grazie.
allora dovrebbe essere una cosa simile a questa in allegato.
la cosa che non capisco è il collegamento al connettore.
dove passano i fili?
appena possibile posterò le foto dell'oggetto.
Stazioni Radio del SM79
- sergio de paoli
- Soldato
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
- Località: civitavecchia
Re: Stazioni Radio del SM79
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sergio de paoli
- Soldato
- Messaggi: 82
- Iscritto il: 04/02/2018, 12:56
- Località: civitavecchia
Re: Stazioni Radio del SM79
ecco le foto del reperto.
la misura in ohm dei morsetti ,ha dato circuito aperto su tutte le combinazioni,la bussola indica ma dall'interno proviene un rumore sinistro.
è ancora immersa nel liquido dell'epoca......
è dura resistere alla tentazione di aprirla.
la misura in ohm dei morsetti ,ha dato circuito aperto su tutte le combinazioni,la bussola indica ma dall'interno proviene un rumore sinistro.
è ancora immersa nel liquido dell'epoca......
è dura resistere alla tentazione di aprirla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Stazioni Radio del SM79
Purtroppo in questo periodo non ho ne la testa ne il tempo per seguire le mie passioni.
Vorrei comunque condividere la mia esperienza: smontare una vecchia bussola è cosa molto facile. Il difficilissimo è trovare materiale per rifare le guarnizioni. Il liquido che le riempe è un idrocarburo molto volatile. A meno di non spendere una fortuna, e riuscire a trovarlo, nella minima quantità a noi necessaria, ci si può accontentare sostituendolo con i comuni carburanti per le stufe domestiche. (Dovrei aver postato da qualche parte la procedura ed il nome del prodotto anni fà) Il problema ancora più arduo è quello di trovare materiale per rifare le guarnizioni. Ci vorrebbe la gomma adatta alle guarnizioni per la benzina verde ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di valido. Le uniche bussole che mi funzionano sono quelle le cui guarnizioni furono ricostruite con un normale cartoncinino impregnato in autoclave con paraffina, che mi fece un collega che insegnava chimica una trentina di anni or sono........ poi la scuola ha chiuso, noi siamo in pensione .....e le guarnizioni che vendono su internet lasciano evaporare il liquidi. Risultato dopo due anni bisogna sostituirle.
A presto Edoardo
Vorrei comunque condividere la mia esperienza: smontare una vecchia bussola è cosa molto facile. Il difficilissimo è trovare materiale per rifare le guarnizioni. Il liquido che le riempe è un idrocarburo molto volatile. A meno di non spendere una fortuna, e riuscire a trovarlo, nella minima quantità a noi necessaria, ci si può accontentare sostituendolo con i comuni carburanti per le stufe domestiche. (Dovrei aver postato da qualche parte la procedura ed il nome del prodotto anni fà) Il problema ancora più arduo è quello di trovare materiale per rifare le guarnizioni. Ci vorrebbe la gomma adatta alle guarnizioni per la benzina verde ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di valido. Le uniche bussole che mi funzionano sono quelle le cui guarnizioni furono ricostruite con un normale cartoncinino impregnato in autoclave con paraffina, che mi fece un collega che insegnava chimica una trentina di anni or sono........ poi la scuola ha chiuso, noi siamo in pensione .....e le guarnizioni che vendono su internet lasciano evaporare il liquidi. Risultato dopo due anni bisogna sostituirle.
A presto Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: Stazioni Radio del SM79
IK0QDQ ha scritto:Purtroppo in questo periodo non ho ne la testa ne il tempo per seguire le mie passioni.
Vorrei comunque condividere la mia esperienza: smontare una vecchia bussola è cosa molto facile. Il difficilissimo è trovare materiale per rifare le guarnizioni. Il liquido che le riempe è un idrocarburo molto volatile. A meno di non spendere una fortuna, e riuscire a trovarlo, nella minima quantità a noi necessaria, ci si può accontentare sostituendolo con i comuni carburanti per le stufe domestiche. (Dovrei aver postato da qualche parte la procedura ed il nome del prodotto anni fà) Il problema ancora più arduo è quello di trovare materiale per rifare le guarnizioni. Ci vorrebbe la gomma adatta alle guarnizioni per la benzina verde ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nulla di valido. Le uniche bussole che mi funzionano sono quelle le cui guarnizioni furono ricostruite con un normale cartoncinino impregnato in autoclave con paraffina, che mi fece un collega che insegnava chimica una trentina di anni or sono........ poi la scuola ha chiuso, noi siamo in pensione .....e le guarnizioni che vendono su internet lasciano evaporare il liquidi. Risultato dopo due anni bisogna sostituirle.
A presto Edoardo
Edoardo buona sera,
Da ricordi di raffineria ... dopo un anno di pensione vacillano ...
per la benzina si usava la permanite o il viton, quest' ultima studiata appositamente per idrocarburi.
Si trova sotto forma di o-ring o di fogli che poi venivano tagliati per le flange.
Costicchia, l' ideale trovare un amico che lavora in raffineria o impianti chimici che te ne trovi un pezzo a misura.
73 Gabriele
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti