RTX - SSTR1

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28173 IW1FQG
13/12/2017, 11:55

IK0QDQ ha scritto:Presumo che tutti i set che girano in Italia provengano dai laboratori di Roma


Amici, mi era sfuggito questo argomento e non ho parole per esternare il fascino che hanno su di me questi apparati.
Non saprei dirne il motivo, ma mi emozionano più degli apparecchi militari coevi (WS inglesi, DAV e MAB americani per nominarne qualcuno). Mi piacerebbe averne uno, sicuramente sono molto molto rari - per ora mi accontento di una RS-6 della "guerra fredda".
Una domanda per Edoardo, che da buon romano dà per scontate tante cose ignorate dai comuni mortali come me: quali laboratori di Roma hanno avuto questi appartati? Quanti? Per quale motivo?
Edo, illuminaci !!

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28177 IK0MOZ
13/12/2017, 17:47

Beccateve queste......appena arrivate dagli UK dall'amico Bruce/M0SOE. Il nominativo SOE non è casuale perchè Bruce è un collezionista di apparati OSS/SOE. Interessante l'ATU non immaginavo che dal tipo D a salire l'accordo antenna fosse fatto con quel sistema. Domanda : Una cosa del genere è replicabile ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28523 IK0MOZ
04/01/2018, 18:45

Ho quasi terminato la parte meccanica della mia riproduzione dell'SST-1B o C. Premetto che al solito il mio clone sara a " Km 0 " quindi utilizzando quello che ho in casa e presuppone qualche "libertà". Detto questo il mio esemplare è un paio di cm piu basso perchè avevo un pannello di quelle dimensioni e in partenza utilizzerò una 6V6 perche non ho disponibile la 6L6. Il pannello in alluminio da me utilizzato ha sulla parte anteriore nera ha un foglio di plastica di protezione che toglierò alla fine. Sul pannello sono stati realizzati tutti i fori e sto montando provvisoriamente tutte le parti per verificare se ci sono interferenze meccaniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28597 IK0MOZ
11/01/2018, 9:53

Il lavoro continua con la realizzazione della basetta componenti dove in pratica sono tutte le parti passive. Prossimo grosso problema sarà la realizzazione delle scritte sul pannello. Trasferibili bianchi introvabili. Qualche idea ?????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1466
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28607 IW1FQG
11/01/2018, 15:27

Mario, esistono stamperie che fanno stampe digitali anche in caratteri bianchi su pannelli metallici; il prezzo non è elevato.
Potresti provare a fare una ricerca nella tua zona con Google.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28627 IK0MOZ
13/01/2018, 15:40

Grazie Ugo verificherò in zona, magari sarò fortunato. Allego foto con tutte le parti montate e del pannello praticamente finito. Tutto sembra al suo posto e non dovrebbero esserci problemi di interferenze meccaniche. Per la foto del pannello con le scritte chiarisco che queste sono state fatte sulla foto. Purtroppo fra i miei rimasugli non ho trovato manopole e quindi sono alla ricerca di 3 manopole con indice. Se a qualche anima pia avanzano e me ne farà dono eterna riconoscenza....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2186
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28631 IK0QDQ
13/01/2018, 23:58

Non so perchè, ma mi erano sfuggiti i post degli ultimi giorni..... chiedo scusa.
Per Ugo: trattasi dei laboratori delle Trasmissioni di Viale Angelico In Roma.
Molti anni orsono, queste stazioni erano in quei magazzini......
Per Mario: esistono dei fogli di plastica trasparente autoadesiva che possono essere stampati con normali stampanti a colori. Le ultime generazioni di stampanti dispongono anche di inchiostro bianco.
Puoi fare un unico foglio grande quanto il pannello ma diventa difficile l'applicazione, perchè spesso rimangono le bolle.
Se ritagli le striscioline con le scritte e le applichi, poi passi una vernice opaca trasparente viene un lavoro perfetto.
Seconda risposta, se trovi una bobina rotante della TCS hai svoltato: è molto simile a quella della foto.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28751 IK0MOZ
23/01/2018, 17:48

Ho cominciato l'assemblaggio. Le scritte sul pannello sono state realizzate utilizzando dei caratteri in gomma presi da una confezione per fare dei timbri in casa. Il mio risultato non è gran che, ma non ho voluto perderci del tempo. Questa soluzione potrebbe essere percorribile se fatta con calma e utilizzando un adatto inchiostro (Io ho umettato i caratteri con una penna bianca....). La filatura è completa, nel montaggio manca la basetta con i componenti, zoccolo della valvola con relativo supporto e l'assieme del tank. I vari fili volanti che si vedono vanno su queste parti. Ho preferito fare così perchè in questo modo il lavoro è stato facile e veloce. L'assieme del tank ha solo due bobile perche il mio SST1 lavorerà ( ????? spero) solo su 80 e 40 m. To be continued
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28769 IK0MOZ
26/01/2018, 9:10

Si è sparsa la voce del mio tentativo di replica e mi arrivano foto di altri apparati esistenti. L'esemplare fotografato è di W0YWA che sembra che oltre al surplus collezioni anche Ferrari !!!!!
Allego foto relative alla parte ricevente e all'alimentatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5153
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: RTX - SSTR1

Messaggio: #28794 IK0MOZ
27/01/2018, 17:22

Basetta componenti passivi montata. Purtroppo fra i miei rimasugli non avevo RFC da 2.5 mH surplus e ho (almeno per ora) montato delle Geloso da 1.5 mH, in compenso le Resistenze sono d'epoca..... Valori e tipi sono quelli della versione D e E (diversi da quelli del tipo A e B)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti