AN/SSQ-23 sonobuoy

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12947 IW1FQG
18/02/2015, 12:51

(quasi) CENTRATO!
Sotto il "preservativo" di plastica c'è un'antenna a dipolo fessurato (slot dipole) che risuona lascamente in banda S (3 GHz) e in banda X (9 GHz). Sotto il dipolo c'è il diodo per microonde, del tipo a cartuccia, che rivela il segnale emesso dai radar installati sugli aerei pattugliatori. Le prime 3 valvole (tutte 12AT7) amplificano il segnale rivelato, la quarta è un oscillatore bloccato (T = 50 uS) che modula a impulsi la stessa valvola finale del TX VHF che irradia il segnale dell'idrofono.
Quando la sonobuoy è illuminata da un radar, il segnale VHF viene potentemente sovramodulato dagli impulsi di 50 uS: il tutto serve per localizzare (mediante sovrapposizione sullo schermo radar) la boa in mare.
Per conferma della mia analisi ho irradiato la boa con il segnale di un test set TS-147: miracolo, la boa ha risposto sui 160 MHz! Tempo dopo, reperito il manuale del radar APS-80 (velivolo Lockheed Neptune) predisposto per presentare sul display i segnali di ritorno delle sonobuoy, ho trovato la conferma definitiva.
Da ultimo, la sonobuoy delle foto è una AN/SSQ-23. Verso metà anni '60, per ridurre i costi, ne è stato tratto il modello semplificato AN/SSQ-23A che non ha più la circuiteria a impulsi e relativa antenna. Quest'ultima sonobuoy era abbastanza comune nel surplus, i telaietti venivano smontati e ritarati per uscire sui 2 metri!

ciao, e complimenti a IZ0MFJ,
Ugo

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12948 iz0mfi
18/02/2015, 14:31

Grazie Ugo, ogni cosa che tratta di ECCM elettronica meglio se non digitale, mi appassiona moltissimo :D ma anche Tonino c'era in tracking, e' stato solo l'offset del riferimento a buggerarlo ;)
73 a tutti
Marco
Se volete andare alla mia pagina di qrz e' meglio IZ0MFI (MFJ e' troppo)
Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12949 IW1FQG
18/02/2015, 14:49

Marco, ho visitato la tua pagina su qrz - complimenti per le ottime autocostruzioni! E' proprio per queste che ti avevo promosso a MFJ hi!!
Il TX con finali in controfase si presta bene per lavorare in DSB oltrechè in AM. Io l'ho fatto con un command set (sui 40m) seguendo le indicazioni di una vecchia rivista americana, non va affatto male.
Non ho capito bene cosa c'era a Torino ...
di sicuro c'era un mio radar ex navale in banda X, ma ho cambiato QTH e non l'ho più montato per problemi di accesso al tetto.

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12951 iz0mfi
18/02/2015, 15:26

No Ugo mi riferivo a Tonino IZ8YRR che anche lui mi stava sottovento con la soluzione del quesito.
Anche io ho pensato diverse volte a montare un radarino sul tetto per dare una occhiata "in giro" ma poi se ti beccano gli ecologisti ti fanno bumba-bumba poi, hai voglia a dire che ci vuole piu controllo delle nascite :mrgreen:
Non so se e' vietato ....penso pero' di si

Il tx in controfase va una bomba addirittura senza neutralizzazione e' cosi stabile che si accorda che e' un piacere. La modulazione e' bella forte e non dissipo potenza nel pigreco, per la SSB ma anche l'AM altrettanto buona per le altre gamme (pronta spesso a 3745) ho la linea S (steroids) :twisted:
ciao e grazie
Ultima modifica di iz0mfi il 18/02/2015, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12952 IW1FQG
18/02/2015, 15:28

> mi riferivo a Tonino
oggi non ne azzecco una!

ciao
Ugo

Avatar utente
IZ8YRR
Sergente
Sergente
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/06/2014, 14:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12954 IZ8YRR
18/02/2015, 18:29

Quando si parla di radar, transponder, IFF, ECCM e via dicendo, sempre presente.

L'idea del radarino anche a me è balenata spesso. Ho il package RTX di un radar Furuno primi anni 70 (forse un FR-160 o FR-240), che pensavo di rimettere in funzione (manca però l'antenna e l'unità PPI), e la parte ricevente di un radar Autonetics con funzioni anche di beacon receiver, ancora non identificato. In campo surplus, sto per rimettere in funzione un APR-4 con 2 cassetti TN-3B/APR-1 e TN-16/APR-4, e un ricevitore ASB-4. Inoltre, sto cercando di ricostruire la documentazione del Gufo EC3/ter. Al momento ho tutti gli schemi elettrici. Appena pronto, apro un post sui vari argokenti.

P.S. - Marco, complimenti per i montaggi!
Tonino

Avatar utente
iz0mfi
Sergente
Sergente
Messaggi: 850
Iscritto il: 03/10/2014, 8:51

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12961 iz0mfi
19/02/2015, 18:00

Grazie, si vede che il mio papa' me la faceva guadagnare la paghetta :oops: pensate che per allontanarmi da alcune amicizie pericolose (1972-5) invece di vietarmelo, mi commissionava periodicamente dei lavoretti che servivano per mantenere il suo lavoro e che .....serviva ;) E cosi io dopo qualche giorno dalla consegna e "collaudo" ricevevo una parte "giusta" del ricavato da sperperare (5-7 mila a settimana contro le possibili 10 al giorno). Fu davvero divertente verso i 17-18 anni rientrare in possesso di quelle vecchie carabattole costruite anche su tavolette di legno perche' era arrivato il momento di svuotare il suo armadietto in ufficio :lol: :lol: : Oramai avevo maturato determinati interessi sicuramente meno rimunerativi ma legali e non pericolosi :ugeek:
73 a tutti
Marco
Immagine

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: Trasmettitore ... per cosa?

Messaggio: #12971 IW1FQG
20/02/2015, 10:14

Per chi è interessato alle sonobuoy, IK0QDQ ha appena pubblicato nel blog il maniuale della CRT-1 (seconda G.M.) e relativo ricavitore ARR-3.
GRAZIE Edoardo per la ghiotta documentazione!

ciao
Ugo IW1FQG

Avatar utente
IW1FQG
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 1464
Iscritto il: 29/11/2013, 16:31
Località: Torino

Re: AN/SSQ-23 sonobuoy

Messaggio: #13638 IW1FQG
24/03/2015, 14:00

Ecco due immagini dell'antenna ricevente per le emissioni radar montata sulle sonobuoy SSQ-23.
Si intravedono le sottili fessure risonanti; all'interno c'è un monopolo direttamente collegato al diodo rivelatore (nella parte bassa del cilindro, non visibile in foto).

ciao
Ugo IW1FQG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite