Stazioni Radio del SM79

Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 82
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #42125 sergio de paoli
23/07/2023, 19:57

grazie.
allora dovrebbe essere una cosa simile a questa in allegato.
la cosa che non capisco è il collegamento al connettore.
dove passano i fili?
appena possibile posterò le foto dell'oggetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
sergio de paoli
Soldato
Soldato
Messaggi: 82
Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
Località: civitavecchia

Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #42134 sergio de paoli
24/07/2023, 13:14

ecco le foto del reperto.
la misura in ohm dei morsetti ,ha dato circuito aperto su tutte le combinazioni,la bussola indica ma dall'interno proviene un rumore sinistro.
è ancora immersa nel liquido dell'epoca......
è dura resistere alla tentazione di aprirla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #42139 IK0QDQ
26/07/2023, 17:28

Purtroppo in questo periodo non ho ne la testa ne il tempo per seguire le mie passioni.
Vorrei comunque condividere la mia esperienza: smontare una vecchia bussola è cosa molto facile. Il difficilissimo è trovare materiale per rifare le guarnizioni. Il liquido che le riempe è un idrocarburo molto volatile. A meno di non spendere una fortuna, e riuscire a trovarlo, nella minima quantità a noi necessaria, ci si può accontentare sostituendolo con i comuni carburanti per le stufe domestiche. (Dovrei aver postato da qualche parte la procedura ed il nome del prodotto anni fà) Il problema ancora più arduo è quello di trovare materiale per rifare le guarnizioni. Ci vorrebbe la gomma adatta alle guarnizioni per la benzina verde ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di valido. Le uniche bussole che mi funzionano sono quelle le cui guarnizioni furono ricostruite con un normale cartoncinino impregnato in autoclave con paraffina, che mi fece un collega che insegnava chimica una trentina di anni or sono........ poi la scuola ha chiuso, noi siamo in pensione .....e le guarnizioni che vendono su internet lasciano evaporare il liquidi. Risultato dopo due anni bisogna sostituirle.
A presto Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

IK6QNE
Caporale
Caporale
Messaggi: 441
Iscritto il: 07/11/2013, 14:01

Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #42140 IK6QNE
26/07/2023, 21:22

IK0QDQ ha scritto:Purtroppo in questo periodo non ho ne la testa ne il tempo per seguire le mie passioni.
Vorrei comunque condividere la mia esperienza: smontare una vecchia bussola è cosa molto facile. Il difficilissimo è trovare materiale per rifare le guarnizioni. Il liquido che le riempe è un idrocarburo molto volatile. A meno di non spendere una fortuna, e riuscire a trovarlo, nella minima quantità a noi necessaria, ci si può accontentare sostituendolo con i comuni carburanti per le stufe domestiche. (Dovrei aver postato da qualche parte la procedura ed il nome del prodotto anni fà) Il problema ancora più arduo è quello di trovare materiale per rifare le guarnizioni. Ci vorrebbe la gomma adatta alle guarnizioni per la benzina verde ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di valido. Le uniche bussole che mi funzionano sono quelle le cui guarnizioni furono ricostruite con un normale cartoncinino impregnato in autoclave con paraffina, che mi fece un collega che insegnava chimica una trentina di anni or sono........ poi la scuola ha chiuso, noi siamo in pensione .....e le guarnizioni che vendono su internet lasciano evaporare il liquidi. Risultato dopo due anni bisogna sostituirle.
A presto Edoardo


Edoardo buona sera,
Da ricordi di raffineria ... dopo un anno di pensione vacillano ...
per la benzina si usava la permanite o il viton, quest' ultima studiata appositamente per idrocarburi.
Si trova sotto forma di o-ring o di fogli che poi venivano tagliati per le flange.
Costicchia, l' ideale trovare un amico che lavora in raffineria o impianti chimici che te ne trovi un pezzo a misura.
73 Gabriele


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti