CV-157

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CV-157

Messaggio: #50 ik5nxd
17/06/2013, 23:31

nelle foto il convertitore per SSB del R-390/R-390A
attualmente in riparazione, quando finito migliori foto ed un articolo più dettagliato nel blog.
Gran parte delle valvole serve per mantenere in sincronismo il ricevitore con il trasmettitore, usa un circuito a pll che comanda un motore collegato con il compensatore del oscillatore per la conversione da 455 Khz a 100Khz , frequenza per cui sono stati costruiti i filtri per la lsb e usb.
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Re: CV-157

Messaggio: #53 IK0MOZ
18/06/2013, 8:42

Un vero mostro, sarei curioso di sapere quanti 390 sono equipaggiati da questo decoder per demodulare la SSB, sono sicuro che la maggioranza, se non la totalità, adotta il BFO e lavora con il guadagno RF per ottenere la stessa cosa.
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Re: CV-157

Messaggio: #56 ik5nxd
18/06/2013, 12:41

non proprio la stessa cosa, un rivelatore a prodotte per il R-390/R-390A è quasi indispensabile.
Si riesce a demodulare anche riducendo il guadagno del RF, ma la riproduzione anche se buona non è paragonabile a quella ottenuta con un rivelatore a prodotto.
Il CV-157 più che per la SSB pura era stato progettato per demodulare la doppia banda larerale, e generalmente per uso con canali multipli di telescriventi, quindi spostamenti anche minimi di frequenza rendevano incomprensibile i messaggi ricevuti.
A questo serviva il controllo AFC che occupa circa il 70% delle valvole usate.
Per uso amatoriale l' AFC è inutile in quanto in SSB la portante è totalmente soppressa, mentre per i militari la attenuavano di 20- 30 db e su tale portante si agganciava la CV-157.
Può essere invece utilissimo per fare ascolto di broadcasting in AM, infatti in questo modo dato che la portante è quella del BFO si attenuano di molto i fenomeni di fading.
inoltre potendo scegliere se usare una o due bande laterali eventuali interferenze si escludono.
A suo tempo pubblicai un articolo sulla CV-157 su "g-nove".
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Re: CV-157

Messaggio: #57 IK0MOZ
18/06/2013, 12:58

OK tutto lo cerco, lo trasformo in PDF e lo mettiamo in archivio sul Blog se ci riusciamo....hi....hi...
Ovviamente non si può paragonare i risultati di una macchina del genere con quelli del BFO/RF perchè se no dovremmo pensare che i tecnici USA quando hanno pensato il CV-157 dovevano aver preso un colpo di sole
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Re: CV-157

Messaggio: #58 ik5nxd
18/06/2013, 13:07

beh, se è solo per fare ascolto saltuario.. :)
anche nel manuale del R-390 è illustrato come usare il ricevitore da solo per ricevere la SSB.
Quindi anche i militari non sempre avevano a disposizione un adattatore per ssb.
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Re: CV-157

Messaggio: #3989 IK0QDQ
02/02/2014, 1:54

Ciao Andrea,
soffro di insonnia e sto andando a rileggere quello che mi ero perso all'inizio dell'attività del forum.
Ho anche io uno di questi convertitori, ma non lo ho mai ne acceso ne spostato. Sono sempre stato dissuaso dalla sua mole..... adesso in fase di trasloco di laboratorio dovrò prendere delle decisioni.
Come è andata a finire, siete rusciti a risistemare il tutto??, vedo che ne avevi già parlato ai tempi del G9, ritengo quindi che tu sia uno specialista di questo apparato...."Bono a sapesse" diceva un celebre personaggio in un'opera lirica (peccato che sono tutte tragedie!!!)

Edoardo
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Re: CV-157

Messaggio: #3997 ik5nxd
02/02/2014, 11:56

L'apparato adesso funziona bene.
Era di un amico che me lo avava portatato per la riparazione,
Le condizioni erano disastrose, oltre al filtro a quarzo guasto (vedi in un post sempre in questa sezione) ho dovuto riavvolgere anche un trasformatore a 300Khz, sostituire molte resistenze che si erano svalorizzate ecc.
Le impressioni d'ascolto sono buone, l'aggangio del VFO alla portante se vuoi ascoltare l'AM risolve molti problemi di fading, per andare solo in SSB preferirei il CV591 più semplice e senza il problema dello slittamneto dell'oscillatore di conversione da 455 a 100 Khz.
Una cosa che non mi è piaciuta molto è il cablaggio che hanno fatto, molto scomodo per effettuare delle riparazioni impegnative.
Mentre per riparazioni "normali" o semplici tartaure, nonostante qualche difficoltà a raggiungere alcuni punti, può andare.

Fra poco me ne dovrebbero portare un'altra per la taratura e risolvere un problema nell'afc.
Se hai qualche problema sulla CV-157 fammi sapere.

73
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Re: CV-157

Messaggio: #4011 IK0QDQ
02/02/2014, 23:47

Per ora il problema più grande è fare posto nel laboraorio, liberare un tavolo sufficientemente grande e robusto e posizionarci sopra il convertitore ed uno dei 390 (che non accendo più da almeno 10 anni. Provato il 390 dovro fare i collegamenti e provare a dare tensione......... Poi ti dico.... Se avessi bisogno non mi farò scrupolo di chiedere il tuo aiuto. Grazie in anticipo, almeno per la generosa dichiarazione di disponibilità.

Edoardo


PS: devo aver fatto qualche casino nel sistemare l'articolo sugli SCR 619, per correggere un errore di battitura ora mi ritrovo con due versioni.
Puoi sistemare la cosa lasciando solo l'ultima???
L'articolo sugli IFF era stranamente sparito (forse lo ho eliminato per sbaglio???) comenque lo ho riinserito in data 30/01. E' OK così????
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Re: CV-157

Messaggio: #4028 ik5nxd
03/02/2014, 13:08

Prima di passare al R390 riparerei la CV157, dato che è più rognosa e probabilmente necessita di qualche riparazione, specialmente all' AFC.'
Guasto tipico in questi circuiti sono le resistenze svalorizzate
Mi è capitato sia nell'ultima riparata, ma anche nelle CV-116 che adottano un AFC, per certi versi, simile.
In genere al R390 basta dargli una tarata ed una oliata e funziona, raramente qualche piccola riparazione.
Per la taratura il ricevitore non necessita, servono due generatori un analizzatore di spettro ed un oscilloscopio.
Per controllare l'AFC è meglio un generatore come il URM-25 settato a 455Khz in AM, così che il convertitoore segue lo slittamento in frequenza del generatore.
Il ricevitore serve solo alla fine per regolare l'AGC.


Per quanto riguarda il Blog, basta cancellare l'articolo in questione.
Cercherò di farò stasera, però prima devo finire l'installazione del nuovo sistema operativo Linux Mageia4 da poco uscito, e non so se stasera avrò tempo.
Al limite lo faccio domani.
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