Racal 17L

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Racal 17L

Messaggio: #30574 i5upn
08/06/2018, 22:21

Ciao controlla l'oscillatore a quarzo da 1mc poi togliendo la valvola o il quarzo controlla se funziona l'oscillatore dei mhz
anche se non molto stabile perche' non agganciato si vede la frequenza spostando la manopola mhz devi avere l'intera escursione, se non hai uscita probabilmente e' un condensatore interno allo scatolotto. Se qui va c'e da controllare il generatore di armoniche e il mix mi pare 37,5 mhz vado a memoria passato qualche anno dal metterci le mani ma ho ancora la documentazione nella pila di carte vedo di trovarla cosi posso dirti i problemi riscontrati a suo tempo
per ora buon divertimento con un po di pazienza tornera' come nuovo
73 pierluigi

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Racal 17L

Messaggio: #30575 IW5AFV
08/06/2018, 22:29

Buonasera Elvezio,
complimenti per l'acchiappo: un RA17L per 100 Euro è un affare, se il pannello è in buono stato ed è completo di tutti i moduli.
Lo RA17 non funziona come un classico ricevitore supereterodina, perchè usa un circuito di cancellazione della deriva del 1° oscillatore locale chiamato "Wadley loop" e per la messa a punto richiede almeno uno sweep generator e possibilmente un analizzatore di spettro.
Il manuale descrive tutti gli step di taratura, usando gli strumenti disponibili all'epoca, la la taratura è più agevole utilizzando strumenti moderni.
Innanzitutto riporta il ricevitore allo stato originale, poi controlla le tensioni di alimentazione e di tutte le valvole come indicato nel manuale.
Se continua a non funzionare (ed è probabile che non funzioni altrimenti sarebbe costato ben più di 100 Euro) devi seguire la procedura di taratura del manuale.
Ti allego gli appunti di taratura che ho fatto per mio promemoria, usando un analizzatore di spettro Rigol 815 dotato di tracking generator.
Taratura ricevitore RA17L.doc

Spero ti siano utili, se ti serve ulteriore aiuto scrivi. Andrea I0HYY e Pierluigi I5UPN ti potranno dare ulteriori suggerimenti.

Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Racal 17L

Messaggio: #30596 iw1cjd
10/06/2018, 15:30

Paolo e Pierluigi grazie dei suggerimenti..
Vado ad iniziare in settimana l'avventura..!!! … concordo che per 100€ dovrò farci qualche sforzo, ma con l'aiuto di tutti voi penso di venirne fuori e potervi pagare una birra a Marzaglia !!
Sono ancora preso in altre faccende (lavoro), ma con i vostri suggerimenti l'inizio sarà a breve e vi terrò informati o meglio vi terrò "impegnati"… a darmi altre dritte, intanto vado a leggere il doc di Paolo sulle procedure
grazie
cordialità
Elvezio

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #30616 I0HYY-ARO309/0
11/06/2018, 22:12

Ciao Elvezio, ribadisco il concetto di Paolo, o si ha molto mestiere e si usa uno sweep-marker, o meno mestiere e un analizzatore di spettro...mi è capitato anni fa un 17l tarato a mano con generatore di segnali....no comment...se interessa posto la mia procedura di allineamento con analizzatore di spettro...
Un saluto a Paolo...ti ho aspettato parecchio presso la tua piazzola a Marzaglia, ma poi sono dovuto scappare via...alla prossima...
Immagine I0HYY Andrea

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Racal 17L

Messaggio: #30618 iw1cjd
11/06/2018, 23:08

Grazie Andrea I0HYY della "comprensione"...certo che mi interessa la tua procedura per l'analizzatore. Sono di medio mestiere se così si può dire… imparo comunque molto volentieri. Ho disponibili un HP8568 con il traching 8444, ovvero il set classico 141 cassetto da 110 e suo tracking, generatori 2019 e 2022 Marconi, sweep HP8620, ma non ho il cassetto basso, oscillo tek2232 e altri ammeniccoli vari, datati ma funzionanti per cui se la procedura è a portata di umano…, penso di farcela.!!
Ho già studiato il manuale e capito a sommi capi la macchina… bella, bella non c'è che dire e sempre più mi convinco che devo affrontare questa la sfida.
Grazie e un saluto a tutti voi per la vostra gentilezza e disponibilità.
Se vuoi la mia mail per l'invio diretto della procedura è:
iw1cjd chiocciola Yahoo punto it
ciao
Elvezio

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Racal 17L

Messaggio: #30629 I0HYY-ARO309/0
13/06/2018, 20:21

Figurati, per così poco...l'ho spedita a diverse persone, ma non trovo il file scannerizzato...dammi tempo di scannerizzarla di nuovo...la procedura è di molto facilitata, per me come promemoria, e per i posteri...per non dimenticare...l'ho scritta anche per il suo TX MA79....che puntualmente mi riprometto di allineare, ma rimando di anno in anno...poi, adesso che mi è arrivata la linea Collins completa...ci passerò le vacanze...
Immagine I0HYY Andrea

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: Racal 17L

Messaggio: #30633 iw1cjd
14/06/2018, 16:44

Grazie Andrea, attendo con piacere, ma non farti premura.
Ieri sera dopo aver gironzolato bene tra schema e fili e girato di qua e di la sta macchina, sopra, sotto svitato pannellini e schermi, mi sono accorto di una stupidaggine… il coax dell'antenna in corto..!!! mannaggia mi sarei mangiato… dopo aver vagheggiato chissà quali problemi, danni, modifiche ecc., una banale saldatura che ha cotto l'isolante nello scatolotto dell'attenuatore fatta da qualche " maledetto" che ha voluto fare una pregevole e assurda modifica portando una presa di antenna sul pannello frontale al posto del jack cuffia…!! …. Risaldato il coax senza fondere tutto l'isolante… la radio canta e va!!!!
Mi convinco sempre più che i problemi maggiori sono sempre dati da banalità assurde!!!
Adesso con calma, ma tanta calma, vado a rimettere tutto in ordine come mamma l'ha fatta e poi provvederò a verificare gli allineamenti con i tuoi e gli altri suggerimenti che gentilmente mi avete dato.
Un grazie a te e a tutti gli intervenuti in mio soccorso e soprattutto anche a Pierluigi a cui ho scritto in privato aggiornandolo dell'evento e... allora,
….scusate il disturbo..!!!
Ora son felice possessore di un RA17L-2 che zoppica ma va!!!, è vivo!!
Iw1cjd Elvezio

iw1cjd chiocciola yahoo.it

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Racal 17L

Messaggio: #30635 IW1FQG
14/06/2018, 17:06

:D

complimenti per l'acchiappo
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Racal 17L

Messaggio: #30652 IK2CNC
18/06/2018, 12:12

Ottimo Elvezio! Così lo spazio si fa prezioso... :D

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

francesco sartorello
Allievo
Allievo
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/03/2017, 11:32

Racal 17L - Manca il fruscio fra i punti della MHz dial.

Messaggio: #35716 francesco sartorello
14/03/2020, 22:45

Buonasera a tutti,
sto recuperando un 17L che una ventina di anni fa funzionava benissimo,ora:
-controllate e/o sostituite valvole;
-controllate tutte le tensioni e resistenze verso massa;
-sostituiti tutti gli elettrolitici, cond a carta, resistenze fuori tolleranza.
La radio funziona splendidamente sulle gamme 0 e 1, più su vi è una catastrofica perdita di sensibilità (fino a 0,5V in antenna sulla 29), e manca il fruscio fra i punti della scala MHz.
Controllati con 8640B, Osc e SA, funzionano perfettamente front-end, 3 mixer, Harmonic generator, Vfo 1e 2, catena IF a 100Khz.
Mi manca il segnale a 37,5 al mixer 2, si perde nel filtro PB: leggo sui newsgroup che questo è un problema ricorrente sui Racal 17, non riesco ad individuarne la causa, qualcuno del gruppo è current su questa radio?
A tutti un carissimo saluto, aveste mai problemi di 390A, sarò a disposizione!
Francesco Sartorello
(Già i1SFT nel 1965, ora con più tempo, ogni radio analogica....)


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti