PARASET

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: PARASET

Messaggio: #26093 I2MZC
22/08/2017, 21:09

Ciao Mario, bellissimo link. Ma tu hai una idea di quanti Paraset sono stati costruiti dagli inglesi? Anche di altri tipi. Perchè mi sta venendo un grosso dubbio e dopo la tua risposta posterò come argomento.
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: PARASET

Messaggio: #26099 IK0QDQ
22/08/2017, 22:49

Il numero in assoluto non credo che lo sapremo mai.
Ma dopo la "moda" lanciata da Mario, in giro per il Mondo sono "cicciati" fuori come funghi. Tranta anni fa circa conversando con uno dei massimi esperti di Jepp americano, mi diceva che le repliche, più o meno false o ricostruite con cloni francesi, indiani, filippini o italiani, in pochi anni avrebbero superato il numero di vetture prodotte!!!!!!
Più o meno applica la stessa percentuale ai Paraset .....
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PARASET

Messaggio: #26106 IK0MOZ
23/08/2017, 12:07

Ciao Carlo, riguardo la quantità da tutta la documentazione visionata e da informazioni assunte in Europa non si ha idea neanche approssimata di quanto prodotto. Chi si è esposto ha semplicemente detto "Qualche migliaio", ma credo dica poco o niente poiche non ci sono evidenze reali. Dal punto di vista costruttivo era un attrezzo che costava "due lire" le parti di maggior pregio sono la manopola di sintonia con demoltiplica ed il tasto, il resto è robetta e proprio per questo è facile la replica. Guarda caso il problema del tasto spessissimo è ovviato con un tasto esterno o con qualche invenzione estemporanea. Nel mio esemplare il tasto è "Made by Roberto/I0BR" che ne ha fatto uno per me e uno per lui. Conoscendo Roberto molto probabilmente avrà ancora qualche disegno o schizzo del progetto. Riguardo l'utilizzo bellico è stato utilizzato sicuramente in Francia, Olanda, Belgio, Italia e Norvegia. In Italia ne fu catturato un esemplare (In Sardegna o in Corsica non ricordo bene) che il SIM diede alla Marelli che ne realizzo un clone (Mi sembra denominato RC-2). L'esemplare italiano era esteticamente diverso ed utilizzante valvole nazionali, ma circuitalmente era un Paraset. Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PARASET

Messaggio: #32323 IK0MOZ
13/12/2018, 16:21

Smenazzando fra le mie carte eccovi una foto del Novembre 2001 con "le creature". Approfitto per ricordare l'amico Alberto/IK5FUZ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PARASET

Messaggio: #33921 iu1dek
09/07/2019, 13:37

ciao gente, tanto per rinverdire un po' l'argomento: ma l'alimentazione nella prima versione (quella con contenitore in legno) dove sta? se non ho capito male in alto a SX ci sono due connettori per cuffia/tasto ma non trovo il solito connettore a 3/4 poli. Esiste in rete una bella raccolta fotografica del paraset che ho postato ma l'unica cosa che si vede è un foro nel cassetto in legno dl quale potrebbe effettivamente entrare il cavo di alimentazione…...è cosi?
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PARASET

Messaggio: #33922 IK0MOZ
09/07/2019, 16:15

Ciao Filippo, in effetti la cosa non è chiarissima. Sul Paraset non era previsto il connettore per il tasto esterno. Il connettore di alimentazione (3 contatti) dovrebbe essere quello a sinistra in basso, sotto il jack della cuffia. Non è chiara perchè non si capisce il tipo di connettore e di come si sono ricavati i contatti. Allego altra foto relativa allo stesso tipo di set dove abbiamo anche l'alimentatore del tipo per alternata. Su questo l'uscita è fatta con un classico Jones a 4 contatti e si vede anche il cavo (tipo ferro da stiro), ma non il connettore finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PARASET

Messaggio: #33923 iu1dek
09/07/2019, 16:55

ciao Mario, dalle foto che allego però il connettore sotto la presa cuffia non si direbbe possa servire per alimentare, sembra anche questa "bipolare", se poi vedi come è cablata mi riesce difficile pensare serva per alimentare…..o no?
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PARASET

Messaggio: #33924 iu1dek
09/07/2019, 16:57

….questa forse è più chiara, la presa sembra sia a due poli…...uno è chiaramente una massa, ne mancherebbe uno......se fosse per l'alimentazione.

filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: PARASET

Messaggio: #33951 iu1dek
10/07/2019, 21:20

ciao Mario, risolto il problema: il paraset primo tipo aveva il cavo di alimentazione che entrava nella scatola in legno, aveva due connettori per le cuffie di diverso tipo probabilmente per permettere di utilizzare…..quello che si trovava in giro. Devo ora capire dove erano cablati i 3 o 4 contatti sotto il pannello e perché nella scatola sono presenti due fori per il passaggio invece di uno.
filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5149
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: PARASET

Messaggio: #33969 IK0MOZ
11/07/2019, 12:47

Gurdando le foto da te postate prima lo avevo intuito (infatti i due connettori mi sembravano in parallelo). Riguardo al foro da utilizzare per i cavo dovrebbe essere quello piu comodo per arrivare al centrale del commutatore RX/TX
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti