Eddystone 730/1A

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Eddystone 730/1A

Messaggio: #35168 I0HYY-ARO309/0
18/12/2019, 22:45

E' dagli anni 80 che questo ricevitore gira per il mio lab, fu acquistato dal compianto Derica di via Tuscolana, da un mio amico commilitone e compaesano, che partecipò ad un mio corso di elettronica e CW per la patente di radioamatore...aveva qualche problemino al BFO , tubi esauriti e piccole cose da sistemare...dopo diversi anni, e dopo essere stato prestato a diversi aspiranti OM, è stato venduto ad un ottimo prezzo ad un appassionato SWL....E poi dopo vari giri e peripezie, è tornato da me, un po stanco e invecchiato...Chiaramente, dopo tanti anni, ho guardato questo RX con occhi diversi, e tanta esperienza in più, e sorpresa....da varie fonti di siti Inglesi, entusiasti di questo marchio, è saltato fuori che questa serie era in funzione presso le ambasciate, e da li ho fantasticato...Derica-Roma-ambasciata inglese-spy story-James Bond....forse sono andato un po oltre, ma ho chiamato il mio RX "la radio di James Bond" A parte fantasie e elucubrazioni varie, ho deciso di riportarlo ai vecchi fasti, confortato anche dal fatto che i suddetti siti Inglesi, ma anche Australiani e Canadesi, trovano i ricevitori della Eddystone molto interessanti...E passiamo al restauro...Quando lo analizzai la prima volta, verso i miei 20 anni, mi ricordo che il BFO aveva diversi problemi, tra cui la stabilità, il variabile molto usurato, cattiva demodulazione SSB ecc. tanto che decisi di rimpiazzarlo con un BFO che avevo realizzato a transistor , che funzionò alla perfezione ( con il senno del poi, avrei sicuramente sistemato quello originale ) manca il calibratore a cristallo, la funicella della sintonia interrotta, poca sensibilità, S meter fermo sullo zero, ecc...e allora...sostituzione resistori alterati, cambio di un paio di tubi, un pre-allineamento veloce...niente male...in 40 metri la SSB cristallina, in CW, filtri di media frequenza, crystal phasing ed un filtro BF così stretto che passa solo la nota desiderata...niente male...chiaramente ci sono cose che i progettisti dell'epoca potevano considerare... tutto è frutto di scelte personali, tutto può essere diversamente concepito e le pecche sono diverse, soprattutto per la manutenzione e l'accessibilità all'interno del gruppo amplificatore di ingresso, per la sostituzione dei componenti (però nessuno dei condensatori di filtro è risultato in perdita) Bene così, mi sono divertito, e successivamente provvederò ad un allineamento più serio. Se qualcuno avesse un esemplare per recupero pezzi, sto cercando il BFO ed il calibratore...Saluti a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Eddystone 730/1A

Messaggio: #35183 I0HYY-ARO309/0
24/12/2019, 0:03

Nessun altro possiede il 730 ? Impressioni ?
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti