R-390A/URR

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

R-390A/URR

Messaggio: #1029 ik5nxd
26/09/2013, 21:49

ciao
posto qualche foto del R-390A che sto riparando.
ne seguiranno altre via via che la riparazione procede, con alcuni commenti e suggerimenti.
Prima di procedere alle riparazioni conviene sempre togliere la parte RF per pulirla e lubrificarla.
Ma prima consiglio di togliere i moduli alimentatore e audio per alleggerire il ricevitore, in questo modo è più facile spostarlo.
Nella terza foto ho rimosso alcune viti ed alcune manopole dal frontale per poterlo rimuovere.
La manopola Dial Lock si toglie per allentare il dado del meccanismo di blocco della sintonia.
Dopo averlo allentato si ruota per allontanarlo dal disco calettato sull'albero sintonia, quindi si riserra il dado.

a seguire altre foto e descrizioni
73
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: R-390A/URR

Messaggio: #3329 I0HYY-ARO309/0
15/01/2014, 22:34

Anche il mio è un 390A, pare che rispetto al 390 più anziano demoduli meglio l'ssb..peccato per questa sintonia un pò granulosa (preferisco per le mie scorribande in freq. il racal17) resta comunque sempre un mast, poi il mio, che è in condizioni eccellenti mi è stato addirittura regalato in cambio di alcuni lavoretti tecnici fatti ad un amico...io ho fatto alcune prove costruendo un circuitino che converte il canale della media freq. a circa 12 Khz, che inseriti nell'ingresso della sound blaster di un qualsiasi computer, con i soliti software di demodulazione, trasforma il 390 in analizzatore di spettro largo 100Khz...più la demod. in tutti i modi, più larghezza di banda a piacere ecc....non male...lo farò anche per il racal.
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti