TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38511 IK0QDQ
28/01/2021, 1:08

Questi due apparati sono quelli che hanno, per primi, permesso comunicazioni radio tra aereomobili e tra aereomobili e terra nella gamma delle VHF quale la conosciamo noi ora. In realtà la banda anche se ampiamente affiancata da quella in UHF è ancora in uso a tuttoggi.
Ma iniziamo la storia dal principio: all'inizio della battaglia d'inghilterra gli inglesi si trovavano con un sistema di comunicazione tra aereomobili e tra aereomobili e terra che operava in HF. Sulla stessa banda operavano i sistemi di localizzazione degli aereomobili. Accertate le difficoltà di tali servizi, progettarono un rivoluzionario ricetrasmittente che funzionava nella banda delle VHF (da 100 a 124 Mc/s.) Era possibile commutare la frequenza (gernerata da quarzi) con un complicatissimo sistema elettromeccanico di riallineamento automatico dei circuiti risonanti in modo da poter operare su quattro canali prefissati tra i tanti disponibili.(Bisognava però cambiare manualmente i quarzi per cambiare i canali)
Questo apparato, il TR 1143 aveva già la forma esterna che tutti noi conosciamo, tipica del più noto SCR-522.
Successe che la produzione di questo apparato fosse lenta, per la mancanza di materiali e per la oggettiva difficoltà e complessità di montaggio. Fu così che tecnici inglesi si recarono negli USA con schemi e campioni del loro apparato (già in uso nel corso della battaglia d'Inghilterra) per verificare la possibilità di produrre tale apparato in America.
Questa storia è ben documentata con date e verbali nel testo ufficiale della storia del Signal Corps.
Gli ingegneri americani decisero subito che sarebbe stato più facile riprogettare tutto l'apparato con materiale di produzione USA. e così fecero.
Modificarono completatamente il progetto usando valvole e componenti USA. Lo stadio finale nell'1143 èra costituito da due separati tetrodi. Riprogettarono anche la valola finale costruiendo la VT-118 ( più nota come 832).
Mantennero però le dimensioni esterne del contenitore ed il tipo di connettori usato dagli inglesi per poter usare immediatamente gli apparati appena consegnati, sugli aereoplani che già erano predisposti per montare il TR 1143.
E' riportato che all'inizio ci furono dei grossi problemi con gli alimentatori che letteralmente "si bruciavavo" pochi minuti dopo il decollo dei caccia. Ovviamente anche questo inconveniente fu risolto e nacque cosi l'SCR-522 che gli inglesi ribattezzarono TR 5043.
Nella mia collezione ho alcuni SCR-522 (che dopo aver degnamente servito le truppe alleate durante il conflitto, furono ceduti alla nostra aviazione) che hanno rivettati sui loro cofani entrambe le targhette del Signal Corps che quelle della RAF.
Fino ai primi anni ottanta al Campo dei Miracoli, nel piazzale prima di entrare c'era una montagna di TR1143 che nessuno voleva perchè erano disponibili gli SCR522 a prezzi ragionevolissimi. Fino dagli ultimi anni '50 si trovavano dai vari surplussari romani, in abbondanza. All'epoca ne modificai diversi per andare sui 144 Mhz (prima, da studente come onesto pirata, poi da radioamatore patentato).
In uno dei tanti raid degli anni d'oro, presi solo i tre apparati: transmitter type 17, receiver type 19 and amplifier type 18 , ma lascia aterra tutto il reto per mancanza di posto in auto. In seguito verso la fine del secolo scorso, in una uggiosa mattina di sabato verso le ore sei, appena uscito dalla tenda trovai una stazione completa per una cifra equa.
Grazie a Carlo MZC, che mi ha fornito il manuale completo, potei mettere in linea la stazione. ma è ferma da più di 30 anni!!!!!
A questa ora mi è impossibile fare foto. Appena potrò, se siete interessati, posterò alcune foto di quanto in mio possesso.
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38513 I2MZC
28/01/2021, 7:57

Bene Edoardo, andiamo avanti, ma a onor del vero i premi ad usare le VHF (30-300MHz) sugli aerei sono stati i tedeschi con apparati funzionanti tra 42 e 47 MHz, senza quarzi e con circuiti ad alta stabilità. Io ho tutta la gamma degli apparati aeronautici sia americani che tedeschi, anche italiani che meritano un discorso a parte. Peccato non aver a disposizione anche gli apparati giapponesi dell'epoca, magari la sola documentazione. Poi ci sono gli apparati russi del tempo di guerra, sono molti e di quelli si è parlato molto poco. Ho anche degli apparati svizzeri del tempo di guerra che credo costruiti su licenza Lorenz. C'è tanto da parlare e conoscere e avremmo bisogno di più collaborazione....

Carlo I2MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38516 Ik2wrs
28/01/2021, 15:31

Metto alcune foto della versione inglese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineARO # 315/2 Mauro

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38517 IK0MOZ
28/01/2021, 18:09

Conoscevo solo l'origine inglese dell'SCR-522, ma non la storia. Ora grazie a Edo/QDQ ho colmato la lacuna e da quanto ho capito in pratica ad un certo punto anche gli aerei inglesi avevano a bordo la versione made in USA. Spero che Edoardo resusciti i suoi esemplari e ci faccia vedere qualche foto con le storiche etichette.
A questo proposito Mauro ha iniziato presentandoci uno di questi esemplari infatti mi sembra di vedere le due serie di etichette (USA + UK). Se non sbaglio questo esemplare è un 4 canali quindi forse uno delle prime serie perche successivamente, se ben ricordo, vennero aggiunti due ulteriori canali.
Riguardo l'utilizzo in campo radioamatoriali ricordo un amico (I1WX poi I0WX/Piero - compagno di Istituto e radioamatore) che li modificava portandoli sui 2 metri.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38519 I2MZC
28/01/2021, 19:43

Mauro, ma le foto che hai postato sono della versione americana, anche se con targhette americane e RAF. Tutti gli SCR 522 hanno connettori inglesi per venir sostituiti rapidamente agli originali. Grazie di postare le foto, così io non faccio la fatica di manipolare questi apparati sempre più pesanti. :lol:

Carlo I2 MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38520 I2MZC
28/01/2021, 19:53

Peccato che su quella banda non si riceva mai nulla. Quando nel 2019 hanno riaperto l'aeroporto di Linate, avevano organizzato alcuni sorvoli con gli Aermacchi 339. In quella occasione seguimmo tutte le manovre dal mio terrazzo al nono piano e avevo due ricevitori R7000 e un analizzatore di spettro sulla banda 225- 400, e relative antenne, ma non abbiamo ne visto ne sentito nulla. Chissà dove lavoravano.

Carlo I2 MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38521 IK0QDQ
29/01/2021, 0:12

Confermo quanto detto da Carlo.
Le foto postate da Mauro sono della versione USA costruite per il LAND LEASING cioè per il mercato dell'esportazione, ma adottate anche da tutti gli aereomobili USA operanti nel teatro europeo. La nota curiosa è che, ad esempio il B-17, veniva costruito con gli apparati ufficiali, anche nelle ultimissime versioni del 1945 e poi una volta consegnato ai reparti veniva installato l'SCR-522 su quelli destinati alETO (Teatro Operativo Europeo).
E' impossibile riconoscere se un apparato proviene dal surplus americano o da quello inglese, perchè non vi è alcuna differenza costruttiva. Bisognerebbe avere i numeri di matricola delle forniture fatte dalla casa.
A noi gli inglesi ci hanno "rifilato" per buoni anche gli 1143 che, dopo aver riposato per molti anni in qualche ignoto magazzino, sono finiti dal Tuccori!!!!!!!!
Ringrazio Mauro per avermi risparmiato la fatica di andare in magazzino a prendere l'apparato.
Si notiche anche tutti i componenti: scatole di derivazione control box ecc. ecc. hanno la doppia targhetta, come chiaramente mostrato dal manuale. Quelli che sono in giro con una sola targhetta sono quelli passati per le officine di manutenzione o "ricostruzione italiane, che come noto, sipesso si limitavano a riverniciare e "ritarghettare"
Edoardo
PS: Mario, a me non risulta ne dagli appareti ne da manuale che l'SCR-522 fosse a sei canali. Non è per caso che ti riferisci all'ARC-3 ????? che ha un quadretto di comando molto simile????? (ma in tal caso i canali sono otto!!!).
Per quanto riguarda l'uso in 144 la modifica era laboriosa ma non difficilissima. Se ben ricordo ne devo avere ancora uno "pastrocchiato"!!!!!!!
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38523 I2MZC
29/01/2021, 2:00

Edoardo, ma l'SCR522 andava da 100 a 156 MHz, per cui bastava mettere il quarzo da 8.XXX MHz e andava a 144 MHz senza nessuna modifica, bastava dargli l'alimentazione.

Carlo I2 MZC
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38524 IK0MOZ
29/01/2021, 10:05

L'esemplare postato da Mauro era stato già adattato (se ho fatto bene i conti). Sul banco RX si vede un quarzo nella stessa posizione con la stessa estetica, purtroppo non si legge la frequenza, ma probabilmente è tagliato per ricevere lo stesso canale. Mauro che frerquenza si legge ?
scr522_144.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: TR 1143 e TR 5043(conosciuto anche come SCR-522)

Messaggio: #38525 Ik2wrs
29/01/2021, 17:19

Mario, anche gli altri quarzi hanno le stesse frequenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineARO # 315/2 Mauro


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti