La follia e la passione ai tempi del corona virus

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35809 iw5cai
28/03/2020, 19:01

Salve ed auguri a tutti.
Quando necessariamente sei costretto a rimanere in casa, credo unico rimedio ed ancora di salvezza contro la paranoia incombente, sia quello di metterti a fare qualche cosa, preferibilmente ciò che più ti appassiona e che, in tempi normali, avresti rimandato ad una futura, ipotetica disponibilità di “più tempo”, dimenticandoti sempre, necessariamente, dell’età che già hai.
Mi sono detto, hai tempo, nessuno ti manda a fare commissioni, puoi stare in cantina (pomposamente detta Laboratorio) tutto il tempo che vuoi, perché non utilizzare una parte dei rottami e ricambi accumulati per tutta la vita, per realizzare un oggetto compiuto. La mia scelta è stato quella di realizzare uno o due apparati Wehmacht di tipo Torn.Fu.x dato che avevo a disposizione per questo ricetrasmettitore, molti telai vuoti e molti componenti ricavati da smontaggi vari. Ho deciso di ricostruire questo tipo di apparato anche perché, recentemente, ho acquisito altri ricambi e telai anche se, purtroppo, questi ultimi, pieni di tenace fango secco in quanto ancora reduci, si fa per dire, dalla alluvione dell’Arno del 1966.
Al momento ho realizzato un Torn.fu.b1 completo con un risultato abbastanza soddisfacente e ora sono alle prese con un Torn.Fu.f e di questo, specificatamente con la base (alluvionata) contenente la media e la bassa frequenza. Di questo telaio è stato necessario il completo smontaggio così come è stata necessaria la completa ricostruzione della parte trasmittente. Il ricevitore è invece frutto di un fortunato acquisto di qualche tempo fa su Ebay.
Mi consola non essere solo, ho infatti letto che anche Edoardo è alle prese colla la ricostruzione completa dello AR8.

Giorgioiw5cai
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35811 I2MZC
28/03/2020, 20:05

Ciao Giorgio, questo periodo che in altri tempi avrebbero chiamato arresti domiciliari, ci permettono di fare le cose che normalmente non riusciamo a fare. Così ho rimesso in funzione i due WR1 P e T. Poi ho messo le mani in un ARR7 di recente acquisto che era stato pesantemente modificato e l'ho riportato all'origine. Ora funziona perfettamente. Ci ho passato 5 giorni dal mattino alla sera, cosa che non avrei mai fatto ma rimandato a tempi sconosciuti.Come avrai visto, con Edoardo e Tonino stiamo rimettendo a posto gli apparati di contromisure della WWII. Mancano quasi tutti gli alimentatori ma è facile ricostruirli come gli originali con il vantaggio di funzionare a 50 Hz e non a 400. Quando saremo un po più avanti pubblicheremo qualche foto e qualche storia. Buon lavoro a tutti! :D

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 82
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35815 sergio de paoli
29/03/2020, 12:28

bellissimo. io per andare in "laboratorio" devo fare 200m allo scoperto,se mi beccano (quì sotto casa mia è una ronda continua) sono fottuto.............

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35819 IW5AFV
29/03/2020, 21:24

Forza Giorgio e complimenti!
Riuscirai ancora una volta a resuscitare questi apparecchi che agli sprovveduti come me sembrano rottami!
Paolo

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35821 iw5cai
30/03/2020, 1:54

Grazie Paolo per l'incoraggiamento, anche il secondo è già a posto, manca da fare solo qualche salciccioto , ma domani conto di archiviare anche quello.
giorgioiw5cai

Avatar utente
IT9TAP
Caporale
Caporale
Messaggi: 475
Iscritto il: 13/09/2013, 9:53
Località: Sicilia
Contatta:

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35833 IT9TAP
31/03/2020, 19:04

Ai tempi di pandemia consentitemi una piccola divagazione, la frase che segue è tratta dal dialogo di un bellissimo film argentino "Il segreto dei suoi occhi"
"Il tipo può cambiare di tutto, di faccia, di casa, di famiglia, fidanzata, di religione, di Dio, però c'è una cosa che non può cambiare Benjamin..., non può cambiare di passione...,
Grazie a tutti quelli che hanno una passione, tutto il resto è ben poca cosa.
Saluti, Riccardo IT9TAP.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35836 I0HYY-ARO309/0
01/04/2020, 22:58

Giorgio, io devo ancora iniziare il restauro del mio Fu F, quando avrai terminato, se ti avanza qualcosa , fammi sapere, magari sarà lo stimolo per iniziare...Saluti a tutti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35837 IW1FQG
02/04/2020, 6:48

Tanto di cappello alle ricostruzioni di apparati WW2 che state portando avanti, bravi.
Da parte mia un lavoretto molto meno pregiato, ve lo presento ugualmente. Mi serve un test set per mettere a punto un apparato, ma il test set è nel QTH montano e chissà quando potrò andarci.
Allora che fare? Dallo scatolone dei ricambi saltano fuori quasi tutti i pezzi per asssemblarne un altro, il resto lo recupero qui e là, i cablaggi sono tagliati e quindi da riparare e/o rifare. Ed ecco il primo dei due cassetti che prende vita e dopo le calibrazioni è perfettamente a specifica!

Ciao
Ugo IW1FQG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35838 I2MZC
02/04/2020, 9:19

Bellissimo Ugo, complimenti. E' molto bello quel Test Set, perchè non ce lo descrivi? Io pure passo il tempo a restaurare il mio surplus: ho fatto passare un po' di apparati tedeschi e per ultimo ho riportato all'origine un ARR7 che era stato pesantemente modificato, trovando per esempio un relè al posto di una valvola. Ora è difficile capire come era e pare originale. E' la copia del SX28 della Hallicrafter, ma preferisco l'SX28 sopratutto per la meccanica. Certo erano fatti per servizi differenti per cui la sintonia fine non serviva in un panoramico. Comunque è sempre un bel passatempo.

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

iw5cai
Caporale
Caporale
Messaggi: 389
Iscritto il: 14/03/2014, 23:38

Re: La follia e la passione ai tempi del corona virus

Messaggio: #35840 iw5cai
02/04/2020, 10:19

Ciao I0HYY-ARO309/0,
prepara un elenco, vedo cosa posso fare.
giorgioiw5cai


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti