Stazioni Radio del SM79

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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38326 I2MZC
07/01/2021, 20:16

Come si fa a cancellare le foto sbagliate o ridondanti ?

Carlo I2MZC
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38327 IK0MOZ
08/01/2021, 12:35

Hello Carlo per eliminare allegati è semplice: Sulla sinistra dell'avatar ci sono 3 piccole icone (una specie di matita, un punto esclamativo e virgolette)
- puntare e premere sul primo elemento (matitina) e compare il testo messaggio da maneggiare
- In basso cliccare su "ALLEGATI" e compariranno anche gli allegati del messaggio
- cliccare su "ANNULLA FILE" sugli allegati da eliminare e quindi
-INVIA
Riguardo l'argomento , si mi piacerebbe stare li vicino a te, ma forse faremmo troppi danni.......
Ho continuato le ricerche e ho scoperto che l'autodirezionale era previsto anche per il P 108
P108 AUTOR B.png

questo è lo schema del manuale, sul quale non vi sono altre indicazioni. Sul cruscotto del prototipo dove dovrebbe strare il pannello dell'Autodirezionale c'è un buco, probabiulmente in quel momento ancora non disponibile
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38329 IK0QDQ
08/01/2021, 17:39

Ciao Carlo,
purtroppo sono in "clausura", ricoverato in ospedale come assistente di mia moglie. Non ho molto tempo ma sicuramente molto più che a casa, perchè qui non ci sono tutte quelle incombense di tipo gestionale che avevo a casa.
Ieri sera mi sono riletto i tuoi interventi. Come sai degli aerei italiani ho una conoscenza molto superficiale, ma di quelli alleati e del B17 in particolare, ne so' qualche cosa in più.
Proprio perché anche del B17 ne esistono almeno sette tipi diversi, e dello stesso tipo esistono molti allestimenti diversi, non mi meraviglio affatto che anche per il nostrano SM 79 sia successa la stessa cosa, come del resto ha cerificato Mario.
Se si esamina la documentazione del B 17 fino alla fine del '42/primi del '43 (modelli dalla A alla E) si vede che c'era poca roba: Stazione ricetrasmittente e radiogoniometro. Ma del BC 191 ne esistono due esemplari (abbastanza diversi tra loro) Con molta somiglianza all'aggiornamento dei nostri trasmettitori.
Per quanto riguarda il BC 224/348 poi ce ne sono almeno quattro modelli, alcuni anche molto diversi e costruiti da una infinità di ditte, mediante appalti differenziati e sub appalti.
E' poi estramente vero che dal 1943 al 1945, quando è venuto fuori il meglio dellell'avionica, noi eravamo già fuori dai giochi e al nord si limitavano a produrre su licenze tedesche. Per non parlare della introduzione della banda in VHF dove da noi si commise lo stesso errore del "baffetto" che osteggiò in ogni modo gli studi sul nucleare perchè scienza ebraica.
Bene l'unico nostro tecnico delle VHF, purtroppo, non era legato al regime.
Comunque per gli apparati USA si trova quasi tutta la documentazione (Manca solo lo schema del ricevitore del primo radialtimetro, ma prima o poi lo pubblicherai!!!!!!!!) mentre per gli apparati "de noantri".......... "so' dolori".
Edoardo
PS: si potrebbe cominciare con lo stilare gli accoppiamenti radio/modelli di aereoplani, con la documentazione di mario......poi da cosa nasce cosa!!!!!!!!!!!!!
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38334 IZ8YRR
09/01/2021, 18:57

Ho trovato nel mio "archivio" il manuale della girobussola Siemens Patin "kurssteuerung K12P" (Patin-Fernkompass). Da una prima occhiata molte componenti mi sembrano uguali. Occorrerà studiarci sopra.

Allego qui il documento, che contiene qualche schema, e qualche dettaglio degli indicatori di rotta.
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Tonino

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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38335 IZ8YRR
09/01/2021, 21:01

Esempio di montaggio di prova (breadboard) dei componenti della girobussola Siemens Patin (foto trovata in rete).
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Tonino

I5XUZ
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38358 I5XUZ
12/01/2021, 13:42

Dai disegni in fotocopia non riesco a leggere bene le scritte.
Mi domando se quella che viene definita come girobussola sia effettivamente una girobussola,oppure una telebussola,ovvero una bussola magnetica asservita a un girodirezionale.
Questo perchè la denominazione " FERNKOMPASS" significa bussola a distanza,quindi bussola magnetica, mentre la girobussola si chiama KRAISELKOMPASS.
Da quello che ho potuto capire si tratta di telebussola ma non ho elementi per chiarire questo punto,forse qualcuno ha le idee più chiare.

DINO I5XUZ
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38359 IK0MOZ
12/01/2021, 16:50

Ciao Dino tutto OK ??
Per noi italiani il "sistema " era chiamato
BUSSOLA-MADRE che era effettivamente la Bussola, Veniva montata sul retro del velivolo su un robusto sgabello con particolari accorgimenti per evitare problemi magnetici.
BUSSOLA RIPETITRICE che era un indicatore. Veniva montata in cabina piloti e in molti casi anche sul posto del marconista. ERra ovviamente collegata alla bussola madre per mezzo di un particolare cavo.
Posto le foto del complesso montato sull' SM-79 bis. Quelli da noi utilizzati erano di costruzione tedesca
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38361 I5XUZ
12/01/2021, 18:08

Ciao Mario
tutto bene per il momento.
Come pensavo si tratta di una telebussola (dato che in aeronautica da sempre si utilizzano rilevamenti magnetici) cioè di un girodirezionale asservito ad una bussola magnetica.
La girobussola (come già accennato in passato in altra sezione) è altra cosa e usa come riferimento il nord vero.
Il girodirezionale (o direzionale giroscopico) è uno strumento giroscopico, ma non una girobussola, poichè ha bisogno di essere manualmente (oppure automaticamente come nel caso in oggetto) tarato sulla bussola magnetica.
Infatti nel caso di direzionali non asserviti ad una bussola (come nel caso di molti aerei dell'aviazione generale) ogni quarto d'ora bisogna controllare l'allineamento con la bussola magnetica a causa del momento di precessione del giroscopio.
Ora mi è chiaro il tutto.
Grazie per le informazioni.

DINO I5XUZ
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38362 I2MZC
12/01/2021, 18:45

Lo strumento quadrato in figura è una girobussola che per funzionare deve essere asservita a una bussola magnetica installata normalmente in coda, distante da circuiti elettrici e parti magnetiche. Il sistema è abbastanza complesso e in questo periodo sto testando tutte le parti componenti per poter farlo funzionare. Fortunatamente anni fa avevo comperato in UK un test set per testare gli strumenti con selsin e questo ora mi serve per provare gli indicatori che sono molto complessi. Ho i manuali in italiano con schemi e descrizioni. Purtroppo essendo trascorsi molti anni e passati tra diverse mani hanno subito qualche maltrattamento che richiede tempo per rimetterli in perfetto stato.

Carlo I2MZC
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Re: Stazioni Radio del SM79

Messaggio: #38363 I5XUZ
12/01/2021, 22:34

Se capisco bene quella foto che indica la bussola madre sarebbe una girobussola nel senso che ha un giroscopio con due gradi di libertà e si orienta sul meridiano terrestre,perchè solo in quel caso può essere definita girobussola.


DINO I5XUZ
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