Durante lo Shopping un amico caro mi ha ceduto anche (dico anche in quanto gia mi aveva ceduto 2 BC611) materiale molto interessante,cioe queste cassette BX-49 complete di quarzi e bobine per il cambio frequenza dei BC 611.
Domando a Voi tutti ,chi sa mi dia info ringraziando anticipatamente , sono entrambe prive di tubi elettronici. da una ricerca in rete ho visualizzato decine di foto e sono tutte quasi con assenza di tubi .
Ma il corredo della cassetta non prevedeva i tubi elettronici?
Ulteriore domanda ricercando tra i vari tubi mene ritrovo 2 con sigle diverse e sono la 1L4 e la 1T4 ma che i manuali mi danno entrambi come VT 173 . Domando: i due tubi sono intercambiabili?
Altra cosa importante per i posteri che ci tengo a scrivere i box BX-49 presentavano le targhette di frequenza inserite per metà sul frontale ripiegate e se si cerca di raddrizzare si spezzano. Ho rimesso in linea le stesse con un semplice asciugacalelli con aria calda e dopo con peso sopra . Tutte raddrizzate senza rotture . Ciao a tutti e grazie per tutto.
Ringrazio Andrea NXD per tutto
BC-611
Re: BC-611
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QRP STATION IW9HMI
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-611
Ciao "hmi". (fortunato) !!! Ne ho anche io una di quelle cassette ma non riesco più a trovare dove l'ho messa !!!!!! Ricordo però che anche essa era priva di alcuni "tubi", Le valvole 1L4 ed 1R5 entrambi pentodi con la stessa piedinatura, non sono uguali. La 1L4 è una amplificatrice definita " SHARP CUT OFF" mentre la 1R5 è una amplificatrice a "MU VARIABILE" (coefficente di amplificazione). Se scambiate, non succede niente, ma il funzionamento è irregolare. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: BC-611
roberto burdese ha scritto:Ciao "hmi". (fortunato) !!! Ne ho anche io una di quelle cassette ma non riesco più a trovare dove l'ho messa !!!!!! Ricordo però che anche essa era priva di alcuni "tubi", Le valvole 1L4 ed 1R5 entrambi pentodi con la stessa piedinatura, non sono uguali. La 1L4 è una amplificatrice definita " SHARP CUT OFF" mentre la 1R5 è una amplificatrice a "MU VARIABILE" (coefficente di amplificazione). Se scambiate, non succede niente, ma il funzionamento è irregolare. "BR"
Ciao Roberto, che piacere rileggerti, di vero cuore. Tanto tempo è passato e oggi sono quì a scrivere. Vero è che le due valvole hanno caratteristiche elettriche, seppur di poco, diverse ma la mia perplessità è conseguente domanda nasce da ciò che leggo sui manuali TM 11-235 e TM 11-242 dove I due tubi elettronici vengono descritti entrambi come VT 173.Di seguito foto dei manuali. Grazie del tuo cordiale intervento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QRP STATION IW9HMI
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-611
In allegato, la pagina 73 del manuale TM 11-235 MAY 1945 RADIO SETS SCR_536-A.....F. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: BC-611
Ciao Roberto. Il quesito era posto per
la 1 T 4 e la 1 L 4 non per la 1L4 e la 1 R 5..
la 1 T 4 e la 1 L 4 non per la 1L4 e la 1 R 5..
QRP STATION IW9HMI
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-611
Ok tranquillo Roberto anche io avvolte prendo svarioni. Comunque ecco il BC 611 che comincia a farsi notare con una targhetta non originale, non in alluminio ma fatta con materiale simile a quelle originali, WW2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
QRP STATION IW9HMI
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: BC-611
Io ho 3 apparati e tutti e tre hanno la targhetta di quel materiale classico del periodo WWII e non in alluminio. "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: BC-611
Finalmente ho potuto dedicare qualche minuto a questo problema.
La serie USA VT*** è composta da 289 valvole numerete da VT-1 a VT-289. e nessuna di queste è la 1L4.
A meno di ulteriori liste post belliche che io non possiedo, la 1L4 non compare come acquisita dal governo USA nel periodo bellico. Se usato in seguito dovrrà comparire solo con il prefisso della classificazione post bellica. (JAN)
La VT173 E' equivante solo alla 1T4. Non fidarsi mai dei manuali tradotti, sopratutto i più vecchi sono stati tradotti in maniera pessima e sono pieni di svarioni come quello postato.
Edoardo
La serie USA VT*** è composta da 289 valvole numerete da VT-1 a VT-289. e nessuna di queste è la 1L4.
A meno di ulteriori liste post belliche che io non possiedo, la 1L4 non compare come acquisita dal governo USA nel periodo bellico. Se usato in seguito dovrrà comparire solo con il prefisso della classificazione post bellica. (JAN)
La VT173 E' equivante solo alla 1T4. Non fidarsi mai dei manuali tradotti, sopratutto i più vecchi sono stati tradotti in maniera pessima e sono pieni di svarioni come quello postato.
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti