R-108/GRC

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

R-108/GRC

Messaggio: #10281 iw9hmi
02/11/2014, 19:45

Ricevitore comprato per poco prezzo 2 euro più spedizione. Lo avevo lasciato nel magazzino per circa
1 anno , ora avendo un po' di tempo libero ne approfitto per risistemarlo. Questi ricevitori come tutto il complesso radio che le utilizza mi hanno sempre affascinato. Purtroppo la ricezione solo in FM non li ha resi popolari nel mondo radioamatoriale quindi poco conosciuti e non presi in considerazione dai radioamatori. Cosa diversa per noi collezionisti ed amatori di questo genere di Ricevitori.
La R-108/GRC , la R-I09/GRC e la R-110/GRC sono strutturalmente simili cambia solo la possibilità di ricezione che per la R-108/GRC di 20-28 Mhz , per la seconda la R-I09/GRC 27- 39 Mhz e per la terza la R-110/GRC 38-55 Mhz.
Dicevo appunto ricezione del tipo supereterodina a conversione unica a modulazione di frequenza. la sintonia è variabile con continuità ed è possibile la selezione di tre frequenze predisposte . dopo aver fatto cenno sulle caratteristiche riassuntive del ricevitore passiamo alla fase di riparazione di quello in foto .
DSCN3376.JPG

Il ricevitore era completo di alimentatore a 24 volt PP-282A/GRC, da un controllo visivo notavo all'interno un poco di ossido sugli schermi delle valvole dove la tropicalizzazione non era perfetta , e sull'alimentatore PP-282A/GRC non tropicalizzato. Strano evidentemente prima di me qualcuno ci a messo mano in quanto verosimilmente l'alimentatore era stato sostituito con uno non tropicalizzato. Neanche provo ad alimentarlo tolgo l'alimentatore dalla sua sede procedura resa difficile non so per quale motivo l'alimentatore risultava incastrato . Sbloccato con le buone maniere da un giravite e un martellino colpetto dato dalla parte opposta dove è e praticato un foro , forse , ideato appunto per questi casi estremi.
Le condizioni dell'alimentatore all'interno buone a parte il vibratore che come al solito risulta bloccato riporto sul post ALIMENTATORI la riparazione a dire il vero laboriosa e torniamo al ricevitore.
Riparato l'alimentatore reinserisco nell'apposita sede e do alimentazione al ricevitore ... MUTO...
Controllo visivo e noto il classico colore bianco su un tubo elettronico la v 10 , di solito diventa bianco quando entra aria al suo interno a causa di una incrinatura nel bulbo di vetro .
Quindi sostituzione non mi mancano i pezzi di ricambio avendone acquistato in passato una buona scorta .Il tubo elettronico è una 1S5 .
Ridò tensione e ancora :?: ... muto.... :?: penso :? dimenticanza :D non avevo posto il cavallotto tra i terminali H e J del connettore J8 REC CONTROL .
DSCN3379.JPG

Tensione ancora muto controllo visivo i tubi sono spenti manca tensione ai filamenti controllo sotto tensione manca la tensione di 24 volt al relè termico K1 causata dall'interruzione del resistore termico a vuoto ballast
DSCN3385 fr.jpg

Sostituito rimetto sotto tensione e :D :D :D :D Funziona!!!!!!!
DSCN3373.JPG

Controllo della sintonia e vado sulla banda radioamatoriale dei 14 metri sulla frequenza 21,350 Mhz e ascolto qualcosa di incomprensibile qualche radioamatore .
Ora domando io sono bravo a riparare ma a fare modifiche sono negato qualcuno di voi mi potrebbe dare una dritta per farlo funzionare almeno in AM :?:
IW9HMI
QRP STATION
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10283 roberto burdese
02/11/2014, 20:04

Caro QRP station, (Emanuele), complimenti per il lavoro svolto e merito per avere fatto resuscitare un bel ricevitore che come bene tu dici,è poco apprezzato. MODIFICHE,....desisti. Non vanificare ciò che hai fatto ! ! ! Troppa vernice MFP dovresti raschiare, troppo stagno sciogliere , troppe cose sostituire/aggiungere, per ottenere qualcosa che non è più lui. Ma questo è solo il mio punto di vista. "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10284 iw5elc
02/11/2014, 20:37

SI Roberto ben scritto, fino a che si tratta di sostituire il vibratore con un'altro a transistor oppure toglire un filtro e mettercene un'altro si ma non oltre, tocca immattire e da una radio che studiata per uno scopo dopo la modifica sicuramente non mantiene le stesse prestazioni quindi tanto vale prendere un'altra radio che nasce con le caratteristiche che si vogliono.

Mi hanno dato un rv3 smilitarizzato per ricambi............ l'ho preso in mano 20 volte e sto cercando il modo di farmi vbire la voglia di risistemarla e salvarla dallo smembramento , sfida che mi piacerebbe vincere !!!!!
motto è SALVARE e RIPRISTINARE
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10285 ik4jol
02/11/2014, 20:54

Io sono specializzato in autopsie :mrgreen:
Scusate :)
Se vuoi sentire l AM con un tx fm,e non vuoi fare vaccate, limitati a disinserire il limitatore,e cortocircuita le placche del discriminatore assieme,poi inserisci un condensatore e una resistenza verso massa cosi da ricreare la deenfasi.
Di solito basta,al limite togli la tensione di correzione dell AFC
Schema alla mano,se no .....buuuum
Mendes
Immagine

Avatar utente
IK0QDQ
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2184
Iscritto il: 16/06/2013, 0:24

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10287 IK0QDQ
02/11/2014, 21:48

Cari amici, ma non vi è bastato devastare i vari BC-603/683, quando ancora la cosa non faceva effetto (e le signore giravano mostrando le loro pellicce di poveri animaletti scuoiati vivi) ???????
Se anche le signore (notoriamente dure a rinunciare ai loro vezzi) hanno rinunciato alle pellicce, perchè noi dovremmo continuare a martoriare dei poveri cimeli storici, senza neppure trarne un qualche risultato utile????
Edoardo
Immagine # ARO 440/0 Immagine Edoardo IK0QDQ

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10291 iw9hmi
02/11/2014, 23:05

Ok ricevuto il tutto sono anche io contrario alle modifiche . Lo accenderò ogni tanto per sentire il classico fruscio o qualche armonica di una emittente privata .
Non vi do torto anche io sono contrario alle modifiche pensavo che con un semplice interruttore come per la BC 603 era possibile . OK come non detto . Pe quanto riguarda la riparazione dell'alimentatore appena ho tempo trascrivo
Grazie per le risposte
QRP STATION
IW9HMI
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10317 iw9hmi
03/11/2014, 19:50

Alto ricevitore stavolta un R-109/GRC Quando prendo a riparare una radio o un ricetramettitore cerco di averne un altro in caso di dubbi sulla sua integrità, e cerco di farne funzionare almeno uno.
Visto che L' R.108/GRC è stato riparato senza prendere pezzi dal R-109/GRC ed è in laboratorio perché non rimetterlo in funzione?
Questo ricevitore in passato mi ha fatto ingrullire in quanto presenta un difetto molto strano cioè funziona quando dice lui o almeno quando io gli do lo spunto . Si spunto come si fa con i motori in alternata . Il problema sta in un tubo elettronico che a freddo va in corto facendomi abbassare la tensione anodica da 90 volt a 50 volt non sufficiente ad alimentare i circuiti e silenziandolo quindi niente audio , ma i tubi elettronici sono alimentati anzi sotto alimentati perché entra a protezione dei filamenti una resistenza che fa abbassare la tensione hai filamenti proteggendoli da sovratensioni che le metterebbero fuori uso - Tensione non sufficiente ad accendere i tubi quindi niente poca corrente circolante e poco calore del tubo elettronico quindi niente dilatazione termica delle varie placche e griglie. L'idea dello spunto . Cose da matti ma essendo infinite le vie degli elettroni se gli dai strada ho provato ad alimentare direttamente i tubi elettronici dando tensione che normalmente prenderebbero dall'alimentatore interno.
img300.jpg

Allora cosa succede? che i tubi si accendono, calore dilatazione termica dei metalli che costituiscono i tubi corto del tubo Y (incognito) eliminato momentaneamente e tolta la 6 volt alimento il tutto normalmente e funziona . Lasciandolo acceso per ore non si ammutisce più . Spegnendolo i tubi raffreddano e se lo riaccendo si ricomincia spunto di riscaldamento alimentazione normale e via si parte .
il problema è in un tubo elettronico che sto cercando di localizzare . Vi faccio sapere .

QRP STATION
IW9HMI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10319 roberto burdese
03/11/2014, 20:13

BEL GRATTACAPO ! ! ! , in bocca al lupo. ! ! ! P.S. certo che se avessi un provavalvole, forse..... "BR"
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

Avatar utente
iw5elc
Tenente
Tenente
Messaggi: 3472
Iscritto il: 20/09/2013, 14:49
Località: Arezzo

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10322 iw5elc
03/11/2014, 22:07

ci sono passato algi esordi, senza provavalvole prendevo l'intero lotto da un'altra radio e provavo ma non è la strada migliore poi ho trovato in internet un provavalvole recente e con 180 euro l'ho preso.
Chiaramente non faceva tutte le valvole delle radio che ho quindi dopo un po a Marzaglia ho preso un bel TV7 e con questo è un divertimento.
Ho circa un migliaio di valvole e per diletto finito di controllare le valvole delle radio ho iniziato a censire quelle di "scorta".
Ti assicuro che una rt 70 dopo averci passato molto tempo col giochino, cambia e scambia con alcune che credevo buone, bene ripassate col provavalvole e sostituite anche quelle mediocri ora è perfetto !!!!!!

stiamo lontanucci altrimenti era un gioco controllartele !!!!!!
Iw5elc Emanuele

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Avatar utente
iw9hmi
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1306
Iscritto il: 17/06/2013, 2:33

Re: R-108/GRC

Messaggio: #10325 iw9hmi
03/11/2014, 22:55

Ragazzi io ho il provavalvole ma quale strada migliore di sostituirla direttamente con una nuova? Se poi il difetto persiste rimetto la valvola originale al suo posto e vado avanti . Vi terrò informati sulla riparazione.
Emanuele
Immagine QRP STATION IW9HMIImmagine


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti