Ricevitore GRR 5

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #39998 IW5AFV
22/11/2021, 22:09

Buonasera,
ti consiglierei di seguire la procedura descritta nel manuale TM 11-295 dal paragrafo 92 in avanti, in questo modo verifichi il completo funzionamento del ricevitore.
Puoi partire dal controllo della catena a IF per poi passare alla RF.

Paolo IW5AFV

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40000 iz2zmw
22/11/2021, 23:42

Praticamente e la calibrazione completa? Un altra cosa mi servirebbe un generatore di funzioni un tester con ingresso a 600ohm(ne ho uno analogico della santa può andare bene?) Poi un frequenzimetro e non capisco se serve la cuffia esterna oppure e sufficiente quello suo...non son molto ferrato con l'inglese

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40002 IW5AFV
23/11/2021, 12:47

Il manuale descrive l'allineamento (calibrazione) completo del ricevitore, in inglese. Ma è una procedura comune a tutti i ricevitori supereterodina, quindi se conosci questa procedura, e magari l'hai già utilizzata su altri ricevitori, la puoi utilizzare anche se non sei pratico con l'inglese.
Se però non la conosci e vuoi migliorare la tua conoscenza di radiotecnica, che credo tu desideri dato che ti sei iscritto a questo sito, ti consiglierei di leggere qualche testo di radiotecnica in italiano, e se possibile parlare con un amico radioamatore.
Non credo che questo sia il sito più adatto per descrivere in dettaglio come si allinea un ricevitore. La ragione è che tutti gli iscritti sono radioamatori navigati, moltissimi di vecchia data e con moltissima esperienza, che sono disponibilissimi a fornire consigli, ma con il presupposto che chi chiede aiuto possieda gli strumenti di base (conoscenza e attrezzature) per affrontare il problema.
Detto questo provo a dire in maniera sintetica come dovresti procedere.
Come minimo ti serve un generatore modulato di segnali a IF (455KHz) ed RF (nella banda RF del ricevitore), ( molto utile sarebbe anche un oscilloscopio, ma vediamo di farne a meno).
Per provare la catena IF entra con il generatore regolato a 455KHz sul diodo della valvola rivelatrice (pin 4 di 1U5) interponendo un condensatore da almeno 1000pF tra il generatore e la valvola.
Regola i controlli RF e AF Gain al massimo.
Imposta la modulazione (400Hz o 1000Hz) almeno al 30%, e ascolta sull'altoparlante il tono di modulazione partendo da un segnale massimo di 100mV, abbassandolo poi fino ad un minimo in cui riesci ad ascoltare il tono.
Prendi nota di questo livello.
Ora entra, sempre attraverso il condensatore, sulla griglia controllo della 2° amplificatrice IF, e regola i nuclei della bobina IF per il massimo di segnale nell'altoparlante. Il livello minimo del generatore per ottenere lo stesso ascolto di prima ora dovrebbe essere ridotto a circa 1/8 di quello precedente.
Poi entra sulla griglia della 1° amplificatrice IF, e ripeti la regolazione; il livello dovrebbe essere sceso ancora a circa 1/8.
Entra sulla griglia della mescolatrice e ripeti la regolazione di tutte e tre le bobine, verificherai che il livello del generatore è sceso ancora .
A questo punto la IF è a posto.

Dopo che avrai controllato la IF, se vuoi ti posso dare qualche indicazione sulla taratura della RF.

Buon lavoro
Paolo IW5AFV

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40013 iz2zmw
25/11/2021, 13:12

Grazie per la spiegazione esaustiva ma ora mi è sorto un'altra problema l'alimentatore se lo alimento a 24hgold non si accende perché non arriva tensione al commutatore di accensione, arriva ai fusibili poi basta, se lo alimento a 12 ea 6 volt si accende ma a volte si interrompe e riprende a funzionare muovendolo quindi presumo che sia un falso contatto o delle saldature. Sto cercando di capire se sul commutatore delle tensioni arrivano correttamente i cavi ma non capisco se hanno un punto di riconoscimento per il PIN 1

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40028 iz2zmw
27/11/2021, 19:20

Ciao ho fatto dei controlli sul ricevitore con un generatore perché non sentivo più nulla son andato a ritroso immettendo un segnale da 1khz sulle griglie delle valvole ed ho scoperto che una resistenza era disaldata. Ora provo a fare la if visto che immettendo il segnale su tutte le valvole il segnale e presente...

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40128 iz2zmw
08/12/2021, 21:40

