AN/SRR-11

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

AN/SRR-11

Messaggio: #32371 IW5AFV
19/12/2018, 19:06

Buonasera,
mi sembra che il ricevitore AN/SRR-11 non sia presente in questa sezione, e allora, visto che mi è capitato tra le mani apro questo nuovo argomento.
Il ricevitore AN/SRR-11 è un ricevitore navale che copre le frequenze da 14 KHz a 600KHz in 5 bande.
Gli altri due modelli della stessa famiglia. AN/SRR-12 e AN/SRR-13 coprono le successive frequenze fino a 32MHz.
DSCN3369.JPG


E’ a singola/doppia conversione e riceve in A1 , A2 ed FSK. In A2 ha una banda IF di 8KHz, mentre in A1 ha una banda di 8KHz o 2.4KHz.
La sensibilità in tutte le bande è intorno al microvolt.
E’ equipaggiato con un calibratore a quarzo a 50KHz e divisore per 10KHz.
E’ interamente costruito a moduli e sottomoduli, con valvole miniatura con terminali a saldare tipo 5899 e simili.
La foto seguente mostra la vista superiore con il modulo della 2° IF senza il coperchio. All’interno del modulo si vedono i sottomoduli.
Sulla sinistra della foto è visibile lo specchio che fa da riflettore della scala delle frequenze: infatti la lettura della frequenza avviene attraverso un fascio di luce che attraversa il dial delle frequenze.

DSCN3377.JPG


Nella foto seguente si vede il modulo della 2°IF con il sottomodulo del mixer /BFO estratto (devo cambiare la valvola del mescolatore a prodotto per la demodulazione AM ed FSK).

DSCN3373.JPG


L’ultima foto fa vedere i moduli posti nella parte inferiore dello chassis.



DSCN3376.JPG


La meccanica di questo apparecchio è notevole.
Il tutto è racchiuso in un cover che va fissato a paratia; da questo cover si può estrarre attraverso due slitte per permettere la riparazione senza estrarlo completamente. Un meccanismo permette di ruotare l’apparecchio fino a 90°.

Il ricevitore è di un amico OM che mi ha chiesto di rimetterlo in funzione. All’inizio mi sono un po’ spaventato, perché pensavo fossero necessarie le prolunghe per i moduli. Di fatto invece non sono necessarie, perché togliendo il coperchio di un modulo si accede ai terminali delle valvole, e in caso si debba sostituire un componente, basta togliere il sottomodulo.
Il ricevitore, provato in AM, funziona perfettamente; dopo aver sostituito la valvola lo proverò anche in CW prima di riconsegnarlo al proprietario.

Paolo IW5/AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ1FID
Caporale
Caporale
Messaggi: 267
Iscritto il: 28/06/2013, 22:51
Contatta:

Re: AN/SRR-11

Messaggio: #36271 IZ1FID
07/05/2020, 23:27

Ecco qua lo SRR-11A, già revisionato da Paolo IW5AFV, con gli strumenti corretti prelevati da un SRR-13 che avevo da parte senza il trasformatore di alimentazione. Adesso che ho sia lo SRR-13A che lo SRR-11A mi manca lo SRR-12. Qualcuno lo ha?
73 de Federico IZ1FID
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...non tutti i matti stanno in manicomio..."

www.militaryradio.it


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti