SCR-284
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Re: SCR-284
Si, Filippo, la modifica la ho apportata ad un PE-104 "italianizzato" togliendo dei componenti che non servivano più. Il funzionamento è valido sia per ingresso a 6 V che a 12V senza interessare il commutatore 6/12V. "BR"
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# ARO 305/0 Roberto I0BR
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Re: SCR-284
Filippo, la caccia al "ritorno" del negativo dell' anodica, stà procedendo !!!!!! "BR"
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# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: SCR-284
Il ritorno che state cercando potrebbe essere questo:
Nel PE-104 il negativo dell'anodica è collegato (attraverso il vibratore, che fa la funzione di "diodo meccanico") al pin 1 del socket I-K-2 che è la massa vistuale dell'apparato. (Ricordo che il vivratore deve essere sincrono). Nell'apparato il pin 1 del plug I-K-2 è collegato al pin 10 del connettore 2-K-1 che sul ricevitore va ad un lato dei filamenti chiudendo così il circuito dell'anodica.
Certo che chi si è pensato questa circuiteria doveva aver fumato qualche cosa di veramente terribile!!!!!!!
Edoardo
Nel PE-104 il negativo dell'anodica è collegato (attraverso il vibratore, che fa la funzione di "diodo meccanico") al pin 1 del socket I-K-2 che è la massa vistuale dell'apparato. (Ricordo che il vivratore deve essere sincrono). Nell'apparato il pin 1 del plug I-K-2 è collegato al pin 10 del connettore 2-K-1 che sul ricevitore va ad un lato dei filamenti chiudendo così il circuito dell'anodica.
Certo che chi si è pensato questa circuiteria doveva aver fumato qualche cosa di veramente terribile!!!!!!!
Edoardo
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
Re: SCR-284
grazie ragazzi, nell'attesa della soluzione l'allievo ha finito di rimettere insieme i cocci. Ricostruito un interruttore per le luci e rimesso a posto il pannello migliore......peccato per il foro fatto dal solito cacciavitaro (che dio lo stramaledica) perchè era un pannello non italianizzato e con la vernice ancora buona, (la foto non rende). il PE-104 è vuoto, completamente ancdato perchè pieno d'acqua.
Un occhio attento noterà che il pannello è un primo modello, quello senza il blocco della manopola del tuning, ed il tamburo della stessa è in acciaio lucido invece di essere nero..........al bidone dei rottami non si comanda
filippo
Un occhio attento noterà che il pannello è un primo modello, quello senza il blocco della manopola del tuning, ed il tamburo della stessa è in acciaio lucido invece di essere nero..........al bidone dei rottami non si comanda
filippo
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iu1dek Filippo Mastrovito
Re: SCR-284
Aggiungo un po di carne al fuoco. La documentazione allegata è tratta da una serie di manuali del CEMM della Marina Militare anni 50. All'epoca probabilmente il BC654A faceva aprtre delle stazioni in uso della MM. Buon lavoro
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# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: SCR-284
Ciao Filippo,
lasciare quel buco non è date!!!!!
In occasioni simili ho avuto ottimi risultati con la tecnica del ribbattino. Mi spiego: dopo aver leggermente svasato i quattro fori piccoli e quello grande , si chiudono i quattro fori piccoli con dei ribattini in alluminio. Si prende poi una lastrina di alluminio dello spessore di uno o due decimi maggiore della lamiera del pannello, si ritaglia un dischetto che vada a pressione leggera nel foro e si costipa (a martellate) il dischetto, in modo da riempire le svasature. Ciò fatto con una vernice da modellismo e un pennellino ritocchi la vernice. Sicuramente con la tua ottima manualità farai un capolavoro.
Per la parte elettrica:Zoccolo del PE104:
PIN
1 AL + 12 VOLT alimentazione esterna ed anche al pin 10 della morsettiera del ricevitore
2 n.c.
3 n.c.
4 Al pin 11 della morsettiera del ricevitore
5 AL pin 7 della morsettiera del ricevitore
6 AL - 12 VOLT alimentazione esterna
7 AL pin 9 della morsettiera del ricevitore
8 n.c.
Inoltre per ricevere correttamente la MdA bisogna ponticellare i pin 2-3 tra loro ed insetire il partitore resistivo(resistenze da 150 Ohm e 220 Ohm) come descritto nello schema di fig 42 .
Per attivare il BFO dovrai cambiare i ponticelli come da schema fig-42 pag 96 del manuale
Prego BR di confermare perché in questo periodo e data l'ora, è facile che sbagli anche il mio nome.
Edoardo
P.S. Avevo ragione di dubitare delle mie facoltà. Un grazie a BR che questa mattina mi ha corretto quanto in precedenza scritto. Ora dovrebbe essere tutto OK.
NOTA: lo schema a cui mi riferisco è quello sopra postato da MOZ, (anche se questo deriva da un manuale diverso da quello da me indicato)
lasciare quel buco non è date!!!!!
In occasioni simili ho avuto ottimi risultati con la tecnica del ribbattino. Mi spiego: dopo aver leggermente svasato i quattro fori piccoli e quello grande , si chiudono i quattro fori piccoli con dei ribattini in alluminio. Si prende poi una lastrina di alluminio dello spessore di uno o due decimi maggiore della lamiera del pannello, si ritaglia un dischetto che vada a pressione leggera nel foro e si costipa (a martellate) il dischetto, in modo da riempire le svasature. Ciò fatto con una vernice da modellismo e un pennellino ritocchi la vernice. Sicuramente con la tua ottima manualità farai un capolavoro.
Per la parte elettrica:Zoccolo del PE104:
PIN
1 AL + 12 VOLT alimentazione esterna ed anche al pin 10 della morsettiera del ricevitore
2 n.c.
3 n.c.
4 Al pin 11 della morsettiera del ricevitore
5 AL pin 7 della morsettiera del ricevitore
6 AL - 12 VOLT alimentazione esterna
7 AL pin 9 della morsettiera del ricevitore
8 n.c.
Inoltre per ricevere correttamente la MdA bisogna ponticellare i pin 2-3 tra loro ed insetire il partitore resistivo(resistenze da 150 Ohm e 220 Ohm) come descritto nello schema di fig 42 .
Per attivare il BFO dovrai cambiare i ponticelli come da schema fig-42 pag 96 del manuale
Prego BR di confermare perché in questo periodo e data l'ora, è facile che sbagli anche il mio nome.
Edoardo
P.S. Avevo ragione di dubitare delle mie facoltà. Un grazie a BR che questa mattina mi ha corretto quanto in precedenza scritto. Ora dovrebbe essere tutto OK.
NOTA: lo schema a cui mi riferisco è quello sopra postato da MOZ, (anche se questo deriva da un manuale diverso da quello da me indicato)
# ARO 440/0 Edoardo IK0QDQ
- roberto burdese
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Re: SCR-284
Filippo, seguendo le "dritte" di Edoardo QDQ, ho verificato i risultati. Vedi foto allegata. Da un cablaggio così volante ed un ricevitore "esposto" a disturbi vari, può succedere di ricevere battimenti "spuri" nelle vicinanze del segnale utile. "BR"
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# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: SCR-284
grazie del supporto, oggi sono stato impegnato con il trasporto di una carrozzeria di Mutt 151 A2 da restaurare.......domani vedrò di dare corrente.
per Edoardo, quel frontale lo ho tirato fuori dal bidone dei rottami perchè fino ad ora non mi serviva........non ricordo che fine abbia fatto lo sportello..........con calma di sicuro recupererò entrambi!
filippo
per Edoardo, quel frontale lo ho tirato fuori dal bidone dei rottami perchè fino ad ora non mi serviva........non ricordo che fine abbia fatto lo sportello..........con calma di sicuro recupererò entrambi!
filippo
iu1dek Filippo Mastrovito
Re: SCR-284
IK0QDQ ha scritto:
Inoltre per ricevere correttamente la MdA bisogna ponticellare i pin 2-3 tra loro ed insetire il partitore resistivo(resistenze da 150 Ohm e 220 Ohm) come descritto nello schema di fig 42 .
Vediamo un po' se ho capito.......mi confermi che questi sono i collegamenti da fare con le due resistenze?
filippo
P.S.: scusate per lo schema ma è fatto al volo......
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iu1dek Filippo Mastrovito
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Re: SCR-284
ERRATA CORRIGE !!!!!!!!!!! "BR"
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# ARO 305/0 Roberto I0BR
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