IW5AFV ha scritto:Il manuale descrive l'allineamento (calibrazione) completo del ricevitore, in inglese. Ma è una procedura comune a tutti i ricevitori supereterodina, quindi se conosci questa procedura, e magari l'hai già utilizzata su altri ricevitori, la puoi utilizzare anche se non sei pratico con l'inglese.
Se però non la conosci e vuoi migliorare la tua conoscenza di radiotecnica, che credo tu desideri dato che ti sei iscritto a questo sito, ti consiglierei di leggere qualche testo di radiotecnica in italiano, e se possibile parlare con un amico radioamatore.
Non credo che questo sia il sito più adatto per descrivere in dettaglio come si allinea un ricevitore. La ragione è che tutti gli iscritti sono radioamatori navigati, moltissimi di vecchia data e con moltissima esperienza, che sono disponibilissimi a fornire consigli, ma con il presupposto che chi chiede aiuto possieda gli strumenti di base (conoscenza e attrezzature) per affrontare il problema.
Detto questo provo a dire in maniera sintetica come dovresti procedere.
Come minimo ti serve un generatore modulato di segnali a IF (455KHz) ed RF (nella banda RF del ricevitore), ( molto utile sarebbe anche un oscilloscopio, ma vediamo di farne a meno).
Per provare la catena IF entra con il generatore regolato a 455KHz sul diodo della valvola rivelatrice (pin 4 di 1U5) interponendo un condensatore da almeno 1000pF tra il generatore e la valvola.
Regola i controlli RF e AF Gain al massimo.
Imposta la modulazione (400Hz o 1000Hz) almeno al 30%, e ascolta sull'altoparlante il tono di modulazione partendo da un segnale massimo di 100mV, abbassandolo poi fino ad un minimo in cui riesci ad ascoltare il tono.
Prendi nota di questo livello.
Ora entra, sempre attraverso il condensatore, sulla griglia controllo della 2° amplificatrice IF, e regola i nuclei della bobina IF per il massimo di segnale nell'altoparlante. Il livello minimo del generatore per ottenere lo stesso ascolto di prima ora dovrebbe essere ridotto a circa 1/8 di quello precedente.
Poi entra sulla griglia della 1° amplificatrice IF, e ripeti la regolazione; il livello dovrebbe essere sceso ancora a circa 1/8.
Entra sulla griglia della mescolatrice e ripeti la regolazione di tutte e tre le bobine, verificherai che il livello del generatore è sceso ancora .
A questo punto la IF è a posto.

Dopo che avrai controllato la IF, se vuoi ti posso dare qualche indicazione sulla taratura della RF.

Buon lavoro
Paolo IW5AFV
.
Sto seguendo la procedura sul diodo della V6 con 80mV sento il tono appena udibile poi son passato alla V5 amplificatrice if sul pin6 ma nulla non c'è segnale, ho provato con l'iniettore di segnale provato sul ping6 e in uscita l'altoparlante scrocchia solo appena lo tocco ma non sento il tono,Se provo a iniettare il segnale sul PIL numero 2 sintur tono in uscita, Ho provato anche a sostituire la valvola pensando fosse guasta ma il problema continuo ho fatto un giro ai componenti in zona ma sembrano ok . Cosa potrebbe sfuggirmi?

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40129 IW5AFV
09/12/2021, 12:25

Bene, quindi suppongo che stai usando un generatore modulato a 455KHz.
Quindi entrando sul diodo (pin 4) della V6 ascolti il tono, mentre entrando sulla griglia (pin 6) della V5 non lo ascolti, mentre sulla placca (pin 2) della V5 lo ascolti ancora. Quindi la V5 non amplifica.
Controlla le tensioni sui piedini della V5, e vedi se corrispondono a quelle riportate nella figura 45 di pagina 106 del manuale.
Il signal tracer che tu usi suppongo che generi un segnale a bassa frequenza, e può essere utile solo per testare l'amplificatore audio, quindi non va bene per testare la IF.

Paolo IW5AFV

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40132 iz2zmw
09/12/2021, 18:53

IW5AFV ha scritto:Bene, quindi suppongo che stai usando un generatore modulato a 455KHz.
Quindi entrando sul diodo (pin 4) della V6 ascolti il tono, mentre entrando sulla griglia (pin 6) della V5 non lo ascolti, mentre sulla placca (pin 2) della V5 lo ascolti ancora. Quindi la V5 non amplifica.
Controlla le tensioni sui piedini della V5, e vedi se corrispondono a quelle riportate nella figura 45 di pagina 106 del manuale.
Il signal tracer che tu usi suppongo che generi un segnale a bassa frequenza, e può essere utile solo per testare l'amplificatore audio, quindi non va bene per testare la IF.

Paolo IW5AFV


Ho provato a pulire i contatti della valvola ed ora va ho tardato tutta la if solo che alla miscelatrice ho regolato la t9 fino ad avere il massimo segnale, come hai spiegato nella procedura dovrei regolare le altre due bobine presumo per avere una correzione bel segnale solo che, regolando le non aumenta. Può capitare oppure c'è qualcosa che non va? Si è tutto ok potresti spiegarmi gentilmente, la procedura per l'altra taratura? Grazie

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40133 iz2zmw
09/12/2021, 19:41

Stavo cercando di capire la taratura dal manuale, se non ho visto male ora bisognerebbe tarare il BFO e se non ho capito male bisognerebbe collegarsi con un generatore non modulato sulla griglia della V4 impostando il trimmer del BF o a metà e impostando il modo in cw fatto questo devo regolare il t13 per non sentire il battimento in uscita punto è corretto che ampiezza devo dare a questo segnale?

iz2zmw
Soldato
Soldato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/05/2017, 21:51

Re: Ricevitore GRR 5

Messaggio: #40135 iz2zmw
09/12/2021, 22:57

Per tarare il BFO serve una normale sinusoide a 455khz? Perché sento solo il tono e non il battimento. Il battimento si dovrebbe creare quando il segnale del ricevitore si avvicina al segnale che io gli immetto? Oppure sbaglio? Perché sì la teoria è questa ho ancora dei problemi da risolvere


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti