R-274 FRR

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

R-274 FRR

Messaggio: #41815 IW5AFV
02/03/2023, 19:29

Buonasera,
ho rimesso sul banco questo ricevitore che è stato praticamente fermo da 40 anni, salvo qualche accensione ogni 2-3 anni per salvare gli elettrolitici. Sul forum non ho trovato un argomento che tratta di questo ricevitore e allora provo a scrivere qualcosa io.
Frontale.jpg


In occasione dell'ultima accensione mi era sembrato che non funzionasse, e allora l'ho rimesso sul banco.
Questo ricevitore costruito dalla Hallicrafters copre le frequenze da 540KHz a 54MHz in 6 bande; le prime tre a singola conversione e le altre a doppia conversione.
Ha una costruzione molto solida, differente dagli apparati Hallicrafters ad uso radioamatoriale.
L'oscillatore di prima conversione, sulla banda più alta che va da 29MHz a 54MHz, genera una frequenza che è la metà di quella canonica, e quindi il mixer lavora in sub armonica. Probabilmente hanno utilizzato questo accorgimento forse perchè l'oscillatore era un pò al limite per lavorare a 60MHz. Il ricevitore funziona anche in questo modo a scapito di un calo di sensibilità di circa 10dB.Comunque questa modalità nel manuale non è dichiarata.
L'apparecchio aveva solo qualche problema di falsi contatti dovuto al poco uso; con un pò di disossidante è ritornato a posto. Comunque ho approfittato per rifare qualche ritaratura che 40 anni fa non avevo potuto fare perchè non avevo la strumentazione adatta.
Nella seconda IF, a 455KHz utilizza 3 filtri di banda LC e 3 filtri a quarzo, e questa è la loro risposta.
Filtri IF_ LC.jpg


Filtri a quarzo_J.jpg


La sensibilità è migliore di 1microvolt su tutte le bande, ad eccezione della 6°, dove è circa 2 microvolt.

Per concludere due foto dell'interno del ricevitore.
Vista sopra.jpg


vista sotto.jpg


Sorprendentemente questo apparecchio monta tutti i componenti originali: non è stata fatta alcuna modifica da più di 70 anni di vita!
Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite