T-195/GRC-19

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19-vittoria!

Messaggio: #39429 iw1cjd
20/08/2021, 10:39

..sempre contatti, sempre sincronismi, sempre allineamenti meccanici!!!, dopo aver studiato bene il manuale e controllato il controllabile, fatto i relativi allineamenti e soprattutto quello del modulo PA , il più ostico per l'accoppiamento meccanico.. fatto saltare un paio di volte il fuse da 30A ... adesso va..!!!! e alla grande.
100 W circa come da specifica su carico su tutte le gamme per cui le valvoline ci sono e sono sane.. una goduria per gli occhi vedere i meccanismi, meno goduria per le orecchie per il rumore, ma ci sta e fa parte del gioco..
Son adesso felice possessore di una GRC-19 completa e funzionante. Aspetto il cavo di collegamento tx.rx e di trovare un microfono m29 sano e poi proverò ad uscire in AM a 3610 o dintorni...
Sono anche alla ricerca e se qualcuno ha mi fa cortesia pagando il giusto, del blocco meccanico a vite e farfalla per il tuning control (vedi foto) ... ho solo un pezzo dell'asta, (se non trovo nulla neanche a Marzaglia, farò al tornio e filetto inglese l'asta e una manopola).
Grazie a tutti per la collaborazione e ai miei amici Paolo e Pier (ik1npp) che alla sera mi hanno aiutato nella traduzione del manuale e supportato nella movimentazione manuale del "mezzo"...!
Elvezio. iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39431 roberto burdese
20/08/2021, 11:58

Elvezio, sono contento che tu sia riuscito nell'impresa. Anche io ho un T-195 ed ho avuto modo di seguire con cognizione di causa, i tuoi sforzi nell'impresa. Spero di sentirti nel NET del sabato mattina a 3740 AM, "BR"
P.S. Ti invio in allegato, una foto di una modifica poco invasiva fatta per ridurre il rumore del ventilatore di scarico senza compromettere la ventilazione interna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39432 iw1cjd
20/08/2021, 15:56

Grazie Roberto dell'incoraggiamento... ok vediamo di provare a 3740 quanto prima, mi manca il micro, ma userò una cornetta; adesso devo andare a finire il "caricabatterie"(27,5V 80A) ... per alimentarlo senza usurpare l'ali dello Skanti.. altra impresa!!
Ok per le resistenze, ma vedo che il tuo è la versione B se non erro e le ventole sono alimentate da quei due transistor se non erro, il mio è diretto, comunque ok, provo, anche se il rumore come detto, fa parte del gioco.
Ho ancora un problemino sulla ventola che raffredda la valvola del PA... ogni tanto non parte e lo svitol mi sa che ha finito la sua azione, ergo ci caccio un dito dalla fessura di aspirazione aria e la.." incoraggio..! poi va.
Ciao, spero di incontrarvi a Marzaglia.
Elvezio. iw1cjd

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39433 i5upn
21/08/2021, 12:06

molto bene complimenti sei arrivato a conclusione per il perno rotto credo sia difficile da trovare di apparati in demolizione ne ho visti molto pochila soluzione e' farne uno nuovo per il rumore puoi raccordare l'uscita delle bocchette a un tubo meglio se puoi portarlo all'esterno gia' ai tempi buoni del tx erano montati degli adattatori con uscita per tubo tondo in sostituzione delle feritoie originali
73 upn

Avatar utente
roberto burdese
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
Località: NEPI (VT) I0BR

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39437 roberto burdese
22/08/2021, 13:11

Ti allego foto del "convogliatore" aria di scarico del doppio ventilatore citato da UPN. Per l'asta filettata della manopola "TUNING", dalle fotografie, sembra che non sia rotta e accorciata, (cosa assai improbabile) ma si sia solo persa la "farfalla". cosa sostituibile con analogo oggetto.Poi per i "dischi", è una questione di "estetica". "BR"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine # ARO 305/0 Immagine Roberto I0BR

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39438 iw1cjd
22/08/2021, 15:30

Grazie Pierluigi e Roberto, bello il convogliatore a tubo... vedrò di fare qualcosa di simile. Per la "farfalla" del tuning si è proprio rotto il perno in corrispondenza dell'oring (in foto c'è la originale completa del band selector e sotto il solo perno rotto), probabilmente un bel colpo memore anche del fatto che era rotta la maniglia di fianco già cambiata e datami a reliquia dal precedente proprietario.. vedrò di saldare una prolunga e metterci un qualche manopola a simil farfalla. Si è però di nuovo verificato l'inconveniente già una volta risolto del non accodo dopo che gli induttori sono andati in posizione a cambio banda e attivato il dynamotor dei 1000V; adesso in test key, subito si accende il rosso ma non mi gira l'accordo finale dell'antenna tuning e pertanto non esce PW e dire che già tutto funzionava benissimo ed era andato bene svariate volte al primo botto con circa 100W in out su carico, per cui, contento come pochi, avevo avvitato le mille viti del fondo, i fianchi ecc.. e mi accingevo a metterla nel cofano...Mai dire fine = aggiustato = va bene!!!
Riprenderò di nuovo in mano il modulo PA che secondo me è il colpevole di tutti i mali con quei contatti del selettore a camme e posizionamento meccanico che mi ha fatto dannare già non poco. Ora è in quarantena così si spurga lei e io!!.
Un saluto
Elvezio, iw1cjd

i5upn
Soldato
Soldato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/01/2016, 22:20
Località: capezzano

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39443 i5upn
22/08/2021, 20:19

controlla il commutatore dietro all'induttore variabile che non abbia scavallato meccanicamente il fermo e che tutta la meccanica giri in maniera fluida sul pa se rispettato il punto di fase sulla gamma 1 da vedere che la ruota dentata che muove un contatto funzioni regolarmente nei cambi banda per il perno come suggerito da roberto puoi saldarlo dato che lo stelo e' di diametro piu' piccolo rispetto la filettatura hai margine per il metallo di riporto.
73

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39471 iw1cjd
30/08/2021, 15:43

Grazie Peierluigi, ho passato le ferie controllato tutto, smontato tutti i moduli compreso il frontale e ripulito per benino e approfittando, ho lubrificato; i riferimenti sono corretti e anche i sincronismi meccanici, ma non mi accorda più... macchina difficile!! il manuale dice come anche tu hai suggerito, di controllare gli switch sull'induttore e sono ok, anche il modulo antenna tuning gli switch sono corretti e si azionano come dice il manuale... La corrente di griglia c'è (anche forse un poco altina) la corrente di placca anche, forse un poco bassa però un paio di volte mi è schizzata a fondo scala ma ho fermato subito e non ho capito, ma ciccia nulla in uscita antenna, il roller si preposiziona correttamente al cambio gamma (va correttamente su e giu) ma poi non affina il tuning dopo aver fatto partire il dyn dei 1000V e va a fondo riempiendo il roller di corto e non riparte al contrario a fare accordo come faceva e la spia rossa si accende.....devo indagare sui diodi del discriminatore, ma mi fa strano che andava così bene e ora senza un perchè, non va più. L'ho messo in quarantena! ... dopo Marzaglia lo riprendo.
Per la farfalla e asta di blocco tuning l'ho fatta nuova al tornio con filetto a passo inglese e messo al momento in testa una comune manopola nera che comunque fa il suo lavoro..in attesa di miglior sistemazione.
Elvezio, iw1cjd

iw1cjd
Soldato
Soldato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/02/2014, 14:53

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39480 iw1cjd
31/08/2021, 15:33

PS. integro il post di ieri con la precisazione che ho in serata risolto il problema del mancato accordo con la sostituzione di due diodi del discriminatore..!!! il manuale dice di controllarli ogni 250 ore, ora non so quante ore avesse la macchina, ma dal controllo ho trovato un diodo assolutamente non in specifiche; cambiata la coppia CR301-302 con due diodi al germanio il tutto è tornato ad andare che è una meraviglia. Bella esperienza comunque, ormai penso non mi sfugga più una vite di questa macchina! spero che questa esperienza possa essere utile ad altri...
a Marzaglia spero di trovare un suo microfono e poi si può andare in aria a 3740 ... o almeno ci proverò! , mi è anche arrivato il cavo da collegare al 392 per cui ora la GRC-19 è completa , mi manca il mounting, ma pazienza.
Grazie a tutti della comprensione e dei suggerimenti.
Elvezio. iw1cjd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
IK0MOZ
Capitano
Capitano
Messaggi: 5150
Iscritto il: 08/06/2013, 19:01
Località: Tivoli (Rm)
Contatta:

Re: T-195/GRC-19

Messaggio: #39483 IK0MOZ
31/08/2021, 18:00

Complimenti Elvezio, magnifico lavoro. Io una trentina di anni fa rinunciai al regalo di un T-195 perchè mi misi paura della meccanica. Un "Jipparolo" aveva comperato una Jeep completa di una GRC-19. Era riuscito a vendere subito il ricevitore, il mounting e tutti gli accessori e dopo un paio di anni stufo di spostare di qua e di la il trasmettitore decise di cederlo alla condizione "basta che te lo porti via". Fui tentato, ma indeciso per il peso. Poi aperto, per avvalorare la condizione "dentro è praticamete nuovo", mi misi paura della meccanica e vigliaccamente dopo un flebile "ci penserò" sono scomparso. Ogni tanto ripenso all'episodio, ma conoscendo le mie capacità rischiavo di portarmi a casa un problema di 100 kili. Per questo ancora complimenti per il coraggio e la tenacia dimostrata. Spero di sentirti presto in CW con un segnale con la S maiuscola.
Saluti - Mario
ImmagineImmagine # ARO 301/0Immagine WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ


Torna a “Trasmettitori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti