BC-603 non va :(

IU5HGG
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/08/2018, 0:00

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31804 IU5HGG
23/10/2018, 23:31

Ciao Paolo

Sì certo che ho visto il BC669 :) ma o mi ha distratto troppo lui oppure in effetti lo avevi già venduto, io sono passato verso le 11...

Visto il commento sono contento allora di non essermi portato a casa il cosino di Scuola Radio Elettra, in effetti non mi convinceva molto ma per 20€ lo avrei acquistato se non lo avesse preso quello davanti a me.

Considera che il BC603 è il mio primo apparato valvolare in assoluto (escludendo la radio FM di mia nonna con cui giocavo da piccolo), quindi devo prendere dimestichezza con questi affascinanti oggetti... poi una fa un pochino dling dling, a differenza della sua sorella paricodice, quindi un controllino mi tranquillizzerebbe.

Thanks! Ho letto della prossima fiera del 10/11 a Torrita, spero di farci un giro anche lì.

Ascanio IU5HGG

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31817 Paolo Pierelli
24/10/2018, 15:13

Ciao Ascanio,
hai provato a scambiare le due valvole?
Qualche volta funziona: metti quella microfonica al posto della sua omologa e viceversa e, se va bene, il difetto sparisce e se no, è il caso di sostituire il tubo difettoso con uno di sicura efficienza.
Il provavalvole Radio Elettra è buono come ricordo dei primi passi nel campo della radio ma per provare per bene le valvole, ci vuole uno strumento valido.
P.

IU5HGG
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/08/2018, 0:00

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31827 IU5HGG
25/10/2018, 13:21

Effettivamente sì avevo provato a cambiare le due valvole e ho avuto la sensazione di "qualcosa" diverso... ma non sono riuscito a relazionarlo a nulla in concreto, avevo anche fatto misure di test point in tensione avendo quasi sempre valori un po' diversi da quelli nel manuale... e non so se dovuti all'alimentazione non originale (non ha il dynamo ma reworked per 220V... che non mi dispiace alla lunga perché è silenziosa anche se non originale...) o qualche valvola in deriva o ko.

Quindi anche per questo fare un test alle valvole mi toglie un po' di variabili.

Grazie per i suggerimenti.

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #31852 Paolo Pierelli
28/10/2018, 19:16

Tieni conto che le tensioni nominali sono state misurate con alimentazione ottimale e circa 70 anni or sono ma se l'alimentatore a 220 fornisce la giusta tensione e corrente sia di filamento che anodica, le misurazioni possone essere considerate affidabili stante il fatto che, per età e stagionatura dei componenti, potresti rilevare qualcosa di diverso.
Certo, un giretto di tube tester non farebbe male e sono d'accordo con te per quel che riguarda il dynamotor; ho apparecchi che lo utilizzano e dopo una mezz'ora devo interrompere a causa del rumore che, in effetti, non è molto forte ma essendo continuo, fà l'effetto delle ventole da computer: quando le spegni, ti accorgi del rumore che fanno, HI.
Buon lavoro e buona ricezione.
P.

IU5HGG
Allievo
Allievo
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/08/2018, 0:00

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #32898 IU5HGG
24/02/2019, 17:51

Grazie ad Andrea che mi ha fatto il checkup delle valvole!!
Sono riuscito a visitarlo quando sono andato a riprenderle e ho avuto il grande piacere di conoscere una piccola parte del suo mondo e condividere l'emozione della parte finale di un lungo restauro. Veramente una gran bella esperienza.

Praticamente solo una valvola era esausta, una 6AC7 in posizione V2 (seconda dall'alto). Fortunatamente ne avevo trovata una di scorta al mercatino di Scandicci e, misurata anch'essa come buona, la ho sostituita.

Provato l'apparato, sono riuscito a sentire qualcosa di vagamente comprensibile sui 22MHz (immagino una modulazione AM) poi nulla :( Mi aspettavo un po' più ti traffico ma mi sa che mi devo accontentare di questo "primo contatto"...

Mi aspettavo qualcosa più simile a questi video:
https://www.youtube.com/watch?v=wtXdDxs1zM0 al minuto 6.34 in avanti
https://www.youtube.com/watch?v=MK8_v7x0KqY

Sostanzialmente nessuna differenza significativa tra usare uno spezzone di filo di 10 cm e un antenna di 3 metri...

"Ora che ce l'hai, guarda che ci fai!" recitava una pubblicità degli anni 80 (chi la ricorda?) Immagino che trovare modulazioni FM tra 20 e 27 MHz non sia possibile :(

Però sono contento lo stesso del mio primo contatto AM :)

Saluti a tutti e ancora grazie ad Andrea I0HYY!!

Ascanio IU5HGG

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #32899 iz0mfi
24/02/2019, 19:17

Beh Ascanio credo che aspettando tra qualche mese con la propagazione primaverile dovrai fare la modifica per la banda stretta per quanti segnali mediterranei ci saranno: Questa modifica si faceva insieme a quella per l'AM e consisteva nella asportazione o rottura delle resistenze montate in parallelo ai trasformatori di media frequenza però ricordo che non è che facesse miracoli :? 73' Marco
Immagine

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #32900 I0HYY-ARO309/0
24/02/2019, 22:19

Ciao Ascanio, eventualmente, se la ricezione non ti soddisfa, quando ripassi da queste parti , te lo porti dietro e vediamo di fare qualche taratura...Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Paolo Pierelli
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1023
Iscritto il: 17/10/2016, 9:08

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #32938 Paolo Pierelli
01/03/2019, 10:49

Mi viene ora in mente, a costo di tirarmi dietro improperi di ogni tipo, che il 603 può essere facilmente modificato per ricevere l'AM. La modifica è semplice e non invasiva e, in ogni momento, il ricevitore può essere riportato all'origine in 5 minuti al massimo.
Un paio dei miei 603 hanno l'AM ma, certamente, non c'è da aspettarsi chissà quale mirabolante ricezione a causa della larghezza di banda che, essendo un ricevitore per FM, è piuttosto ampia ma per ascoltare qualche broadcasting nella parte bassa o qualche CB, va pure bene.
I miei hanno un semplice deviatore che commuta AM ed FM che ho messo al posto del fusibile di riserva senza modificare il foro di fissaggio cosicchè, volendo ripristinare il tutto, basta togliere il deviatore, risaldare due componenti come erano in origine ed il gioco è fatto, si rimette il portafusibile al suo posto ed il 603 torna come prima.
P.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: BC-603 non va :(

Messaggio: #32942 I0HYY-ARO309/0
02/03/2019, 22:36

Tra catodo di V6 e griglia di V10...deviata...Paolo, hai letto la mia email con le foto dei finali?
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite