Racal 17L

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Racal 17L

Messaggio: #19996 I0HYY-ARO309/0
16/08/2016, 15:50

Tutte le volte la stessa emozione...ho salvato un'altro RA17, il mio ricevitore preferito...alcuni anni fa per il primo, impiegai tutti i pomeriggi per un'intera settimana per l'allineamento secondo le indicazioni Racal...Adesso, grazie a mie procedure molto più snelle e con l'aiuto di generatore e analizzatore di spettro, ne impiego solo due...E alla fine i risultati sono sempre piacevoli, poi la sintonia wadley è una meraviglia, non mi fa rimpiangere di certo il 390A che per il cambio gamma fa slogare i polsi...adesso metterò mano al suo eccitatore, MA79G...avanti un'altro ! (Racal)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Racal 17L

Messaggio: #20227 IW5AFV
18/09/2016, 8:59

Andrea, concordo: anche per me lo RA17 è il miglior ricevitore a valvole in assoluto.
Io ne ho due, un RA17 e un RA17L. Lo RA17L a mio parere è migliore per il filtro d'ingresso più selettivo che riduce le interferenze.
Ho provato anche a usarli in diversity utilizzando l'unità MA168B che è stata sviluppata per migliorare la comunicazione in presenza di fading.
Ora devo riallineare un altro RA17L di un amico OM, utilizzando un analizzatore di spettro Rigol dotato di tracking generator.
Mi farebbe piacere leggere la tua procedura, se l'hai scritta; io finora sono andato a memoria ma sono disposto a scriverne una al termine della taratura.

Paolo

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20271 I0HYY-ARO309/0
21/09/2016, 17:58

Certo, è scritto in stampatello ma un po di fretta, ci ho passato un paio di serate a elaborare il tutto...sono 7 fogli e ho tralasciato solo alcuni punti dove non c'è bisogno di spiegazione...li dovrei scannerizzare e inviarteli via e-mail, o postarli quì...dipende dall'interesse...in questo momento sono un po occupato a riallineare un HRO 500 che mi stà portando via un mare di tempo...se hai pazienza mi organizzo. Saluti Andrea.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Racal 17L

Messaggio: #20274 IW5AFV
22/09/2016, 8:36

OK Andrea, non c'è fretta.
Nel fine settimana io dovrei terminare la taratura dello RA17L che ho sottomano, poi farò anch'io un promemoria della procedura seguita.
Se poi interessa a qualcun altro potremmo anche postarli qui.

Saluti
Paolo

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20337 I0HYY-ARO309/0
29/09/2016, 19:12

Ciao Paolo, ti ho inviato via e-mail i sei fogli di procedura per tarare il Racal 17, ma penso che con il tuo esemplare ormai hai terminato. Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20410 Vincenzo Piovani
04/10/2016, 9:08

Cari amici, sono nuovo del forum e volevo esporvi il mio problema, relativo ad un RA17 che posseggo da un paio d'anni. Il ricevitore ha sempre funzionato bene, fino ad un po' di tempo fa, quando pur continuando a ricevere bene, all'improvviso il calibratore a 100 kcl ha smesso di funzionare. Inoltre, e questo è un problema squisitamente meccanico, credo, si è rotto il commutatore dell'AVC. Visto che non ho né le conoscenze tecniche, né la necessaria attrezzatura, potreste darmi qualche dritta per metterlo in mano ad un esperto ? Allego un paio di foto del ragazzo! Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Racal 17L

Messaggio: #20418 IW5AFV
04/10/2016, 18:12

Buongiorno Vincenzo, benvenuto nel gruppo dei rottamai.
I "guasti" che tu segnali sono di modesta entità e quindi non dovrebbe essere difficile rimetterlo a posto.
Per quanto riguarda il commutatore, se sfili il ricevitore dal cofano e levi il coperchio sul fondo del ricevitore vedi il commutatore e puoi giudicare da te stesso dov'è il problema. Il fatto che dici che continua a ricevere mi fa pensare che il commutatore è posizionato in "MAN", e quindi può girare.Tra l'altro per azionare il calibratore bisogna mettere lo stesso commutatore su "CAL" e quindi il commutatore non è bloccato.
Allora vedi se i contatti del commutatore sono in posizione o sono rotti; probabilmente la causa del mancato funzionamento del calibratore è dovuto allo stesso commutatore, che gli da l'alimentazione in posizione "CAL".
Visto che ora sei in pensione ed hai un pò di tempo, comincia col comprare un tester e prova a fare qualche misura sul commutatore, così piano piano prendi pratica.
Se poi hai bisogno di una mano, nella tua zona ci sono validissimi OM iscritti al Crosem che certo non si tireranno indietro.
Io sono lontano altrimenti verrei a visitare il malato (lieve)...

Paolo

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20421 Vincenzo Piovani
04/10/2016, 21:41

Caro Paolo, grazie della tua risposta! Purtroppo tu mi vedi già in pensione,ma grazie alle nostre illuminate leggi non è così. Allora ti spiego brevemente il problema. La radio un po' di tempo fa smette di darmi il segnale di calibrazione ai 100 kcl, resta solo il tono a inizio e fine della gamma. Peccato, penso, così non avrò una centratura della frequenza attendibile. Provo a variare le posizioni di tutti i comandi a disposizione, pensando di avere alterato qualche comando o impostazione, ma niente da fare. Il calibratore non risponde. Poi qualche giorno fa il comando dell'AVC che era particolarmente d'oro mi fa un bel crack! E sento che un pezzetto cade all'interno del cofano, e così anche questo comando è andato. Il commutatore cui ti riferisci, quello che fa da da stand by a check bfo, non ha problemi, fa il suo lavoro, e lo stesso è per gli altri comandi. Boh! Che brutto non avere un po' di pratica, o in alternativa un po' di fortuna, che non guasta mai! Ciao e buonanotte

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Racal 17L

Messaggio: #20423 IW5AFV
05/10/2016, 11:09

Ciao Vincenzo, scusa, avevo capito male.
Il commutatore dell' AVC di cui parli quindi è quello che fa variare il tempo di risposta del controllo automatico di guadagno. E' un semplice deviatore, anche se fosse da sostituire non è difficile reperirne uno simile in qualche mercatino.
Per il calibratore probabilmente è un problema di ritaratura. Il calibratore è un circuito un pò complicato (è un divisore di frequenza che sfrutta il segnale del quarzo a 1MHz) ed è critico per la messa a punto. Anche in uno dei miei RA17 ho notato che non funziona più e lo dovrò ritarare. Qui però ci vogliono gli strumenti e la mano esperta...
Vediamo se qualcuno della tua zona che ci legge ti da una mano...

Paolo

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20424 Vincenzo Piovani
05/10/2016, 11:12

Ciao Paolo, hai perfettamente centrato il problema. Grazie! Speriamo bene!


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite