RICEVITORE R-326 o P-326

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: RICEVITORE R-326 o P-326

Messaggio: #36972 iz0mfi
11/07/2020, 18:18

Si Federico questo è un video che ho messo tempo fa (ora strano sembra un poco sfocato :o ) dove illustro anche la modifica del led https://www.youtube.com/watch?v=q1m-4ARsTmE&t=147s

Qui forse la scala a led si vede meglio :oops: https://www.youtube.com/watch?v=Xd65XyInFew
Immagine

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: RICEVITORE R-326 o P-326

Messaggio: #36976 IZ1FID
11/07/2020, 22:39

Marco IZ0MFI Ti ringrazio il Tuo tutorial sull'allineamento della scala del ricevitore R-326 è "illuminante", tornato a casa dallo studio ho acceso l'apparato (spento da almeno 10 anni) e seguendo le tue istruzioni ho tarato la scala anche se non ce ne era granché bisogno. Quando hai tempo, possibilità e voglia mi farebbe piacere vedere qualche foto dettagliata della modifica lampadina -> led, in particolare mi piacerebbe vedere il punto da cui derivi la tensione e conoscere il valore della resistenza di caduta. In effetti l'unico difetto dell'oggetto è la scarsa luminosità della scala.
L'interesse verso questo ricevitore che non utilizzavo da anni me lo ha fatto ri-nascere l'OM tedesco che mi ha ceduto il Lorenz LN21021 e che mi ha parlato della discendenza delle apparecchiature russe del secondo dopoguerra da quelle belliche tedesche, che in effetti lo R-326 ricorda sia per qualità di costruzione/robustezza che per soluzioni quali la sintonia a proiezione (tipo Koln) e la selettività variabile in continuità.

Grazie! 73 de Federico IZ1FID
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: RICEVITORE R-326 o P-326

Messaggio: #36978 IZ1FID
11/07/2020, 23:01

Ho fatto un rapido calcolo della resistenza di caduta per una tensione di 60 V verrebbe 2500-2600 ohm 3 W...sono nel giusto?
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 842
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: RICEVITORE R-326 o P-326

Messaggio: #36980 iz0mfi
12/07/2020, 17:07

Bene Federico, si in effetti si vede proprio un "certa" influenza storica in questi piccoli ricevitori. Prima di calcolare la resistenza ho misurato la minima corrente che assorbiva il led per una brillantezza ottimale senza scaldare troppo che il mio è un led smd dell'epoca del video e forse mi avebbe costretto a dissiparlo e a metterci una bella resistenza di potenza ma ricordo che con una da mezzo w ottenni il risultato. Senza aprire il ricevitore che ora è incastrato ma operativo in mezzo ad altri apparati mi sembra di ricordare che sulla destra in alto ci dovrebbe essere l'inverter che fischia da dove ho prelevato la tensione fresca fresca :mrgreen: Confermo che con un filtro passa basso che taglia la gamma FM si comporta bene anche con una antenna filare multibanda esterna con una stabilità e precisione della scala da fare invidia anche ai Collins dell'epoca col pto e assorbe solo poco più di un paio di watt.
Immagine

IN3LBQ
Soldato
Soldato
Messaggi: 80
Iscritto il: 28/09/2017, 6:42

Re: RICEVITORE R-326 o P-326

Messaggio: #36994 IN3LBQ
14/07/2020, 13:28

IZ1FID ha scritto:... mi ha parlato della discendenza delle apparecchiature russe del secondo dopoguerra da quelle belliche tedesche...


Ma certo. All'epoca i russi copiarono senza ritegno dai tedeschi, ecco un esempio eclatante tratto dal sito di un museo russo:

http://www.rkk-museum.ru/vitr_all/exhibits/447_e.shtml

Naturalmente potremmo scrivere una lista non breve di altre scopiazzature piú o meno riuscite dell'immediato dopoguerra, quello della GU80/81 é molto famoso visto che l'interesse degli audiofili occidentali ha spinto i russi a risucitare questo pentodo dalla mota dove il progresso l'aveva comprensibilmente relegato.

73, Nicola
"Cratete, avendo veduto un fanciullo ignorante, ne percosse il maestro". Quintiliano, Institutio Oratoria, Libro 1, IX-5

IZ1MDJ
Allievo
Allievo
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2017, 12:03

Re: RICEVITORE R-326 o P-326

Messaggio: #41944 IZ1MDJ
05/05/2023, 14:47

Buon Giorno , un sentito ringraziamento a chi ha caricato il manuale del ricevitore in tedesco.
Utilizzando un programma con utilities OCR , si riesce a selezionare parte del testo da tradurre con google translator .
Mi sarà di notevole aiuto .
Sto ripristinando la funzionalità BFO variabile ( sostituzione del pentodo ) , che fortunatamente avevo preso suo tempo.
Un saluto a tutti gli iscritti.
Maurizio IZ1MDJ


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti