WS 19 HP - RF n.2 MK II

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41134 IK0QDQ
22/08/2022, 0:37

Aggiungo alcune note sugli accordatori d'antenna.
I modelli MkI ed MkII descitto nei manuali citati, riportano sia nella descrizione che nelle foto il modello in uso con la canadese classica.
Anche nel manuale della MK3 è riportato lo stesso tipo di accordatore.
Nella sua descrizione Loouise Meulstee riporta la notizia che in mote versioni veniva uato l'accordatore della WS-22.
Per Mario: le maniglie della versione MK3 sono quele copiate dagli italiani. Quindi esistono molti amplificatori Mk3 (quelli a due valvole) originali con le maniglie in latta stampata. Sono comunque facilmente identificabili per la tipica componentistica inglese.
Edoardo
P.S. Per Filipppo, posta una foto ingrandita del pannello che hai rifatto................. presumo che in molti te ne ordineranno un esemplare!!!!!!!!!!!!!!!!
NOTA DI RETTIFICA
Data la stanchezza mi sono espresso male. Nella WS-19 l'accordatore è un variometro, mentre per l'aplificatore serve un induttore con presa variabile. Quello che intendevo dire è che per i modelli MkI ed MkII l'accordatore è costruito in un contenitore dello stesso tipo di quello che contiene il variometro della WS-19.
chiedo scusa per essermi espresso male!!!!!!!
Ultima modifica di IK0QDQ il 22/08/2022, 23:41, modificato 3 volte in totale.
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41135 iu1dek
22/08/2022, 1:10

IK0QDQ ha scritto:P.S. Per Filipppo, posta una foto ingrandita del pannello che hai rifatto................. presumo che in te ne ordineranno un esemplare!!!!!!!!!!!!!!!!

comandi.......ecco le foto del pannello serigrafato, il telaio per la serigrafatura è rimasto nel laboratorio che ha fatto il lavoro. mi sono raccomandato di tenerlo nel caso qualcuno fosse interessato.
filippo

NB: la targhetta è un farlocco autocostruito da me medesimo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41136 IW1FQG
22/08/2022, 6:58

Molto bello il pannello serigrafato.
Cerco, a Torino o comunque in Piemonte, una ditta che faccia di questi lavori a prezzi umani...

Ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
I2MZC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1731
Iscritto il: 16/10/2013, 17:26
Località: Milano

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41139 I2MZC
22/08/2022, 11:09

Mario, tu che sei l'archivio storico del nostro forum, riesci a mettere un po' di storia di questo apparato? Quando è uscito, note sul modello a una valvola, a due e a quattro.
Dove sono state impiegate? Quando? Sono curioso.

I2MZC Carlo
Immagine ARO # 554/2 Carlo

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41141 IK0MOZ
22/08/2022, 11:42

Ci provo...... Di lineari inglesi originali ne abbiamo di 3 tipi
Mk I il capostipite prodotto nel 43 a 4 Valvole. Piuttosto inaffidabile per l'alto calore interno generato.
Mk II Modifica del precedente per aumentarne l'affidabilità. Sempre a 4 valvole. Variante maggiore aggiunta una ventola calettata sull'asse del generatore. Classificato come WS 19 HP, in Italia R-19 HP
Mk III a due valvole prodotto nel dopoguerra. Classiificato come WS 19 LP.
In Italia molto utilizzato il tipo Mk II come stazione mobile per collegamenti in fonia per le grandi unità e per i collegamenti di Aerocooperazione. Per questo ultimo utilizzo vi era un particolare complesso (Fisso e mobile) costituito da
R-522/SCR-522 - Collegamenti con aerei in volo
R-19 HP - Collegamenti del Comando d'Armata, Intermedi, e con il Centro di controllo
R-300/SCR-300 - Collegamenti all'interno delle Unità.
In Italia era previsto un grosso utilizzo delle R-19 HP. Siccome i lineari disponibili (di eredità inglese) non bastavano alle necessità, per coprire il fabbisogno fu emessa una commessa alla Geloso (1954).
@ Filippo : Complimenti per il lavoro, il tuo esemplare è sicuramente un Mk II inglese. Buon proseguimento per i lavori
Ultima modifica di IK0MOZ il 27/08/2022, 11:17, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

iz4xux
Soldato
Soldato
Messaggi: 133
Iscritto il: 21/11/2013, 12:43

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41163 iz4xux
24/08/2022, 17:06

Salve a tutti,
intanto complimenti per il restauro che è venuto benissimo.
io possiedo due esemplari ma sono stati rifatti con delle decals e l'esito no è un gran che,
l'opzione serigrafia è molto interessante ed il risultato sembra ottimo, ma come funziona?
una volta che il pannello è verniciato vanno applicate?

un altra nota dolente secondo me sono i connettori pressochè introvabili sia quello del controllo che quello dell' alimentazione.

intanto vi ringrazio in anticipo e buon lavoro.

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41171 iu1dek
24/08/2022, 21:29

iz4xux ha scritto:Salve a tutti,
intanto complimenti per il restauro che è venuto benissimo.
io possiedo due esemplari ma sono stati rifatti con delle decals e l'esito no è un gran che,
l'opzione serigrafia è molto interessante ed il risultato sembra ottimo, ma come funziona?
una volta che il pannello è verniciato vanno applicate?

un altra nota dolente secondo me sono i connettori pressochè introvabili sia quello del controllo che quello dell' alimentazione.

intanto vi ringrazio in anticipo e buon lavoro.

si hai ragione i connettori credo siano complicati da trovare, io mi sono organizzato alla buona, poi metterò le foto del complesso 19/amplificatore in funzione.
Per la serigrafia non si può fare .....in casa, io mi sono appoggiato ad un laboratorio che tra l'altro qui in zona opera anche per l'OTO MELARA. Se fossi interessato a stampare i tuoi pannelli scrivimi in privato così facciamo due chiacchiere. Sappi che a me è costato 45 euro di cui 25, così mi hanno detto, era la spesa per "il telaio".....che è stato poi messo in magazzino.....per cui credo che la sola stampa di un pannello non dovrebbe andare oltre i 20-25 euro...........più naturalmente le spese per far arrivare il pannello a LA SPEZIA.
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41175 IK0QDQ
25/08/2022, 0:59

Filippo, mi prenoto anche io per un pannello, facendone più di uno il prezzo potrebbe scendere ancora.
Personalmente ti propongo di ammortizzare il prezzo del telaio tra i primi dieci "clienti" mi sembra ua cosa più che onesta.
Edoardo
P.S.: Io però....... all' "undicesimo" e seguenti, farei pagare loro il doppio........ così imparano a fare i furbi!!!!!!
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iu1dek
Sergente
Sergente
Messaggi: 997
Iscritto il: 23/12/2013, 13:39
Località: LA SPEZIA

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41812 iu1dek
02/03/2023, 18:08

ok lavoro finito, anche grazie all'aiuto del buon paolo AFV. Il problema è uno dei relè che prima o poi dovrò cambiare perchè a forza di cartavetra di metallo sui contatti ne è rimasto poco.... :oops:
Oggi intorno alle 14 fatto QSO con la zona 3 (trento e pordenone) in 40 metri: circa 25/30 W. modulati, controlli positivi.
filippo

....nella foto c'è un intruso :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iu1dek Filippo Mastrovito

ImmagineImmagine

Avatar utente
Ik2wrs
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1137
Iscritto il: 16/04/2014, 22:00
Località: Desenzano del Garda (Brescia)

Re: WS 19 HP - RF n.2 MK II

Messaggio: #41816 Ik2wrs
02/03/2023, 20:52

Complimenti Filippo, bel lavoro.
Bello il raffronto con l’Harris che si intravede sopra……
ImmagineARO # 315/2 Mauro


Torna a “Ricetrasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti