Ricevitore R-210

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5157
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #27566 IK0MOZ
10/11/2017, 17:26

Non sono sicuro se un tale argomento già esiste, ma sicuramente sarebbe molto interessante. Mi sono levato lo sfizio di mettere in CERCA (in alto a destra) le parole RESTAURO e VERNICIATURA e ho trovato una miriade di pagine sull'argomento ovviamente le piu sono dedicate a specifiche apparecchiature, quindi una voce interamente dedicata non sarebbe male, anche peerchè di "maghi" del restauro ne abbiamo parecchi
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
i4juq
Caporalmaggiore
Caporalmaggiore
Messaggi: 549
Iscritto il: 01/07/2017, 2:21
Località: Modena

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #27567 i4juq
10/11/2017, 18:39

Ciao
ho fatto anche io la ricerca e ho trovato un argomento sulla verniciatura, che per quanto interessante copre solo minimamente l'argomento.

perchè non mettere tra i capitoli del forum un capitolo dal titolo 'tecniche di restauro del surplus'?
a parte riparare l'elettronica, dove mi sento tranquillo per competenze e studi, sulla parte operativa ho tutto da imparare

e qui chi ha da dire dica, e chi ha da chiedere chieda, come dalle altre parti di questo bel forum

cosi' quando comincerò a gocciolare vernice verde fresca sui mobili antichi di casa, sul tavolo pregiato della sala, lasciero' manate di verde militare sulle tende e sul tessuto del divano 'buono', mia moglie avrà ulteriori motivi per il divorzio ;-)

che brutta malattia... io mi porto in giro per casa una sem35 che mi sembra di avere l'orsacchiotto di quando ero bimbo.

Ho iniziato una mostra di apparati surplus sulla credenza della sala....

Avatar utente
IK2CNC
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1838
Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
Località: Borghetto Lodigiano (LODI)

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #27657 IK2CNC
15/11/2017, 17:19

Complimenti! sembra veramente nuovo , inoltre è la versione originale inglese, bel colpo!

Io ne ho avuti due (tutti e due spagnoli) costruiti veramente bene.

Carlo
ImmagineImmagine
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #27668 Paolo Pierelli
16/11/2017, 7:54

Bel restauro, da vetrina.
Io posso mettere a disposizione le mie conoscenze di restauro su apparecchi in legno: impiallicciature, lucidatura a spirito ed olio di gomito, gommalacca, lucidatura a cera, stuccature invisibili, lucidatura bakelite, ecc.
Se aveste bisogno di questo, sono a vostra disposizione.
Per le riparazioni sono sempre disponibile ma penso che in questo forum, i bravi tecnici non manchino...
P.

IK5VLS
Allievo
Allievo
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/01/2016, 8:50

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #27681 IK5VLS
17/11/2017, 10:52

Vi ringrazio per i complimenti , fanno sempre piacere !
Ecco alcune dritte per il restauro di questi frontali , in particolare le scritte bianche in rilievo che in molti apparati restaurati
diciamo "male" sono semplicemente verniciate dello stesso colore del resto del frontale , in realtà in quasi tutti gli apparati queste scritte erano in bianco tendente al grigio o verde chiaro .
Una volta pulito bene il frontale e riverniciato , per esempio di verde militare , le scritte in risalto vanno colorate in bianco usando un pennarello indelebile bianco con punta fine ( 3mm ) , si trova nelle cartolerie più fornite o su ebay.
Serve chiaramente una buona lente di ingrandimento con luce e.....mano ferma molto ferma !!!
Se poi viene fuori qualche sbavatura non vi preoccupate dopo qualche ora il bianco è secco e rigido e sempre con molta calma
usando uno spillo o qualcosa del genere si graffia via con molta cura la parte in eccesso e il gioco è fatto .
Quando riverniciate qualsiasi cosa usate possibilmente vernici a due componenti e non quelle alla nitro che tendono poi a "sfogliare" facilmente .
In questi giorni sto provando il ricevitore , la sintonia e veramente ottima e si riesce a demodulare la SSB molto facilmente , ottima anche la stabilità in frequenza , del resto era stato appositamente progettato per questo , devo dire che mi piacerebbe trovare anche il suo trasmettitore .
Perde tanti punti sotto stress con stazioni molto forti e vicine , come in 40m o 80m nelle ore serali , ma tutto non si può avere .
Anche io ho sostituito il vibratore originale , che ho sempre e funziona , con uno elettronico che funziona ottimamente .
Per ulteriori foto e filmati vari vi rimando al mio sito , cartella "OLD RADIO" www.ik5vls.it
73" a tutti .

Gabriele

Avatar utente
ik5nxd
Sergente
Sergente
Messaggi: 954
Iscritto il: 05/06/2013, 23:54
Località: Montevarchi (AR)
Contatta:

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #27814 ik5nxd
24/11/2017, 23:43

per Gabriele i complimenti per il restauro,
di modifiche inutili ne ho viste molte e purtroppo a volte molto invasive.

Per l'idea di Giovanni più che un argomento direi di aprire una sezione così da inserire gli argomenti per ogni tipo di restauro.
Magari si potrebbe spostare anche argomenti già discussi che parlano di restauro nella nuova sezione.

Se la cosa interessa provvedo a creare la nuova sezione.

73
ImmagineImmagineARO # 310/5 Andrea IK5NXDImmagineImmagine

Avatar utente
ik4jol
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1178
Iscritto il: 04/01/2014, 14:55
Località: Forli

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #33389 ik4jol
04/05/2019, 20:57

Ciao Gabriele,ho da ripristinare un 210 di un caro amico a cui si e staccata la pellicola di sintonia,prima di fare errori irreversibili ti chiederei se hai mai smontato il frontale, e in particolare come hai fatto?
Grazie Mendes
Immagine

IZ5SEU
Soldato
Soldato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/01/2014, 16:31

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #33457 IZ5SEU
14/05/2019, 14:56

ciao Mendes,
anche a me, tempo fa, accadde
lo sgancio della pellicola della sintonia.
In questa stessa sezione c'è un argomento simile
denominato " R 210".
All'interno troverai la descrizione che allora
feci per il ripristino della pellicola.
Spero possa esserti utile,
ciao,
gabriele IZ5SEU
Immagine IZ5SEU

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5157
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: Ricevitore R-210

Messaggio: #33460 IK0MOZ
14/05/2019, 16:15

In effetti abbiamo questo argomenti già aperto ed anche corposo. Raccomandiamo sempre di verificare se già esiste l'argomento che ci interessa ( tramite la possibilità CERCA ) ma non sempre funziona. Comunque do il link suggerito da Gabriele :
viewtopic.php?p=13663#p13663
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti