COLLINS R390URR
Re: COLLINS R390URR
Seguono altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I5HGM Gino
Re: COLLINS R390URR
L'utima foto, spero di non avervi annoiato.
gino
gino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I5HGM Gino
Re: COLLINS R390URR
Gino complimernti per il coraggio che hai avuto nello smantellare pezzo per pezzo il tuo 390. Comunque hai fatto un magnifico lavoro. I vari sottoassiemi sembrano appena usciti dalle rispettive linee di produzione e pronti per essere assemblati per diventare il prodotto finito. Ancora complimenti - mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: COLLINS R390URR
Gino , sembrano le foto di un "ROLEX " .............."BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: COLLINS R390URR
Belle foto Gino.
Come si vede dalle foto quando si toglie la meccanica dal ricevitore si deve mettere l'ingranaggio verde nell'apposito alberino vicino al contatore, così non si perde il sincronismo fra contatore e RF.
Consiglio anche questo sito
http://www.r-390a.net/
e fra le sue pagine questa che riporta molta documentazione sul R-390 R-390A
http://www.r-390a.net/faq-refs.htm
molto interessante è il
"final engineering report " della Collins sullo sviluppo del ricevitore, che parla di quando è iniziata la progettazione e rilasciato il primo esemplare di prova, nonché tutte le varie fasi della progettazione.
73
Come si vede dalle foto quando si toglie la meccanica dal ricevitore si deve mettere l'ingranaggio verde nell'apposito alberino vicino al contatore, così non si perde il sincronismo fra contatore e RF.
Consiglio anche questo sito
http://www.r-390a.net/
e fra le sue pagine questa che riporta molta documentazione sul R-390 R-390A
http://www.r-390a.net/faq-refs.htm
molto interessante è il
"final engineering report " della Collins sullo sviluppo del ricevitore, che parla di quando è iniziata la progettazione e rilasciato il primo esemplare di prova, nonché tutte le varie fasi della progettazione.
73
ARO # 310/5 Andrea IK5NXD
Re: COLLINS R390URR
Bellissimo sito Andrea, molti file interessanti. Sto leggendo con interesse il rapporto per il "cost reduction" del ricevitore e mi sono tornate alla mente le molte riunioni sullo stesso argomento fatte durante la mia vita lavorativa. Ne ricordo una in particolare dove un certo prodotto doveva essere fatto utilizzando solo tre tipi di transistori, resistenze della serie E 6, e viti di un unico tipo.......
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Re: COLLINS R390URR
Però ,Gino che bel lavoro,ha davvero ragione Roberto neanche da nuovi te li davano così luccicanti,
quello arrivato in mio possesso non so se tornerà ai suoi albori,il tempo manca sempre di più.
Approfitto del forum per fare a tutti voi Amici i miei più sinceri auguri di una Santa Pasqua
Mendes
quello arrivato in mio possesso non so se tornerà ai suoi albori,il tempo manca sempre di più.
Approfitto del forum per fare a tutti voi Amici i miei più sinceri auguri di una Santa Pasqua
Mendes
Re: COLLINS R390URR
ottimo lavoro di gran classe ... ma l'apparato lo meritava
Complimenti!
Complimenti!
Paolo IZ2ZPH
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
... sono ALLERGICO alle radio francesi ...
Re: COLLINS R390URR
Ha detto bene Roberto ......meglio di un rolex spettacolare l interno .
Grazie per il reportage .......
Grazie per il reportage .......
Iw5elc Emanuele
- I0HYY-ARO309/0
- Sergente
- Messaggi: 942
- Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
- Località: Tivoli (RM)
Re: COLLINS R390URR
Bellissime foto, io posseggo un 390/A in ottime condizioni, cedutomi in cambio di alcune riparazioni, e l'ho subito comparato al mio Racal 17....in passato alcune riviste proponevano una serie di modifiche, specialmente per ricevere l'SSB, ma credo che riguardasse solo il 390, poi i felici possessori ci diranno se è così, il 390/A non ha questi problemi, e per l'ascolto sia delle broadcasting in AM che per le nostre emissioni è ottimo...unica nota dolente è il manopolone del cambio gamma e quello della sintonia un po duretti...preferisco il Racal, ma il 390/A non lo mollo....è come possedere una Porche ed una Ferrari...Saluti a tutti.
I0HYY Andrea
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti