AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

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AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #2522 iz2zph
09/12/2013, 17:56

Ricevitore VLF per smg
Operante tra 14 e 30 khz in VLF in CW & FSK
Al suo interno il convertitore di shift e un oscilloscopio di sintonia
Prodotto da itt federal
Uno degli apparati di cui si è sempre parlato ma che raramente si sono visti
Utilizzava una antenna a stilo o un loop sulla vela o una filare galleggiante o sollevata da un pallone
.... E quando entrava in funzione era per comunicare qualcosa di molto grave ....
Utilizzo secondario, con il loop, come "homing device" o indicatore di direzione / orientamento
Il loop era configurato a goccia in stile aereonautico in cima alla vela.
Presente nella cabina Radio del SMG Enrico Toti 506 visibile a Milano (loop sulla vela).
Posizionato orribilmente tra i piedi dell'operatore RT!
Tnx: virhistory.com
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SWL I013198
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #2965 SWL I013198
05/01/2014, 12:34

Se ho letto bene la frequenza di ricezione va da 14 a 30 Kc (Kilocicli ?????) Quete frequenze erano utilizzate dai sottomarini durante la guerra mondiale e pensavo che fossero ormai andate in disuso. Probabilmente no se ho letto bene la fre frequenza di lavoro. Ora (2013) sono ancora utilizzate o sono residui degli anni passati ?
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iz2zph
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #2981 iz2zph
05/01/2014, 18:28

SWL I013198 ha scritto:Se ho letto bene la frequenza di ricezione va da 14 a 30 Kc (Kilocicli ?????) Quete frequenze erano utilizzate dai sottomarini durante la guerra mondiale e pensavo che fossero ormai andate in disuso. Probabilmente no se ho letto bene la fre frequenza di lavoro. Ora (2013) sono ancora utilizzate o sono residui degli anni passati ?


Ciao, in realtá la storia ci insegna che i sistemi VLF hanno costituito il sistema di allerta dei sottomarini, soprattutto ICBM, fino a pochi anni fa. Il sistema non faceva altro che segnalare la necessitá al destinatario di portarsi a quota periscopica per ricevere "traffico". Non pensavo che fossero installati sui Nostri. In effetti Tavolara serviva anche a questo. Oggi soltanto in Russia è attiva una stazione. Per il resto, satelliti e antenne galleggianti..
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #2988 IK6QNE
05/01/2014, 21:06

I giorni scorsi giravo su ebay e mi sono imbattuto con curiosità su questo apparato e proprio perchè le frequenze stavano sulle ELF (?) , allego un paio di foto ... per animare la cosa ...
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RX ELF_US AIR FORCE_2.JPG

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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #2989 IK0MOZ
05/01/2014, 21:49

Altro rompicapo. Che ci faceva l'USAF co' sto coso ? sicuramente doveva utilizzare una antenna a strascico che per estenderla e ritirarla gli ci sarà voluto come minimo una mezzoretta.
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #2991 iw5elc
05/01/2014, 22:04

A Paolo..............., la sezione VLF dedicata e la sezione da 0.30 a 1,6 Mhz c'era anche sul ricevitore Telettra TRC 184 !!!!!!!
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #3001 iz2zph
05/01/2014, 23:46

1Lele ha scritto:A Paolo..............., la sezione VLF dedicata e la sezione da 0.30 a 1,6 Mhz c'era anche sul ricevitore Telettra TRC 184 !!!!!!!

E certo che c''era... In Francia però. Si c'è la posizione sul cambio banda ma non serve sulle "nostre"....
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Messaggio: #3002 iz2zph
05/01/2014, 23:53

IK0MOZ ha scritto:Altro rompicapo. Che ci faceva l'USAF co' sto coso ? sicuramente doveva utilizzare una antenna a strascico che per estenderla e ritirarla gli ci sarà voluto come minimo una mezzoretta.

Secondo me non è USAF.... Passi per il connettore di antenna ma un jack audio...... L'azienda era la Stoddart Aircraft Rafio, che si occupava di sistemi di controllo, sorveglianza e verifica interferenze..... ma l'rx serve ad altro....penso abbia a che fare con sistemi di sorveglianza/sicurezza.....
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #3003 iz2zph
05/01/2014, 23:57

I05907MI ha scritto:
IK0MOZ ha scritto:Altro rompicapo. Che ci faceva l'USAF co' sto coso ? sicuramente doveva utilizzare una antenna a strascico che per estenderla e ritirarla gli ci sarà voluto come minimo una mezzoretta.

Secondo me non è USAF.... Passi per il connettore di antenna ma un jack audio...... L'azienda era la Stoddart Aircraft Rafio, che si occupava di sistemi di controllo, sorveglianza e verifica interferenze.....

È definita da qualcuno vlf spy radio.... penso abbia a che fare con sistemi di sorveglianza/sicurezza.....
VLF spy radio,
Model 289-1
Another innovative receiver by Stoddart with the following features: pocket-sized (4 x 3-1/4 x 1-inch), 12-transistor, superheterodyne circuit with 2 RF and 3 IF stages, BFO, five crystal-tuned frequencies (14.8, 16.0, 18.6, 19.8, and 22.3 kHz) a Collins 500 Hz mechanical filter, a miniature ferrite loop antenna and an optional long-wire antenna coupler.

loop antenna: left
receiver: center
antenna coupler: right
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Re: AN/BRR-3 (R-988/BRR-3)

Messaggio: #3004 iz2zph
06/01/2014, 0:02

I05907MI ha scritto:
I05907MI ha scritto:
IK0MOZ ha scritto:Altro rompicapo. Che ci faceva l'USAF co' sto coso ? sicuramente doveva utilizzare una antenna a strascico che per estenderla e ritirarla gli ci sarà voluto come minimo una mezzoretta.

Secondo me non è USAF.... Passi per il connettore di antenna ma un jack audio...... L'azienda era la Stoddart Aircraft Rafio, che si occupava di sistemi di controllo, sorveglianza e verifica interferenze.....

È definita da qualcuno vlf spy radio.... penso abbia a che fare con sistemi di sorveglianza/sicurezza.....
VLF spy radio,
Model 289-1
Another innovative receiver by Stoddart with the following features: pocket-sized (4 x 3-1/4 x 1-inch), 12-transistor, superheterodyne circuit with 2 RF and 3 IF stages, BFO, five crystal-tuned frequencies (14.8, 16.0, 18.6, 19.8, and 22.3 kHz) a Collins 500 Hz mechanical filter, a miniature ferrite loop antenna and an optional long-wire antenna coupler.

loop antenna: left
receiver: center
antenna coupler: right
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