BC-603 non va :(

IU5HGG
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/08/2018, 0:00

BC-603 non va :(

Messaggio: #31641 IU5HGG
15/10/2018, 1:13

Ciao a tutti
Ho acquistato un BC-603.D veramente a poco, inutilizzato da decine di anni, modificato con alimentatore 220V al posto del dynamotor.
Beh, portato a casa non funziona, nel senso che non si sente nulla dallo speaker, la luce di sintonia si accende.
Le valvole sono tutte calde. Ho cercato di misurare un po' di tensioni di riferimento nelle valvole e le trovo tutte un po' più basse di quanto riportato nel manuale, ma potrebbe essere colpa dell'alimentazione non originale credo.
Ovviamente non ho un prova valvole....
Mi consigliate di cambiare tutte o qualche valvola in particolare? O di procedere con la ricerca del guasto in altro modo e mettere solo dopo in discussione le valvole?
E magari mi consigliate anche dove trovare le valvole?
Grazie! :)

iz4xux
Soldato
Soldato
Messaggi: 133
Iscritto il: 21/11/2013, 12:43

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31643 iz4xux
15/10/2018, 10:07

Ciao
Prima di tutto smonta il pannello frontale della radio e spruzza dello spray per i contatti nell' interruttore a leva che inserisce e disinserisce l'altoparlante.

in cuffia non hai nulla?

saluti,

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31647 Paolo Pierelli
15/10/2018, 16:59

Ciao,
mi associo allo spray disossidante da dare all'interruttore " SPEAKER ON/OFF", come lo darei anche a tutti gli altri.
Prova con una cuffia; se hai qualche segnale lì, prova a sostituire l'altoparlante con uno che sicuramente funzioni oppure prova la bobina col tester.
Sul mio 603 ho avuto lo stesso problema ma è bastato un po' di spray per rimettere tutto a posto.
Le valvole del 603 dovrebbero essere abbastanza comuni, se non ricordo male.
Un saluto e buona caccia!!
P.

IU5HGG
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/08/2018, 0:00

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31650 IU5HGG
16/10/2018, 1:29

Hey! Avete ragione, interruttore speaker!! In realtà me ne ero accorto questa sera che operandolo piano piano sentivo qualcosa e operandolo ancora più lentamente... boom! Speaker alive! Poi più lo uso più funziona meglio! Ho ordinato spry e alcool isopropilico e aria compressa per fare un po' di dissodamento e pulizia :)

Strano che solo quell'interruttore anche per il mio 603 si comporti così???

Ora, ammesso che in laboratorio ho dovuto usare uno spezzone di cavo elettrico per antenna... non capto nulla, solo rumori uniformi su tutta la banda, nessun rumore/suono particolare impostando switch su tuning... dovrei già sentire qualcosa anche senza antenna risonante alla frequenza giusta?

Se attivo lo squerlc e porto la sensibilità a max o min dovrei comunque sentire qualcosa? Perché non mi fa sentire mai nulla con lo switch squerlc su on.

Secondo voi se cambio comunque le valvole, faccio bene o butto i soldi?

Grazie!

iz4xux
Soldato
Soldato
Messaggi: 133
Iscritto il: 21/11/2013, 12:43

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31652 iz4xux
16/10/2018, 12:33

Ciao,
se non senti nulla è normale nessuno opera a quelle frequenze in FM se non in casi rari, dovresti avere un rtx FM per fare la prova di ricezione(es:rv3-sem) o un generatore RF AM oppure ancor meglio FM

con il filo per un test al volo va bene, tieni conto che sono apparati pressoché indistruttibili e che una volta tarati rimangono tali per anni con minime variazioni se tenuti bene quindi non cambierei i tubi ne andrei a modificare la taratura dei moduli interni finche non riesci a fare una prova di ricezione vera e propria.

saluti.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31659 Paolo Pierelli
16/10/2018, 15:35

Per esaurire quelle valvole ce ne vuole e comunque è normale che non si senta nulla se non utilizzi una antenna esterna.
Il 603 non si stara facilmente; prima di toccare nuclei o compensatori, fai una prova di ascolto con un segnale su frequenza conosciuta e controlla se tutto corrisponde ma io sono quasi sicuro che, se non è stato vittima di qualche cacciaviti selvaggio, il ricevitore dovrebbe essere ancora tarato.
L'interruttore dello speaker soffre di ossido come gli altri solo che te ne accorgi più facilmente perchè non senti più niente.
C'è anche una modifica per fargli ricevere l'AM; basta un deviatore; so che ora tutti mi daranno addosso ma devo dire la verità: uno dei miei 603, ha l'AM..ebbene si, all'età di 17 anni ci ascoltavo la 27 ma la modifica è ripristinabile senza che lasci segni...
P.

IU5HGG
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/08/2018, 0:00

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31672 IU5HGG
16/10/2018, 22:37

Grazie seguirò i consigli!!

Ma possibile che non esista un servizio (a pagamento) di prova valvole tipo tu porti o spedisci le valvole e ti mandano un report di test, ed eventualmente quotano eventuali da sostituire... o magari un banchino alle fiere...

Se non esiste, lo metto in lista per le attività da fare quando sarò in pensione!

La modifica AM mi tenta, ho trovato documentazione ed è citato questo apparato in mote riviste degli anni 60 come ricevitore tutto fare usando anche translatori di frequenza della Geloso, consigliato per ricevere trasmissioni satellitare... veramente sorprendente!

Non vedo l'ora di poterlo sentire.
Ascanio

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31683 Paolo Pierelli
17/10/2018, 11:38

:) :) mi fai venire in mente le pubblicità che erano sulle riviste radio degli anni 30, in cui ogni negozio che vendesse materiale radio era quasi obbligato ad avere il " banco prova valvole", come servizio da offrire al cliente che ne facesse richesta.
Di solito, verso il 1928/1930, i prova valvole erano apparecchi monumentali che venivano forniti ai negozi dagli stessi produttori di valvole, come era la ZENITH italiana, molto prima che nascesse la FIVRE.
A Roma c'era Radio Argentina che effettuava questo tipo di servizio nei primi anni 30, quando una valvola costava parecchi soldi ed il cambio si faceva solo quando si bruciava il filamento o a totale esaurimento del tubo.
Paolo.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31684 Paolo Pierelli
17/10/2018, 11:46

Aggiungo: la modifica AM è semplice ma tieni presente che la banda passante del 603, essendo oun ricevitore progettato per la FM, è larga e quindi, in AM, la selettività non è molto acuta.
Tieni anche presente che il ricevitore è molto sensibile ed in presenza di segnali su frequenze molto vicine, potrebbe manifestare intermodulazione, ma mi riferisco alla ricezione della sola AM.
Nei miei 603 utilizzo antenne non troppo lunghe e vanno piuttosto bene.
Comunque, è molto piacevole da usare ed ascoltare oltre ad essere un ricevitore progettato e realizzato molto bene.
Buon ascolto.
P.

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31691 IK2CNC
17/10/2018, 16:29

Sono stato tra i possessori di BC-603 che lo utilizzavano in banda CB. Il ricevitore era assolutamente inadatto in quanto ha una banda passante di almeno 30-40 KHz (media frequenza intorno ai 2 MHz) ma la vogli di avere una stazione militare in bada CB era forte!

La modifica in AM lo rende leggermente più utilizzabile. In effetti è un ricevitore più da collezione che da utilizzo pratico, almeno secondo me...

Comunque una macchina costruita molto bene e fondamentalmente simpatica !

Carlo CNC
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti