Ciao! Sono felice possessore di una GRC-19 in versione RATT (GRC-46).
Metto qualche foto degli interni del 195.
La mia versione è tra le prima (1952) con le finali ancora a 6V le 4X150A.
T-195/GRC-19
- IK2CNC
- Sergente maggiore
- Messaggi: 1838
- Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
- Località: Borghetto Lodigiano (LODI)
T-195/GRC-19
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56
- IK2CNC
- Sergente maggiore
- Messaggi: 1838
- Iscritto il: 10/06/2013, 8:16
- Località: Borghetto Lodigiano (LODI)
Re: T-195/GRC-19
Altre foto di interni....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 557/2 Carlo IK2CNC +39 335 186 13 56
Re: T-195/GRC-19
Il bello di queste apparecchiature è che a volte l'esterno è un po troppo vissuto, e questo scoraggia, poi l'apri e all'interno sono praticamente nuove. Questo mi sembra il tuo caso Carlo, ho guardato e riguardato le foto del tuo 195 e sembra uscito dalla fabbrica ieri. Complimenti
Mario
Mario
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: T-195/GRC-19
SI,veramente pulito, dato che è una prima serie, deve essere stato trattato veramente bene. Si vede che l'addetto alla pulizia del filtro di ingresso aria, ha rispettato alla lettera le istruzioni impartite. Ho letto su una qualche documentazone, che quando l'uso era in ambienti particolarmente difficili , veniva sostituito il filtro normale con un'altro di dimensioni spaventose !!!!!!!!!!. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
-
- Soldato
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 27/07/2013, 12:26
Re: T-195/GRC-19
T-195B
particolare delle targhette:
PIRMASENS ARMY DEPOT http://www.usarmygermany.com/Sont.htm?h ... masens.htm
Da notare DATE 2013 ? forse una scadenza?
particolare delle targhette:
PIRMASENS ARMY DEPOT http://www.usarmygermany.com/Sont.htm?h ... masens.htm
Da notare DATE 2013 ? forse una scadenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: T-195/GRC-19
NO. Il "2013" è un "codice" che sicuramente Mario MOZ saprà dare una spiegazione. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: T-195/GRC-19
infatti mi sembrerebbe strano che sia stato revisionato nel 2013....
Ma quali sono le differenze fra il modello senza lettere e i modelli A e B?
ho il manuale della prima serie, ma degli altri due non ho documentazione.
Sapevo che avevano sostituito il dynamotor con un survoltore a stato solido, se ben ricordo ne avevo preso uno in quel di Livorno.
Forse è questa la principale modifica della serie B?
73
Ma quali sono le differenze fra il modello senza lettere e i modelli A e B?
ho il manuale della prima serie, ma degli altri due non ho documentazione.
Sapevo che avevano sostituito il dynamotor con un survoltore a stato solido, se ben ricordo ne avevo preso uno in quel di Livorno.
Forse è questa la principale modifica della serie B?
73
ARO # 310/5 Andrea IK5NXD
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: T-195/GRC-19
Il T-195, trasmettitore del noto complesso GRC-19 HF AM, progettato dalla COLLINS e costruito da molte ditte come in uso per queste cose, ritengo sia il "canto del cigno" della produzione completamente valvolare dell'epoca. E' un capolavoro di meccanica, elettronica , compattazione dei componenti, automazione della sintonia. Sì è vero, pesa e fà un casino del diavolo (pardon,un suono celestiale). Nella tabella allegata, ci sono le maggiori differenze dei vari modelli. C'è da aggiungere che le primissime produzioni del T-195, utilizzavano le valvole di potenza 4X150 ad accensione a 6,3v, sostituite presto con quelle ad acensione a 26V. Non bisogna stupirsi se in alcuni T-195(unlettered) sono installati survoltori (due) a stato solido in sostituzione dei dinamotori. Modifiche effettuate nel tempo. "BR"
# ARO 305/0 Roberto I0BR
- roberto burdese
- Sottotenente
- Messaggi: 2617
- Iscritto il: 16/06/2013, 11:54
- Località: NEPI (VT) I0BR
Re: T-195/GRC-19
dimenticavo la tabella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# ARO 305/0 Roberto I0BR
Re: T-195/GRC-19
Ho cercato una spiegazione sulla data misteriosa, ma non l'ho trovata. Generalmente su quella targhetta normalmente c'è la data di esecuzione della rilavorazione in questo caso una revisione generale.
Su alcuni apparati (quasi sempre strumenti) ho visto delle targhette (decalc o di carta) indicante la data della prossima revisione questa è necessaria poichè anche se lo strumento apparentemente funzionante al minimo dopo un certo lasso di tempo rinecessita di una calibrazione.
Per il T-195 in discussione con data 2013 non so che pensare. Potrebbe essere anche un lotto di apparati completamente rivisti e ricondizionati (overhauled) prima di essere immagazzinati per eventuali future esigenze. L'esemplare di Mario/SNV, siccome le vie del Signore sono infinite, potrebbe essersi perso nel tragitto.
Mario/MOZ
Su alcuni apparati (quasi sempre strumenti) ho visto delle targhette (decalc o di carta) indicante la data della prossima revisione questa è necessaria poichè anche se lo strumento apparentemente funzionante al minimo dopo un certo lasso di tempo rinecessita di una calibrazione.
Per il T-195 in discussione con data 2013 non so che pensare. Potrebbe essere anche un lotto di apparati completamente rivisti e ricondizionati (overhauled) prima di essere immagazzinati per eventuali future esigenze. L'esemplare di Mario/SNV, siccome le vie del Signore sono infinite, potrebbe essersi perso nel tragitto.
Mario/MOZ
# ARO 301/0 WS 19 Group # 15 Mario IK0MOZ
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti