Ricevitore Tesla Lambda IV

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Ricevitore Tesla Lambda IV

Messaggio: #34874 IW5AFV
16/10/2019, 11:13

Il Tesla Lambda IV è un ricevitore cecoslovacco che copre da 60KHz a 35MHz in 11 bande, sviluppato per uso militare ma poi dismesso e largamente utilizzato dai radiamatori dell'Est. Proviene da Giorgio IW5CAI che ne aveva 2 da rimettere in funzione.
IMG_20191014_095419.jpg


Nelle prime 5 bande, fino a 4.5MHz, il ricevitore lavora a singola conversione, l’OL batte sopra la IF a 468KHz, mentre nelle altre bande lavora a doppia conversione, con la prima IF a 2750KHz e la seconda a 468KHz.
Nelle bande 6 e 7 l’OL batte sopra, nelle altre batte sotto.
La conversione da 2750 KHz a 468KHz avviene battendo con un oscillatore quarzato a 3618KHz, la cui bobina va accuratamente tarata altrimenti non oscilla.
La selettività a 468KHz è realizzata con 5 larghezze di banda, le prime due a quarzo.
E’ dotato di BFO e di Smeter. Il ricevitore decodifica abbastanza bene la SSB.
Le 11 bande sono realizzate con un tamburo rotante sulla quale sono alloggiati 3 circuiti accordati: antenna, amplificatore RF e oscillatore per ogni banda.
Questi circuiti sono separatamente contenuti in scatolette di fusione copiate dal Torn E B.
La componentistica è di buon livello, in particolar modo i condensatori Tesla con il contenitore ceramico.
La costruzione meccanica invece lascia molto a desiderare:
il contenitore è enorme nonostante sia vuoto;
i coperchi di lamierino sono fissati in maniera artigianale allo chassis;
nonostante lo spazio a disposizione l’accessibilità ai circuiti è difficoltosa;
per posizionarlo sui fianchi o sottosopra bisogna usare particolari supporti perché altrimenti qualcosa si potrebbe rompere.
In sostanza nella progettazione meccanica non si è tenuto conto dei problemi connessi alla manutenzione.
Comunque con buona volontà sono riuscito a rimettere in funzione il primo. Il precedente proprietario l’aveva smanettato, alcune bobine erano interrotte, qualche componente mancava, l’ho dovuto ritarare completamente.
Il guadagno complessivo però era basso, il rumore di fondo, senza l’antenna, non si percepiva nelle bande alte.
Allora ho fatto la seguente modifica.
La valvola E4, amplificatrice IF a 468KHz, è utilizzata solo nelle bande basse fino a 5 MHz.
Io ho inserito un relais che quando siamo nelle bande oltre la 5 inserisce la E4 in serie alla convertitrice E3. Il relais viene eccitato dalla tensione di griglia schermo (circa 130V) fornita dal commutatore K6.
Il relais è a 24V ma si eccita con 5mA, quindi l’ho alimentato attraverso una resistenza da 18 KΩ 2W.
La tensione di griglia schermo della E4 ora è sempre presente ed è fornita attraverso due diodi collegati ad entrambi i contatti di K6.
Modifica relais.jpg

Con questa modifica il guadagno sulle bande alte ora è aumentato.
Resta il secondo ricevitore, però mi è calato l’entusiasmo: dopo la restaurazione dell’alimentatore (qualche filo staccato, resistenza bruciata…) ancora non va. La voglia di rimettere in funzione questo tamburlano dell’est mi è passata e l’ho messo da parte. Forse mi riprenderà la voglia ma non ci credo, tra l’altro così ingombrante dove lo metto?
IMG_20191014_095437.jpg


IMG_20191014_095612.jpg


IMG_20191014_095947.jpg


Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Ricevitore Tesla Lambda IV

Messaggio: #34879 I0HYY-ARO309/0
16/10/2019, 22:28

Ciao Paolo! ricevitore mai visto, in effetti il montaggio lascia molto a desiderare, mentre alla meccanica del tamburo, siamo abituati...sarebbe interessante vedere lo schema e le soluzioni tecniche...faccio qualche ricerca. Saluti.
Immagine I0HYY Andrea

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: Ricevitore Tesla Lambda IV

Messaggio: #34881 IW5AFV
17/10/2019, 11:10

Ciao Andrea,
la documentazione c'è in rete, spesso in ceco.
Io ho trovato questo: http://www.ok1kmp.cz/technics/dwnload/lambda_4.pdf

Ciao
Paolo IW5AFV

Avatar utente
I0HYY-ARO309/0
Sergente
Sergente
Messaggi: 942
Iscritto il: 02/01/2014, 0:11
Località: Tivoli (RM)

Re: Ricevitore Tesla Lambda IV

Messaggio: #34887 I0HYY-ARO309/0
17/10/2019, 23:06

Senza dubbio interessante...la scelta dei tubi è abbastanza strana, il circuito ha una sua logica e i suoi pregi, non male...
Immagine I0HYY Andrea


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite