Racal 17L

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20434 I0HYY-ARO309/0
06/10/2016, 17:58

Poi Vincenzo ci dice dove abita....ci sono in giro disossidanti che impregnano la backelite dei commutatori e ne provocano l'indebolimento e poi la rottura per sfaldamento...il calibratore in effetti è un circuito da poco...per provarlo, leggi l'anodica su V13 - V15....magari manca quella...verifica comunque a freddo l'integrità dei due commutatori...
Immagine I0HYY Andrea

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20435 Vincenzo Piovani
07/10/2016, 10:12

Ciao Andrea! Grazie del messaggio. Abito a Mantova, che tanti anni fa ospitava un mercatino di radio surplus che era una meraviglia. Peccato che allora la radio non sapessi neanche cos'era!

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20436 I0HYY-ARO309/0
07/10/2016, 17:04

Figurati, se hai bisogno di ulteriore aiuto non hai che da chiedere...anche per me Mantova è lontana...non hai tecnici vicino o qualcuno che ti può aiutare ?
Immagine I0HYY Andrea

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20437 Vincenzo Piovani
07/10/2016, 20:04

Ciao Andrea. Dopo alcune peregrinazioni pare che abbia trovato un tecnico quotato a Fidenza, col quale ho preso contatto, e che andrò a trovare nei prossimi giorni. Ti farò sapere! Nel frattempo un quesito, che non c'entra niente col mio problema. Sto valutando i seguenti apparati: R210 o R209 (british, of course!), angry 5, R3110 dalla Romania: tu su che cosa ti orienteresti, secondo la tua esperienza? Mi intrigano tutti quanti, ma vorrei, prima di espormi un parere di chi ne sa più di me. Neturalmente sono bene accetti consigli di tutti gli amici del forum. Grazie e buona serata!

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20497 I0HYY-ARO309/0
12/10/2016, 21:57

Caro Vincenzo, ma un felice possessore di un racal, vuole cercare altro? gli RX da te citati magari sono pure intriganti, ma la funzionalità? Chi è a singola conversione, chi ha la banda ristretta, il GRR5 addirittura è il sostituto del BC312, il l'R3110, che non conosco, comincia ad avere alcune caratteristiche di un ricevitore serio, ma è tutto a transistor al Germanio di chissà quale qualità e che degradano o si bucano con il tempo...io personalmente rimango abbarbicato al mio racal molto ben tarato e rivalvolato, completo di convertitore per VLF-LF sul quale passo piacevoli ore di ascolto tra i 12 Khz e i 30 Mhz, e visto che alcuni accessori non si trovano più, mi stò progettando un panoramico con un bel tubo da 5 pollici, e durante le vacanze di natale revisionerò anche il suo eccitatore MA79....assicurati comunque che la persona a cui lo affidi sia all'altezza di tale restauro, e che non pretenda una cifra maggiore del costo dell'apparato....Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20534 Vincenzo Piovani
13/10/2016, 21:59

Ciao Andrea, grazie del messaggio. Effettivamente non so darti torto, ma sai com'è! Come dicono, l'appetito vien mangiando ! Assolutamente niente da dire sul Racal (e spero dì avere scelto il tecnico giusto), però gli apparati che ti dicevo, probabilmente a torto, mi stuzzicano e se fossero in condizioni accettabili, un pensierino ce lo farei. Così, per averli in compagnia! Del resto io alla radio non chiedo molto di più! E non pretendo chissà quali prestazioni, ma solo che mi faccia sentire la sua voce, magari con qualche lucetta e uno strumentino che mi indichi che segnale sto ascoltando. Grazie e a presto! Buona serata!

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20561 I0HYY-ARO309/0
14/10/2016, 19:55

OK Vincenzo, ci mancherebbe, diventa poi facile riempirsi di apparati vari, la mia fortuna è che spesso me li regalano in quanto stra-guasti, ma faccio il tecnico da 42 anni, e ho strumentazione adatta, un po alla volta sto mettendo mano alla ferraglia, ma tra lavoro e famiglia, spesso rimando a tempi migliori (pensione) poi purtroppo non è l'unica mia passione, faccio anche molta autocostruzione non solo radio, sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti sul racal o altro. Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Vincenzo Piovani
Allievo
Allievo
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/09/2016, 19:24

Re: Racal 17L

Messaggio: #20597 Vincenzo Piovani
15/10/2016, 23:23

Ciao Andrea, grazie per la risposta! Sapessi come invidio chi ha una preparazione tecnica come te e gli altri membri del forum! Purtroppo, come ho scritto nella mia presentazione, ho studiato ben altro! Così è andata! Ciao e grazie ancora!

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #20799 I0HYY-ARO309/0
24/10/2016, 22:29

Se ho capito bene sei un dottore, meglio di così ? sei più utile tu alla società che io...che ciascuno faccia la sua parte per la salute dell'umanità...per me questo hobby è curativo...scaccia tutti i mali e i cattivi pensieri dalla mia testa...in oriente direbbero semplicemente...svuota la mente, io dico invece che la svuota e la riempie con altro.....Saluti!
Immagine I0HYY Andrea

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Racal 17L

Messaggio: #30570 iw1cjd
08/06/2018, 18:02

Buongiorno a tutti i partecipanti alla discussione; ho letto con piacere tutte le discussioni e siccome mi ritrovo ora felice possessore di un RA17l-2 avrei bisogno di qualche dritta.
L'ho preso in quel di Germania la scorsa settimana assieme al suo preselettore; è stata una coercizione !!! per 100 € NON potevo lasciarlo li! per cui carrellino e olio di gomito li ho caricati e portati nella nostra Italia!
la macchina (il ra17) è "viva" ma non riceve nulla o meglio non dà segni di cambiare nulla nel soffio variando la manopola dei Mhz, mentre qualcosa si percepisce scorrendo la scala dei khz da 0 a 900 e rotti sembra ci sia qualche segnale tipo ratata ma non ho individuato ancora su che frequenza sia. La macchina è integra e ben tenuta, ma presenta una modifica con aggiunta di una valvola posizionata sotto che penso sia un tentativo di rilevatore per ssb; vedrò di estirpare la gramigna e riportare a originale. Devo dire che sto solo ora leggendo e studiando il manuale e non ho mai avuto esperienza con i Racal 17, ma son passato dai 390 e 390a, sp 600 et simiglia. Ho letto ora il leggibile in internet con il mio inglese maccheronico e prima di fare cavolate tipo girare tutto il girabile..!! attendo vostri suggerimenti; non sono un novellino per cui se non so, se non ho capito lo schema e il funzionamento, non mi muovo.., ma se qualcuno di voi mi da una dritta da dove cominciare mi fa cosa estremamente gradita! e mi solleva da serate di ricerca al buio!
Per il collega che aveva la manopola dell' ALC che non va, dico solo che sul mio era uscita la tipica biglia del commutatore rotativo; rimessa a posto con una simile, è ritornato corretto; non vorrei che gli fosse successo questo.
Ancora una cosa, ma dove diavolo li hanno presi sti maledetti connettori posteriori di antenna ecc.. mi sa che dovrò (con mio dispiacere) mettere un bnc..
Grazie a tutti e anche io sono interessato alle "istruzioni di allineamento" di cui più sopra si parla.
Elvezio, iw1cjd

[email protected]


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite