C-11

Avatar utente
IK5DGF
Soldato
Soldato
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/12/2013, 7:25

Re: C-11

Messaggio: #37687 IK5DGF
31/10/2020, 15:03

Sto predisponendo l'alimentazione al C11 spagnolo, poichè intendo usare un alimentatore già in mio possesso al quale devo opportunatamente adattare le tensioni di uscita in alta tensione ( sui 500 volt e 300 stabilizzati) sarei grato a chi mi sapesse indicare l'assorbimento relativo.
Non sono riuscito a trovare sui vari manuali tali indicazioni.
73 e tnx de ik5dgf

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: C-11

Messaggio: #37720 IW5AFV
02/11/2020, 18:09

Ciao Silvio, nel manuale del C11 ho letto che l'alimentazione AT richiesta è 530V 450mA.
Da questa è ricavata l'alimentazione stabilizzata a 300V per le valvole del modulatore e del calibratore.
Non ho trovato però l'assorbimento di queste valvole.
La 300V stabilizzata è fatta da due valvole CV395 in serie, connesse al 530V da due resistenze da 6.8KOhm in parallelo.
Quindi in queste resistenze ci scorre una corrente di circa 68mA.
Siccome le CV395 stabilizzano tra 5 e 45 mA, è probabile che di questi 68 mA, intorno a 15 mA, diciamo 18 mA per far conto pari sono usati dalle CV395, e 50 mA per le valvole del modulatore e del calibratore.
Nel mio alimentatore ho usato due OA2, che stabilizzano da 5 a 30mA, il tutto funziona e quindi questa stima potrebbe essere giusta.
Se devi scegliere gli stabilizzatori a 300V, valvole a gas o zener, considera che all'accensione, quando le valvole sono fredde, tutti i 68 mA le devono succhiare gli stabilizzatori, e sono circa 20W da reggere.....

Paolo IW5AFV

Avatar utente
IK5DGF
Soldato
Soldato
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/12/2013, 7:25

Re: C-11

Messaggio: #37726 IK5DGF
03/11/2020, 19:03

Grazie Paolo per le preziose informazioni, come detto via bassa adotterò l'alimentatore già esistente che ha un robusto trasformatore, metterò da parte la stabilizzazione a diodi zener e userò le valvole molto più generose.........

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5137
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: C-11

Messaggio: #37744 IK0MOZ
08/11/2020, 11:48

Allego schema alimentatore C11/R210 disegnato all'epoca da Alberto IK5FUZ/SK. A prescindere dal trasformatore fatto con quello che lui aveva, il mio complesso, utilizzando un trasformatore realizzato con le giuste tensioni, ma con lo stesso circuito funziona perfettamente. Lui consigliava di fare una modifica sulle griglie schermo per migliorare la modulazione, da qualche parte ho la descrizione della modifica e se la trovo la pubblico, ma io non l'ho effettuata.
Se interessa posso tramutare l'allegato in PDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ

Avatar utente
IW5AFV
Caporale
Caporale
Messaggi: 393
Iscritto il: 24/11/2013, 17:11

Re: C-11

Messaggio: #39801 IW5AFV
23/10/2021, 17:09

Buongiorno, riprendo il tema del C11 perchè a Marzaglia ho preso un R210, ed un amico OM mi ha regalato un C11 con alimentatore, e allora ho deciso di ricostruire una stazione completa.
Confesso che la stazione C11-R210 mi piace molto per il suo ottimo funzionamento e la costruzione compatta e di facile manutenzione. Ne ho già una che utilizzo con soddisfazione da più di 10 anni.
Questo C11, di costruzione Marconi spagnola, monta le PL504 al posto delle CV2347, contrariamente a quello che già possiedo.
Ho modificato l'alimentatore per stabilizzare le tensioni dei filamenti delle valvole del C11, 27V e 19V, e per l'alimentazione del R210, 25V e poi ho interconnesso i tre apparecchi attraverso una scatola di giunzione a cui fa capo la presa per il microfono e la cuffia/altoparlante. In questo modo ho potuto usufruire della disconnessione automatica dell'audio del ricevitore in trasmissione e della funzione di accordo del TX sulla frequenza dello RX.
Gli apparecchi praticamente erano già funzionanti, tranne i quarzi dei calibratori entrambi rotti, quindi la riparazione è stata semplice, ma sono rimasto dubbioso sulla misura della profondità di modulazione che non superava mai l'80%.
Il C11 utilizza un microfono dinamico, ma per ottenere un indice di modulazione sufficiente bisogna parlare molto vicino al microfono, per cui ho adattato già sulla precedente stazione un microfono a carbone che fornisce un livello superiore.
Comunque ho fatto le prove di modulazione con un segnale sinusoidale a 1KHz ed ho misurato le righe dello spettro RF
a +/- 1KHz dalla portante, che al massimo raggiungevano un livello di -8dB rispetto alla portante, corrispondente ad un indice di modulazione dell'80%. Questo con un segnale di pilotaggio di circa 60mVpp. Aumentando questo segnale l'indice di modulazione rimaneva costante perchè entrava in funzione il sistema automatico di controllo AMC; se escludevo l'AMC ed aumentavo questo segnale la RF modulata tendeva a squadrare sui picchi di modulazione ma l'indice di modulazione non saliva oltre l'80%.
L'indice dell'80% non è male, ma siccome con le CV2347 mi ricordavo di aver ottenuto il 100%, ho pensato di chiedere informazioni sul sito inglese "Wireless set No 19" che tratta diffusamente di questi apparati.
Dalle risposte ho capito che gli OM inglesi non erano al corrente di questa modifica fatta dagli spagnoli, solo un australiano che aveva posseduto un C11 modificato mi ha confermato che anche lui non otteneva più dell'80%.
Interessati a questa modifica, ho postato lo schema degli spagnoli, dopo di che qualcuno ha detto che il costruttore delle CV2347, STC/ITT a metà degli anni 70 aveva riscontrato problemi sulla produzione di queste valvole. I militari inglesi in quegli anni forse già procedevano alla sostituzione della stazione con la nuova classe Clasman, mentre gli spagnoli pensavano di continuare ad usarla, infatti la loro modifica è del 1980.
Per concludere ho provato a fare qualche collegamento per ottenere il rapporto sul suo funzionamento. I rapporti sono stati tutti positivi, sia sul segnale (65W out) che sulla qualità di modulazione, quindi lo lascio così.
Una sola cosa non ho capito: su tutti gli schemi "italiani" dell'alimentazione c'è la riduzione della tensione stabilizzata da 300V a 210V destinata alle griglie schermo delle modulatrici. Anche sul mio alimentatore c'è questa modifica e ce l'ho lasciata, anche se non l'ho compresa. Infatti sugli schemi spagnoli non è prevista. Qualcuno ne sa di più?
Per finire allego lo schema dell'alimentatore ed una foto della stazione completa.

Alimentatore mio.jpg



Stazione completa 2.jpg


Saluti
Paolo IW5AFV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

IW1BYG
Allievo
Allievo
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2018, 5:18

Re: C-11

Messaggio: #41852 IW1BYG
12/03/2023, 1:33

IK0MOZ ha scritto:Domenica sono riuscito a fare il primo QSO in CW con la C11/R210 e mi sono accorto che non esce il "sidetone". Domando ai possesori di questi set sono tutti cosi ho il mio ha qualche problema ?
Grazie - Mario

Ho appena sostituito C74 10nf 400v, e adesso il sidetone funziona ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IZ0END
Soldato
Soldato
Messaggi: 137
Iscritto il: 17/02/2020, 18:09
Località: Velletri

Re: C-11

Messaggio: #42976 IZ0END
26/03/2024, 19:06

Un caro saluto a tutti. Approfitto di questa sezione sul C11 senza doverne aprirne altre. Sono in possesso del solo trasmettitore dell'intero complesso ricetrasmittente, il famoso C11 acquistato negli anni 90. Oltre al TX mi hanno dato due cavi di interconnessione. Uno per collegare il TX con l'alimentatore e uno per collegare l'alimentatore con il ricevitore, manca il cavo per i collegamenti del microfono, della cuffia e del tasto per il CW. Come documentazione mi è stato fornito il manuale dell'intera stazione e cioè C11 R210 Alimentatore a 24V e Accordatore d'antenna, inoltre una busta in lingua spagnola con all'interno le istruzioni per la modifica che prevede la sostituzione delle CV2347 con le PL504 ed ancora lo schema elettrico dell'alimentatore realizzato da IK5FUZ. Dopo questa doverosa premessa chiedo aiuto ai possessori di questa stazione. Come prima cosa chiedo come riconoscere il paese di produzione, inglese o spagnolo. Il mio ha le scritte in inglese e non riporta nessuna modifica. Come prima prova ho controllato la libertà di movimento dei vari comandi, tutti rispondono in maniera corretta tranne la manopola del CALIBRATE che non ruota, è bloccata e non capisco dove va ad agire, me ne occuperò più in la. Dovendo realizzare l'alimentatore per il solo C11 manuale alla mano ho visto che le tensioni e le correnti necessarie al funzionamento sono:
530V 460mA per anodica finali RF e finali MODULATORE
300V 45mA stabilizzati per le griglie schermo delle finali del MODULATORE e per l'anodica delle valvole di tutta la sezione A.F in particolare:
V11 AMPLIFICATORE MICROFONO
V12 CALIBRATORE 100Khz
V13 GENERATORE SIDETONE
V10 PREPILOTA e PILOTA A.F.
24V 1,4A per la gestione del VENTILATORE
19V 2,4A per i FILAMENTI di tutte le VALVOLE del TX ad eccezione di V15 e V16 facenti parte del circuito amplificatore dell'intercom alimentate direttamente dal ricevitore a 6,3V.
Guardando lo schema di IK5FUZ ci sono alcuni particolari che mi lasciano dubbioso. L'anodica per le finali RF e del modulatore è di 560V, 30V in più rispetto a quanto previsto, sicuramente è dovuto da un trasformatore già in possesso, in effetti con una tensione di 480Vac in ingresso al ponte si ottiene in uscita Vu-cc= ((480*1,41)-1,4)/1,21=558,18Vcc ma comunque 30V in più su una tensione di 530V non dovrebbe rappresentare un problema. Quello che non capisco, e mi associo alla richiesta a suo tempo fatta da Paolo IW5AFV, La riduzione della tensione stabilizzata da 300V a 210V. Sullo schema di IK5FUZ i 300V sono prelevati dal pin "D" del connettore PLA del C11 e tramite una resistenza da 1,1Kohm vengono stabilizzati a 210V tramite le due valvole OC3. I 210V vengono immessi nel TX tramite il pin "C" del connettore PLA del C11 ma guardando lo schema elettrico del C11, i pin "C" e "D" del PLA sono collegati insieme e in questo modo la resistenza da 1,1Kohm viene cortocircuitata e sulle due stabilizzatrici OC3 in serie arriva la tensione in uscita dalle due resistenze da 6,8Kohm R35 e R40. Altro dubbio è sul microfono. L'ingresso del microfono è sui pin "A" e "B" del connettore SKTB del C11 ed in particolare il pin "A" è il polo caldo del microfono e il pin "B" è lo schermo del cavo del microfono. nello schema elettrico per questi pin viene specificato che lo schermo del cavo del microfono non deve essere collegato alla massa del TX mentre nelle schema di IK5FUZ si vede che la calza del microfono viene collegata alla massa del TX. In definitiva, per il momento, ho identificato i seguenti pin sui connettori PLA e SKTB
PLA-C11 (connettore maschio a sinistra)
A = +530V (anodiche finali RF e MODULATORE)
B = -530V (il negativo va a massa tramite i resistori R63a/b/c, R64 e R65 per poter sviluppare le tensioni di polarizzazione)
C/D = 300V stabilizzati (griglie schermo MODULATORE e anodiche circuiti A.F.)
G = (massa generale)
K = +24V (gestione ventilatore e relè ptt)
M = +19V (tutte le valvole del C11 tranne V15 e V16)
SKTB-C11 (connettore femmina a destra)
A = ingresso microfono polo caldo
B = massa microfono isolata da massa generale
C = PTT
M/G = uscita audio del sidetone
Ultima domanda, per adesso, il tasto per il CW si collega sul PTT?
Aspetto interventi.
73 IZ0END
Alfredo


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti