Simens E311b

tino52
Allievo
Allievo
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/09/2013, 23:17

Simens E311b

Messaggio: #41347 tino52
02/10/2022, 12:38

Buongiorno.
A scanso di equivoci , premetto che non sono un tecnico , aimè. Ho acquistato da poco il Simens E 311 b e subito si presentano due problemi:
1- La lampadina di aggancio Mhz non funziona pur non essendo in corto, provato con tester e non da nessuna tensione quando si aggancia.
2- L' ascolto è difficoltoso , poco intervento nella regolazione del guadagno di RF e pure del regolatore del volume. Apro l'apparato per sostituire la lampadina bruciata dello strumentino e vedo che il cavetto coax che arriva al PL di antenna , il centrale è saldato a un reoforo del portalampada e dall'altro reoforo un cavetto va al centrale del PL. La calza del coax è regolarmente saldata ad una paglietta sul PL stesso e quindi allo chassis.
Da notare che sostituendo la lampadina bruciata con una nuova ,non da luce ma in compenso sia la RF che il Vol hanno un incremento molto significativo e quindi l'ascolto diventa " normale" e senza nessun problema in tutti i modi operativi.
Qualcuno di voi signori mi saprebbe dare qualche delucidazione per cortesia ? Grazie.
Oreste

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Simens E311b

Messaggio: #41348 i5upn
02/10/2022, 13:44

Ciao Oreste mi par di capire che il precedente proprietario intendeva sfruttare la rf proveniente dall'antenna per accendere la lampada.per quello che riguarda l'aggancio se la lampada funziona ma non si accende ogni 100khz o manca laggancio e quindi il rx non funziona oppure hai il commutatore in basso con scritta grobastimmung in posizione free in quella condizione non c'e' nessun aggancio e l'escursione in frequenza risulta libera su tutta la gamma diversamente se il suddetto commutatore e' in posizione geratset (spero scritto bene) allora se tutto funziona ogni 100khz si deve accendere la lampada e l'escursione vienne fatta con la manopola di sintonia fine con lettura al kilociclo o meglio nella porsione selezionata se descrivi un po meglio le manovre forse diventa piu' chiaro il problema quando e' a posto e' un ottimo rx
ciao i5upn

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: Simens E311b

Messaggio: #41349 i5upn
02/10/2022, 13:46

dimenticato segnalare un post gia' aperto per questo rx meglio continuare li se gli organizzatori spostano questo sull'esistente io non so come fare
73


Torna a “Ricevitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti