero indicativo dello stato).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: BC-1000

Messaggio: #967 IK0MOZ
25/09/2013, 10:16

Esempio di nuova immatricolazione su un BC-1000 revisionato dalla ditta Conti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: BC-1000

Messaggio: #971 IT9TAP
25/09/2013, 13:40

Anch'io ho un esemplare ricondizionato dalla ditta Conti il quale però è dotato di box per le batterie (CS-128) senza le solite staffe posteriori per l'aggancio alle cinghie. Non sono ancora riuscito a capire il perché di questa differenza, visto che non ne ho mai visto uno senza. Si potrebbe ipotizzare che siano state tagliate ma non c'è segno alcuno. Spero che qualcuno di voi abbia notizie a riguardo.
Nelle mie pagine web http://radioalfronte.altervista.org/ trovate le foto e un po di materiale.
Saluti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: BC-1000

Messaggio: #977 IK2CNC
25/09/2013, 17:27

Vedo con piacere che ci sono possessori di BC 1000!

Io ho un bell'esemplare "Italiano" ed uno meno bello Americano..... sarebbe bello portarli a Marzaglia (o un luogo comodo a tutti) e fare un net....

Posterò le foto prossimamente.
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti